OLED: scontro fra colossi coreani via social

Ma su quale base tecnica lo affermi? Il pixel bianco di lg influisce sui colori mica sul bianco che anzi aiuta a spingere. Poi se a te piacciono le pratiche commerciali di Samsung electronics buon per te anche se non capisco perché poi hai comprato non uno ma due OLED wrgb


Ma poi cosa sono queste digressioni sul personale? Parla e stai sul pezzo se ci riesci.
Ma il problema tuo è che non ci riesci non hai nulla da dire evidentemente
 
Samsung non è mai stato un brand focalizzato sulla qualità e fedeltà. Hanno sempre puntato all'effetto HOW nella prova side by side in negozio, e il mercato gli ha dato ragione.

Se uno cerca qualità in termini di riproduzione credo sia meglio rivolgersi ad altri brand, come LG, o Panasonic, che storicamente "è gente seria"

Premesso quanto sopra, il test di Vincent avendo un reference display, è blindato, li fotografi uno in fianco all'altro, e poi vai con photoshop a confrontare le coordinate colore nelle scene, vedi subito se c'è qualcosa di strano... certo ci vuole un reference display...

Considerate le prestazioni colorimetriche di LG Oled, ho qualche dubbio che nella visione di un normale film HDR si possa notare qualche differenza, salire oltre i 120 Nit con saturazioni sui primari prossime al 100% per godere di queste migliorie, è di fatto una situazione che di fatto non esiste.

Con questo non voglio dire che non serva o sia peggio, ma secondo me sono altre le cose che contano, come la reale profondità colore (bit) dei pannelli e la precisione della risposta sulle basse saturazioni che danno all'immagine tridimensionalità e realisticità. Hdr è una bella cosa, ma se "sotto il cofano" non si hanno pannelli capaci di reali 12 bit, sono più i danni dei vantaggi.

Ma tanto questo è un discorso che richiede troppe competenze tecniche per essere compreso...
 
Ultima modifica:
@Acutus

non voglio scendere in tecnicismi per la questione verdastro, ahimè molti pannelli woled soffrono di tinting, vedere porzioni di schermo con infiltrazione di giallo, verde o magenta è all'ordine del giorno, può darsi che tu ti riferisca anche a questo?

cmq è una delle tante cose che risolvono i nuovi pannelli qd oled, no tinting anche ad angoli estremi di visione, quindi ti puoi piazzare anche un 80" ad 1 mt senza prb

per quanto riguarda "la filosofia di Samsung" bisogna capire che al momento è l'unico brand che non permette con la sua tv di avere una prestazione vagamente fedele senza mettere mano alla tasca con una calibrazione professionale, tutte le altre tv di qualsiasi altro brand offrono questa possibilià, a me non sembra una cosa da nulla

poi mi fa ridere leggere sul forum americano di utenti che parlano di nearblack, blackcrush etc e poi dicono di usare la tv samsung a default su profilo standard, che fra nitidezza a palla, contrasti dinamici e temperatura fredda praticamente non lascia nulla dell'immagine originale, ed ecco spiegato perche Panasonic è scappata via da li :\

P.s.

Non so cosa intendesse roob con "scontro fra colossi coreani via social", ma non c'è mai stato "scontro" fra tecnologia, i qd oled hanno gia stravinto, la discussione si è accessa con il video di Vincent in cui dice "i qd oled sono superiori ma non per quello che state mostrando voi", riferito principalmente ai calibratori presenti sul forum americano, Stop The FOMO etc... ingannati dai magheggi di Samsung Electronics
 
Ultima modifica:
Interessante il discorso tinting, credo uno dei più diffusi e presenti difetti degli OLED WRGB.
Da quanto letto in rete però il fenomeno, più che essere figlio della tecnologia di cui si dota il pannello, sembrerebbe dipendere da una non sempre felice sovrapposizione dei vari strati che compongono il display finito.
A questo punto come farebbe la tecnologia qd-oled ad annullare questo annoso problema?
 
Quando i pannelli QD-OLED verranno pilotati da aziende serie (leggasi Sony o Panasonic) allora il discorso si farà interessante.

Fin quando saranno gestiti da quei cialtroni di Samsung Electronics (no Dolby Vision, colori sparati a caso, ecc.) possono stare lì dove sono per me.

Fermo restando che lascerei passare almeno un paio di generazioni prima di ponderare un potenziale acquisto.
 
