Consiglio proiettore distanza 6 m per schermo diagonale 3 m

francosz

New member
Ciao a tutti. Sulla base della disposizione dei mobili e dei diffusori nella stanza, l'ideale per me sarebbe un telo 16:9 di diagonale 3 metri su cui proietta un proiettore a 6 metri di distanza dal telo, agganciato sul soffitto, mentre lo spettatore suppongo stia a metà tra proiettore e telo (3 metri dal telo).

1.png


Le righe viola servono solo per l'eventuale disposizione del 5.1, io mi riferisco alle righe verdi. Vicino allo schermo ci sono l'amplificatore collegato a un pc via cavo coassiale e interfaccia usb hifacetwo (stereo per il momento). Aggiungerei un cavo hdmi per il proiettore.

Il budget è circa 1000 euro ma se ci sono buoni motivi posso arrivare anche a 2000. La stanza è oscurabile. La cosa che mi interessa principalmente è la resa video complessiva naturale e poco invadente, di qualità buona ma senza cavillare (no effetti rainbow o cose strane per esempio). Possibilmente 4k e che valga la pena avere il 4k con quel proiettore. Forse preferisco led per la brillantezza del colore.

In ogni caso ne so poco o nulla di proiettori quindi potrei anche essere fuori strada. Grazie in anticipo.
 
Se riesci a posizionare il vpr più vicino allo schermo, forse qualche soluzione 4K (esclusi i LED) al budget esposto si può trovare
 
A tiro lungo minimo 1100 euro un DLP (se non soffri l'effetto rainbow) altrimenti il piu economico 4k lcd si parte da 1200 euro. Ma sono a lampada, se vuoi un led o meglio un laser si sale.
 
Ultima modifica:
Fino a 2000 euro alla fine va bene, se vale la spesa extra. Potete farmi degli esempi? Molte grazie.

PS meglio no effetto rainbow.
 
Ultima modifica:
Come DLP Optoma UHD35, Optoma UHD55, ViewSonic PX728-4K, BenQ W1800i, BenQ TK850.
Come 3LCD la scelta è ristretta in quanto solo Epson ed alcuni modelli Panasonic (ma fuori dal tuo budget) producono: Epson TW7000, Epson TW7100.
Tieni presente che generalmente i proiettori DLP sono piu luminosi sul bianco ma meno sui colori, ed hanno un'immagine piu razor, inoltre è bene testarli prima dell'acquisto in quanto se sei sensibile all'effetto rainbow poi la visione diventa fastidiosa (ma è un fatto soggettivo quindi nessuno potrà darti un consiglio su ciò, l'unica è provare a vedere una proiezione). I proiettori 3lcd invece hanno una luminosità piu omogenea ovvero se hai 100 nits sul bianco li avrai anche sul rosso sul blu e su tutti gli altri colori, hanno un'immagine piu morbida e generalmente contrasto e nero migliore (ovviamente poi dipende dai modelli) e non generano l'effetto rainbow, quindi diciamo che nel caso si scelga un modello di questa tecnologia si puo acquistare senza testarlo per quel che riguarda questo aspetto.
Ah ultima cosa importante, il tiro del proiettore, ovvero se alla distanza a cui vuoi montarlo, l'ottica permette di proiettare una dimensione che rientri nello schermo che vuoi montare agendo sullo zoom, quindi ti consiglio di controllare prima sui vari siti dei produttori tramite il simulatore di proiezione se il modello scelto rientra nel range che a te serve.
 
Come DLP Optoma UHD35, Optoma UHD55, ViewSonic PX728-4K, BenQ W1800i, BenQ TK850.
Come 3LCD la scelta è ristretta in quanto solo Epson ed alcuni modelli Panasonic (ma fuori dal tuo budget) producono: Epson TW7000, Epson TW7100.

Mi sembrano entro i 2000 euro su internet.

Invece modelli laser quali sono?

Tieni presente che generalmente i proiettori DLP sono piu luminosi sul bianco ma meno sui colori, ed hanno un'immagine più razor

Cosa significa razor?
 
Entro i 2000 euro non so se trovi qualche Panasonic 4K.
Laser a tiro lungo 4K costano ben oltre i 2000 euro (si parte da poco meno di 4000 euro).
Razor significa tagliente.
 
Qual è il vantaggio dei Panasonic 4k sugli Epson?

Potresti comunque citarmi degli esempi che consiglieresti di laser 4k idonei alle distanze di cui ho bisogno? Il laser immagino migliori ulteriormente le caratteristiche descritte sopra. Grazie
 
I laser hanno un unico vantaggio rispetto ai proiettori a lampada, la durata e la stabilità della fonte luminosa. In pratica non spendi soldi per lampade di ricambio. Per il resto non ci sono differenze.
Come modelli 4k laser ci sono tra i più economici l'Optoma UHZ65lv gli Epson LS11000 ed LS12000 Sony XW5000.
 
Come telo prova a dare uno sguardo ai celexon hanno un buon rapporto qualità prezzo, ovviamente salendo di prezzo c'è di meglio, ma se non vuoi spendere molto sono una buona opzione.
Come proiettore se puoi fare lo sforzo vai sul TW7100 (ce l'ho anche io) rispetto al TW7000 ha un rapporto di contrasto molto migliore. Ne vale la pena
 
Top