Come sentire al meglio mp3 e flac

Desidero ascoltare principalmente la musica salvata sull'hd esterno, relegando lo streamind ad un secondo momento.
Serve un budget ;)
(i DAC buoni costano. Piuttosto, mi sai dire in che impianto - i componenti - andresti a mettere il lettore? E' quello in forma? Ok, se si cerca un Bluesound Node 2i usato max 400 euro, ed è un furto, ma dato che il modello che l’ha sostituito costa 650 euro, a molti pare normale. Sia su Audiograffiti che su Subito ne dovresti trovare)

Ultima modifica:
nel tuo caso specifico, se il passaggio all' ampli pioneer che citi nel tuo primo post non fosse già deciso, dovresti fare una prova utilizzando il 2700H..........[CUT]
Purtroppo ho incontrato difficoltà nel far funzionare la porta usb del Denon , spesso non legge la chiavetta ...
Quindi secondo te, tanto vale tenere l'hd collegato al lettore 4k (a parte la selezione delle cartelle/file che sarebbe scomoda dovendo accendere il vpr)?

Serve un budget ;)
(i DAC buoni costano. Piuttosto, mi sai dire in che impianto - i componenti - andresti a mettere il lettore? .....[CUT]

L'intenzione sarebbe di creare un secondo impianto usando un secondo ampli in mio possesso, il pioneer vsx919.
Per il budget, potrei arrivare a quelle cifre se ne valesse effettivamente la pena.

Purtroppo ho incontrato difficoltà nel far funzionare la porta usb del Denon , spesso non legge la chiavetta ...

Ti capisco benissimo.
Avevo lo stesso problema, e ascoltare muisca liquida era diventato molto frustrante. Veramente, troppo frustrante.

Inoltre non volevo aggiungere pc, mini pc dedicati o cose che avrebbero stonato comunque nell'impianto HT.

Ho risolto definitivamente con un Cambridge Azur 851N

Un granitico e rock-solid lettore streaming di rete. Non l'ho messo in rete, ma lo uso solo con un velocissimo e capiente SSD collegato tramite usb. Un altro mondo proprio. Stacchi e attacchi gli usb con la musica e li legge al volo, senza attese o difetti.

Veramente una spesa tra le migliori fatte.
Cosata, perchè costa, 1500 euri.. Ma sono apparati che compri una volta e oltretutto si amalgamano perfettamente con ampli e tutto il resto.

Non so perché questo tema rispunta sempre per quanto ne so la modalità pure implica che il DSP è SPENTO non so a quali rielaborazioni (magheggi) ti riferisci perché l' ascolto è rigorosamente flat e senza audyssey

https://manuals.denon.com/AVRX2700H/NA/EN/GFNFSYuttunruh.php

Non ci siamo intesi.
Ok che in "pure" "salti" i dsp vari ma internamente la macchina comunque lavora SOLO in digitale anche se gli viene collegata una sorgente analogica. Per loro è molto più semplice a livello circuitale. tutti gli input analogici entrano in un ADC a prescindere se viene impostato "pure" o no, poi il percorso interno è il solito e alla fine, prima dell'amplificazione c'è il DAC

Certo magari cambia nulla ma.... io dico che avere una sorgente in digitale, convertirla in analogico, per poi entrare da un rca in un sintoampli che comuque ri-converte in digitale (e poi ri-ri-converte in analogico) è un giro lungo.

Si vuole purezza audio? serve un DAC discreto e poi un 2Ch secco
Tocca passare comunque dai 1000 circuiti del sintoampli? Non mi farei troppi problemi.

Yamaha fa dei buoni streamer a prezzo interessante, l'app è completa, un modello ha anche un ampli a 2Ch.
Ma anche Teac, Marantz, Atoll. etc. Però prima di acquistare darei un occhio alle relative app di comando. Magari qualche video su YT. La funzionalità è tutto.

hai una fonte autorevole che lo confermi?

Beh già che il controllo del volume non sia più motorizzato e sia leggerissimo, un pezzo di plastica è un indizio parecchio grande.... è solo un controller che invia il dato del movimento ad un chip che interviene sulla "parola" di bit. Un po' come il controllo volume di Windows.

Poi se pensate che internamente ci sia un doppio percorso audio. Ben lieto di essere smentito

...Ben lieto di essere smentito...

Semplicemente è la prima volta che lo sento dire ed a questa passione come sai di tempo ne dedico assai.

Volume digitale vs volume con controllo digitale (telecomando): sono cose completamente diverse, da decenni sugli apparecchi il volume si controlla con il telecomando ed il livello è rappresentato su un display con un numero ed è "ovvio" che c'é un circuito digitale che realizza questo (esempio: un integrato che ad ogni step-up aumenta una tensione che controlla funzionamento di un OPA) in un contesto in cui il suono non è digitalmente codificato (vedi); il "volume digitale" come realizzato nei PC consiste invece nel ricalcolo del dato "ampiezza" della bit stream che codifica il suono, innescando il noto problema della perdita di risoluzione audio e l'altrettanto noto accorgimento di impostarlo al massimo ogni volta che si può.

Ultima modifica:
quindi ok, siamo tranquilli che all'interno di un sintoampli Av ci sia anche un percorso direttamente analogico da rca in a rca pre out e morsetti di potenza, che si attiva alla pressione del "pure direct".

Io ci credo poco, le aziende venderebbero i capelli dei dipendenti alle aziende di parrucche pur di risparmiare un dollaro ad apparecchio :D

Ci potrei perdere 10 minuti con qualche prova, limitatamente a Yamaha in Pure Direct... ho il sospetto che anche il settaggio front small/large rimanga attivo, con attivazione del sub con un segnale stereo, in quanto "limite" dei diffusori frontali.
Ovviamente è un parametro gestibile solo in digitale

--
ho fatto una rapida prova ed ho sbagliato, ricordavo diversamente. Farò altre prove più avanti...

Ultima modifica:
Dignitosissimi diffusori bookshelf, perché castrarli con quell'ampli?
BTW che, ok, la sezione DAC dei lettori sotto i 1000 euro è appena passabile, ma a mio avviso un Node 2/2i nel tuo sistema ce lo vedo bene. Con un altro ampli, poi, anche meglio ;)
L'Audiolab, a meno che non abbiano risolto nel frattempo, non è gapless, il che è brutto.

Dici che sostituendolo con un amplificatore stereo già avrei delle migliorie?
Hai qualche modello ( economico ☺) da suggerirmi?

Dici che sostituendolo con un amplificatore stereo già avrei delle migliorie?
Hai qualche modello ( economico ☺) da suggerirmi?

Ciao, rispondo con ritardo, non so se hai già risolto, ma io mi trovo benissimo con il marantz 40n e come diffusori le Polk audio r700.
Ho traportato su un hard disk tutti i miei cd con windows media player e tramite l'app Heos nativa del marantz scelgo i brani che ho diviso per cartelle e argomenti. Per il mio modesto parere l'audio è veramente notevole. Ho fatto delle prove con l'ascolto del brano tramite cd e tramite hard disk e per le mie orecchie non cambia nulla.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare e modificare i brani o le cartelle direttamente dall'hard disk collegato al marantz, ma devo scollegarlo e colegarlo al pc.

Al momento ho integrato l'impianto con il Cambridge CXN v2.
Per l'ampli sto ancora valutando, non certamente il Marantz che hai citato, che aimè è completamente fuori budget :O :D