Consiglio su 4k, laser short throw o no? Ne vale la pena?

Devo convenire sulle App, anche se ce ne fossero zero, non mi interessa, posso usarlo come "monitor" ed utilizzare dispositivi esterni.

A questo punto però Franco mi toglierà il saluto (LOL) , perchè alla fine ho ordinato un Optoma UHD38 con la possibilità di restituirlo quando voglio e se non mi soddisfa poterne prendere uno migliore fino ad arrivare all'Epson 12000 se necessario.

Ieri ed oggi era il prime day su Amazon e tra averlo preso usato come nuovo (praticamente un aperto e richiuso) ed il resto degli sconti, questo è l'importo che l'ho pagato :

Order Summary
Item(s) Subtotal:$1,286.25
Shipping & Handling:$0.00
Prime Savings:-$316.57
Total before tax:$969.68
Estimated tax to be collected:$67.88
Gift Card Amount:-$200.00
Grand Total:$837.56

Il problema sta nel fatto che non riesco a trovare posti dove provarlo e dove posso avere la garanzia che si stato settato correttamente.
Considerando prezzo ed il fatto che ultimamente sono molto meno esigente, vediamo di partire dal minimo possibile.

Aggiorno la configurazione in firma che è stravecchissima e poi vi dico le impressioni quando sarà montato, la settimana prossima..... come non detto, il forum non mi permette di aggiornare la firma, quella era roba che avevo 15 anni fa :)
 
Ultima modifica:
Figurati se ti tolgo il saluto! :)
Siamo qui per discutere e consigliare ognuno in base alle proprie esperienze cercando di chiarire le idee per quel che è possibile, ma alla fine è sempre l'acquirente che decide.
L'UHD38 è molto luminoso ed è un proiettore nato prevalentemente per i videogiocatori e meno adatto all'home cinema avendo un input lag ridotto ed appunto una grande luminosità. Purtroppo quello che difetta su questo proiettore è il contrasto che diventa solo mediocre attivando il contrasto dinamico.
Per prima cosa quando ti arriva controlla le ore della lampada nel menu apposito, almeno (se non l'hanno resettato) controlli che effettivamente sia nuovo. Una volta fatto ciò, resettalo alle impostazioni di fabbrica per eliminare eventuali settaggi del precedente utilizzatore e controlla che non abbia il difetto dell'immagine divisa in due metà (una metà piu chiara e l'altra piu scura) è un difetto che ha afflitto alcuni esemplari di questa serie, nel caso rimandalo subito indietro.
Lo puoi testare proiettando anche su una parete bianca, o al massimo fissa un lenzuolo bianco su un muro.
Fammi sapere poi.
P.S. Non vorrei deluderti, ma il prezzo ufficiale Optoma per l'UHD38 è di 1099$ (tasse escluse) e non 1286$.
 
Ultima modifica:
È il prezzo ufficiale Optoma.
Su Amazon si trova a 1055 euro, su altri siti lo trovi anche sotto i 1000 euro
https://www.amazon.it/UHD38-DLP-400...657748729&sprefix=optoma+uhd38,aps,163&sr=8-3

Purtroppo negli States costa dai 1300 ai 1500. Qui non esiste un prezzo ufficiale, ma meno di 1300 proprio non lo trovi neppure su Internet.
Peccato perché fino a poco tempo fa la roba costava di meno negli USA, ora con l'inflazione galoppante ed il prezzo del dollaro in aumento aumentano anche i prezzi.
 
1500$ proprio non li vale quei proiettore che è un entry level. A poco meno di 1600 euro qui compri l'Epson TW7100 che ha ben altre prestazioni ed ottica.
 
Ultima modifica:
1500$ proprio non li vale quei proiettore che è un entry level. A poco meno di 1600 euro qui compri l'Epson TW7100 che ha ben altre prestazioni ed ottica.

Quello qui viene 1700, io devo fare i conti con i prezzi di oltreoceano, magari se questo che ho preso non mi soddisfa vado sul TW7100, ma dubito.
Ricordo che ho visto l'Epson 5050 (qui circa 3000) però non non mi è piaciuto per nulla, forse era settato male, proiettavano anche uno schermo ALR.
 
Ultima modifica:
I risultati dipendono molto anche dall'ambiente. Ad esempio un proiettore molto luminoso con scarso contrasto appare molto meglio in un ambiente luminoso, mentre in un ambiente buio si notano i limiti. Viceversa un proiettore non eccessivamente luminoso ma con un ottimo contrasto appare smorto in un ambiente luminoso mentre al buio si apprezzano le sue qualità.
Il proiettore andrebbe sempre provato nell'ambiente e sullo schermo su cui verrà poi utilizzato.
 