Ultima modifica:
È diverso lo spettro di luce colore. Il bianco è appunto l'insieme dei colori. Nel caso dell'Wrgb non si riesce ad avere la stessa purezza. Basta vedere le immagini del diverso spettro, immagini pubblicate. D'altronde se così non fosse non avrebbe senso tutto il discorso dei Quantum dot.
6500 k indica la temperatura che è un concetto diverso dallo..........[CUT]

Mi sa che hai una gran confusione in testa, la temperatura di luce emessa da una qualsiasi sorgente luminosa, che sia una lampada, un display o la luce riflessa da uno schermo di proiezione si misura in gradi Kelvin, il bianco di riferimento è 6500° K punto, non esiste un bianco piu puro o meno puro, se la luce misura 6500° K (in qualsiasi modo sia ottenuta) è bianco stop.
I quantum dot servono a convertire la luce nativa blu nei colori verde e rosso, non migliorano ne peggiorano il bianco che è il risultato della somma dei tre colori fondamentali in proporzioni ben precise che devono dare una temperatura di colore di 6500°K.
 
Ultima modifica:
Non ho parlato di tinting e non ho parlato di temperatura colore.
Ho parlato dei diversi " light spectrum" rappresentabili da grafici. 3 fonti luminose , 1 candela , 1 lampadina a filamento incandescente, 1 lampada allo xeno emettono spettri di luce completamente diversi. E così confrontando il plasma al crt al un led , a un Oled wrgb e infine ad un Oled blu.
Un estratto
" If we take a deeper look inside an existing W-OLED panel, we would find that the white subpixels are actually made up of multiple light sources. Initially, these subpixels were made up of blue LEDs together with a yellow phosphor, but LG Display moved on to using a combination of red, green, and blue emitters to create the white subpixels. These various emitters are mixed and sized in proportions that ensure they would all decay near a constant rate, leading to minimal color shift over time."
Insomma a leggere sembrerebbe tutto ok ma quel sandwich che crea il bianco non può avere la stessa precisione e purezza del bianco derivante dal true rgb con filtro a quantum dot. Tutto il mondo ha riconosciuto, anche i misuroni incalliti , la superiorità del filtraggio a quantum dot .
Altro passo importante
"This new variant of OLED adds a quantum dot layer to the display stack, a technique that had previously only been used on LCD panels (via QLED). The purpose of these quantum dots is to produce highly saturated subpixels without using an organic high-purity light source of the same color, which are often costly or inefficient. Another method to accomplish this is by using color filters, which is what OLED TVs have been using up until now."
Se Samsung ha fatto questo passo un motivo c'è. Ha impiegato anni per svilupparli.
Proprio per avere sia bianchi sia colori più puri e migliori colori , nel senso più colori e sfumature di colore, alle alte luci.
Viceversa non ci sono miglioramenti circa angoli di visione e nero che già sono praticamente perfetti su Oled Wrgb.
Qualche discreto miglioramento in fatto di luminosità, non intendo dei colori, quella è scontata, ma in termini di potenza di emissione in candele al metro quadro.
Non moltissimo ma le differenze ci sono rispetto agli Oled Lg che son tutti uguali ( in hdr un Lg A1 è più scuro di un Panasonic serie 2000 che costa il triplo, ma non di molto). Con il Qd Oled l'incremento è netto e ben visibile.
 
Ultima modifica:
Interessante il discorso tinting, credo uno dei più diffusi e presenti difetti degli OLED WRGB.
Da quanto letto in rete però il fenomeno, più che essere figlio della tecnologia di cui si dota il pannello, sembrerebbe dipendere da una non sempre felice sovrapposizione dei vari strati che compongono il display finito.
A questo punto come farebbe la t..........[CUT]

Interessante, infatti.
Credo, sottolineo credo, almeno così viene scritto in articoli pubblicati, che la maggiore uniformità del substrato organico blu sia piuttosto scontata come cosa. La semplicità di costruzione del substrato che emette luce blu è maggiore rispetto al sandwich che come detto sopra emette luce bianca negli Oled Wrgb con una purezza approssimativa. Senza contare che le componenti nel Wrgb si consumeranno con diverse intensità ( si parla di un consumo relativamente più celere del blu) mentre avendo un solo colore nel Qd Oled questo problema sarebbe ovviato.
Ripeto, è uno dei motivi per cui è stato pensato il Qd Oled. Vedremo sul campo e negli anni la tenuta della teoria
 
I diversi colori non sono altro che differenti frequenze di una luce. La capacità di una sorgente luminosa (qualsiasi) di riprodurre i colori dipende solo dalla capacità della stessa di emettere le varie frequenze che lo compongono.
Così come nel bianco anche tutti gli altri colori sono determinati da temperature di colore ben precise, non esiste il colore più puro o meno puro, ma esiste una determinata temperatura per ogni colore, se la fonte luminosa riesce a generare tutte le frequenze dello spettro luminoso vedrai tutti i colori. Non è questa la differenza tra i display OLED LG e Samsung, entrambi coprono tutto lo spettro visibile. La differenza è un'altra, e consiste nel fatto che non avendo il subpixel bianco, alle alte luminosità la saturazione dei colori (bianco escluso) resta migliore sul display che non ha il subpixel bianco. Di quanto sia migliore e da che luminosità in poi questo avvenga non è ancora chiaro (aspettiamo una comparativa). Ma ti ripeto non esiste un bianco o un qualsiasi altro colore più o meno puro, ogni colore (o sfumatura di colore ovviamente) ha una determinata temperatura di colore, ora la fonte luminosa o ci arriva e lo riproduce o non ci arriva e quindi non lo riproduce, questo dipende solo dal gamut della fonte luminosa che sarebbe lo spettro delle frequenze luminose che la fonte è in grado di riprodurre. Quindi l'unico valore che conta per giudicare un display per quanto riguarda la riproduzione dei colori, è il gamut, se un determinato colore rientra nel gamut sarà riprodotto dal display.
 
giuro che non capisco questa tua crociata se abbiamo stabilito tutti che i qd oled sono superiori ai woled cmq

Viceversa non ci sono miglioramenti circa angoli di visione e nero che già sono praticamente perfetti su Oled Wrgb.

da HDTVTest, I Love QD-OLED ... Reason #1 Uniformity

"screen uniformity is better than any wrgb oled television ... my samsung s95b did not exhibit any color tinting at all, not even from an angle ... unlike wrgb oled panels which manifest obvious tinting off axis"
 
Ultima modifica:
Interessante, infatti.
Credo, sottolineo credo, almeno così viene scritto in articoli pubblicati, che la maggiore uniformità del substrato organico blu sia piuttosto scontata come cosa. La semplicità di costruzione del substrato che emette luce blu è maggiore rispetto al sandwich che come detto sopra emette luce bianca negli Oled Wrgb con una pure..........[CUT]

Volendo sintetizzare il concetto, il minor numero di strati che caratterizza l'assemblaggio del pannello QD-Oled garantirebbe una quasi totale esclusione del fenomeno che, a questo punto, poco avrebbe a che fare con la struttura, in termini di pixel, del pannello.

giuro che non capisco questa tua crociata se abbiamo stabilito tutti che i qd oled sono superiori ai woled cmq



da HDTVTest, I Love QD-OLED ... Reason #1 Uniformity

"screen uniformity is better than any wrgb oled television ... my samsung s95b did not exhibit any color tinting at all, ..........[CUT]

"my samsung s95b did not exhibit any color tinting at all" notevole
 
Il tinting dov'è presente è un difetto del pannello, ma se parliamo di pannelli non difettosi il bianco generato da un pannello W-oled ed uno QD-oled è uguale non esiste un bianco più puro o meno puro. Così come gli altri colori, la riproduzione di un determinato colore dipende solo dal gamut del display se quel colore è compreso nel gamut lo riprodurrà, se è fuori dal gamut no.
 
Ultima modifica:
Non si tratta comunque di stabilire se il qd-oled sia migliore o meno del woled, perché concettualmente è così. Bisogna vedere all'atto pratico quanto si noti la miglioria e non aiuta che su questo Samsung bari in maniera così lampante alterando luminosità e saturazione dei colori al di fuori delle finestre di test per far apparire più saturi e più luminosi i contenuti . E scateni i suoi mezzi di propaganda per far apparire invece il G2 scalibrato . Spero Sony ci faccia vedere ad armi pari i due pannelli, dopodiché ognuno deciderà cosa comprare (poi per carità uno può anche decidere che gli piace di più l'effetto prodotto da Samsung anche se starato)
 