I risultati dipendono molto anche dall'ambiente. Ad esempio un proiettore molto luminoso con scarso contrasto appare molto meglio in un ambiente luminoso, mentre in un ambiente buio si notano i limiti. Viceversa un proiettore non eccessivamente luminoso ma con un ottimo contrasto appare smorto in un ambiente luminoso mentre al buio si apprezzano le..........[CUT]

Cosa che è quasi impossibile, l'unico modo è per l'appunto prenderli da Amazon o un negozio che prevede la restituzione senza problemi e poi trovare quello giusto.
Anche con l'Ampli stavolta ho fatto così, preso un Onkyo TX-NR797, non era adeguato per nulla, restituito e preso un Onkyo RX-840 che è appena sufficiente. In un'altra casa ho il TX-RZ-900 che è una bomba, collegato a degli altoparlanti più performanti.
 
Infatti, ci sono troppe variabili sia per un amplificatore che per un proiettore, visto che sono apparecchi che non funzionano da soli, il proiettore è dipendente dallo schermo, dall'illuminazione dell'ambiente e dai riflessi delle pareti circostanti. Per l'amplificatore invece contano le casse a cui è collegato e l'ambiente circostante che puo creare riverberi o attenuazioni di determinate frequenze.
L'unica è provare nella situazione in cui andranno utilizzati.
 
Allora, il VPR è arrivato, l'ho provato su un telo bianco neppure perfettamente steso, pieno giorno.... boh per ora mi torvo molto soddisfatto, io probabilmente era moltissimo tempo che non usavo un proiettore, l'ultimo era questo e la lampada probabilmente era completamente andata : https://www.projectorcentral.com/sony_hw10_projector_review.htm

Stasera lo provo al buio con un film, domenica arriva lo schermo ed una volta avuto quello poi farò le dovute prove con alcuni film.
Tutto sommato il dettaglio mi sembra buono, idem per colori, contrasto e dinamica. Lungi da avere dettaglio e contrasto di un OLED, ma a 120'' l'imagine risulta più che soddisfacente per me.

Avete alcune prove/test da suggerirmi per vedere eventuali limiti, problemi, peculiarità?
 
Allora..... credo che tutto sommato tengo l'Optoma UHD38.

Immagino che prendendo un Epson 12000 o un laser di ultima generazione posso vedere molto meglio, ma rispetto a come ero abituato e rispetto alla TV (vecchia e non Oled) si vede molto bene.

Ieri ho riunito tutti ed abbiamo visto "Avengers End Game", 120'', buio, ma non necessario buio totale con i 4000 lumens, direi che il dettaglio e più che buono (alla soglia dei 54 devo portare gli occhiali per apprezzare il 4k), contrasto più che sufficiente, supportal'HDR anche se immagino sia un HDR un po' posticcio visto il contrasto di un milion..... ok, vabbhè, quello è un numero che hanno sparato proprio a caso.

Lo schermo è un normale schermo retraibile elettrico con guadagno 1.1, probabilmente con un ALR si potrebbe ancora migliorare la visione, ma per il momento il rapporto spesa/resa è IMHO più che buono.

PS: Ho cambiato il canale centrale, da R-52C a RP-504C ed anche il suono è diventato più pieno e corposo, prima era un po' sottodimensionato, l'RC-52 è una scatolina piccola e leggera, l'ho voluto provare, ma non regge il confronto con il fratello più grande, la differenza è troppa.
 
La cosa importante è che a te piaccia. Ovviamente ora ti sconsiglio di andare a vedere proiettori più costosi magari su schermi ALR, altrimenti la tua soddisfazione potrebbe incrinarsi...
 
La cosa importante è che a te piaccia. Ovviamente ora ti sconsiglio di andare a vedere proiettori più costosi magari su schermi ALR, altrimenti la tua soddisfazione potrebbe incrinarsi...

Vero, l'importante è che piaccia.

Riguardo il vedere altri proiettori non trovo il modo, ricordo che in Italia anni fa esistevano negozi specializzati di gamma alta, ora si fa fatica a trovare roba decente in giro, un po' perche vengono solo strettamente commerciale (porcheria) ed un po' perche sanno che le esposizioni oggigiorno servono alla gente prima di andare a comperare su internet ad un prezzo migliore.

Quelli che ho visto erano tutti porcheria, tranne un Awol 3500, un laser short throw in esposizione, vetrina di giorno, sembrava una TV, luminoso, buon colore, buon contrasto, sparato su un 120''. Qui però volevano $5500 con lo schermo omaggio.
 
Top