Non si tratta comunque di stabilire se il qd-oled sia migliore o meno del woled, perché concettualmente è così. Bisogna vedere all'atto pratico quanto si noti la miglioria e non aiuta che su questo Samsung bari in maniera così lampante alterando luminosità e saturazione dei colori al di fuori delle finestre di test per far apparire più saturi e più..........[CUT]

ovviamente se venisse confermata nel tempo la storia dell'uniformità perfetta di ogni esemplare avremmo tolto di mezzo la lotteria del pannello che era uno dei motivi principali che mi facevano considerere ai tempi del mio acquisto un panasonic serie 2000

per il resto sono anni che vediamo confronti fra le tv woled e monitor professionali da 20/30 mila euro, spesso abbiamo parlato di tv da riferimento con immagini molto simili tranne che in alcuni casi estremi, quindi non ci potrà essere uno stravolgimento da far gridare al miracolo

l'hdr dovrebbe avere più margine di manovra con meno intervento di tone mapping, maggiore controllo con l'uscita dal nero e il dettaglio nelle ombre, assenza totale del chrominance overshoot issue, tutte le gradazioni in hdr più uniformi e in certe occasioni anche la faccenda del volume colore potrebbe rendere più di quel che pensiamo

il fatto di non avere più quel subpixel bianco renderà in generale la gestione del pannello molto più semplice e quindi meno incline ad incorrere in errori

ad ogni modo se il woled non dimostrerà di avere almeno 1 fattore di vantaggio sui qdoled non vedo perchè considerare l'acquisto di una qualsiasi tv con pannello LG
 
Non ci scordiamo il fattore prezzo, il costo di un qd-oled al momento è al livello dei top woled, probabilmente avremo un abbassamento dei prezzi (spero)
 
ma credo che gia dal prossimo anno se i qd oled manterrano le promesse ci sarà più offerta e li troveremo anche su modelli più economici, oggi dobbiamo per forza di cose bisogna confrontare i prezzi con i top degli altri anni

chissà cosa starà frullando in testa ad LG in questo momento, il suo prodotto rischia veramente di essere relegato a modelli entry level

cmq notizia di oggi che le tv qd oled di Sony saranno disponibili in america per giugno, per l'europa ci sarà da aspettare e figuriamoci l'italia poi
 
Ultima modifica:
Ribadendo ancora una volta che, a scanso di equivoci e per non turbare la suscettibilità degli haters Samsung, i QD-OLED sulla carta sono superiori ai WOLED, in attesa di review autorevoli approfondite e di confronto.

Volevo aggiungere, per completezza di informazioni, che la purezza del bianco si può stabilire solo side by side diretto con monitor di riferimento, tantomeno da raffronti su video o foto (uniche informazioni finora disponibili) a causa del “metameric failure” di cui i QD-OLED sembrerebbero più soggetti dei WOLED per lo spettro emissivo ancora più stretto su rosso e verde.

Rilevazioni spettro di Emidio:
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1698/index.html

-Rosso più stretto e decisamente traslato verso il limite dell’infrarosso rispetto ai WOLED,
-Verde decisamente più stretto,
-Blu equivalenti

Commento su "metameric failure” di Emidio:
https://www.avmagazine.it/forum/59-...5k-qd-oled-prime-misure?p=5195477#post5195477

lo spettro di emissione delle componenti continua a 'restringersi', il 'metameric failure' è sempre più di attualità, c'è sempre più bisogno di spettrometri ad elevata risoluzione, di un punto del bianco 'alternativo' al D65 e anche di profili di riferimento per i colorimetri più utilizzati.
 
Ultima modifica:
.......Volevo aggiungere, per completezza di informazioni, che la purezza del bianco si può stabilire solo side by side diretto con monitor di riferimento, tantomeno da raffronti su video o foto .........[CUT]

Porta pazienza ma permettimi di dissentire su queste "fanta affermazioni" io continuo ad usare il colorimetro. Inizio a preoccuparmi se le scrive Xrite certe affermazioni non Emidio... e sono convinto che fin che siamo entro il gamut P3 / Adobe RGB i colorimetri attualmente sul mercato siano in grado di identificare molto meglio dei miei occhi il punto di bianco corretto, la luminosità, e la saturazione dei colori.

Io In casa tutti i miei dispositivi li ho tarati così e posso garantirti che i bianci, a occhio, sono tutti uguali non ostante i pannelli abbiano tecnologie diverse.

Chiaramente la lunghezza d'onda del primario e quanto "chiuso" sia lo spettro di emissione sul valore del suo integrale varia i rilievi del colorimetro, però il software di acquisizione tiene conto delle opportune correzioni nelle misure. Non a caso ti chiede il tipo di pannello che stai misurando prima di iniziare le misure.

Mettere in discussione gli strumenti di misura in un campo come la colorimetria equivale a mettere in discussione il metodo scientifico e fare un bel salto di 1000 anni indietro così facciamo una bella "caccia alle streghe" sulla purezza dei bianchi.
 
Ultima modifica:
Top