Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Ciao, proprio buia non direi. Certo non brilla di luminosità, soprattutto a chi è abituato con un LCD, ma sui nostri Panasonic direi che si vede magnificamente!

Ciao, proprio buia non direi. Certo non brilla di luminosità, soprattutto a chi è abituato con un LCD, ma sui nostri Panasonic direi che si vede magnificamente!

Si vede magnificamente perchè ormai uno stadio dal vivo ce lo siamo dimenticato. Un 4k HDR di un evento sportivo trasuda colori e movenze da videogioco, e non so quanto sia cosa buona eh :rolleyes:
(mi sia perdonato l'OT)

Se l’HDR viene utilizzato come si deve una partita in 4K viene riprodotta in modo divino ed è quanto di più vicino ci sia alla visione dal vivo allo stadio per definizione, dinamica e colori. Hai mai visto una tech demo di una partita di calcio in 4K HDR 60p? Ti garantisco che è spettacolare. ;)

Se l’HDR viene utilizzato come si deve una partita in 4K viene riprodotta in modo divino ed è quanto di più vicino ci sia alla visione dal vivo allo stadio per definizione, dinamica e colori. Hai mai visto una tech demo di una partita di calcio in 4K HDR 60p? Ti garantisco che è spettacolare. ;)

Sì hai sicuramente ragione. E' che purtroppo si è visto di tutto ultimamente, e non certo con risultati impeccabili

giusto!
L'audio dal lettore al sinto.

Quindi, ricapitolando, andrei in ottico dal lettore al sinto e tramite HDMI dal lettore direttamente all’oled, senza passare dal Marantz.
In questo modo – vediamo se ho capito bene – avrei queste opzioni:
lettore blu-ray acceso e sinto spento: vedrei i blu-ray utilizzando l’audio della tv;
lettore blu-ray e sinto entrambi accesi: utilizzerei il sistema HT pilotato dal Marantz.
Corretto sin qui?
Ulteriore domanda (sperando di non finire OT, nel qual caso chiedo scusa sin d’ora agli amministratori): se collego tramite HDMI il sinto a una delle uscite della tv, accendendo l’oled e il sinto userei l’audio del sistema HT per visionare i contenuti della TV? Mancando il Marantz delle codifiche più recenti, immagino comunque che non ci guadagnerei tanto in termini di resa.
Se non ho detto una fesseria, come dovrei impostare l’uscita HDMI tramite cui collego il JZ1000 al sinto, in modo che lo riconosca?
Grazie come sempre a tutti.

Quindi, ricapitolando, andrei in ottico dal lettore al sinto e tramite HDMI dal lettore direttamente all’oled, senza passare dal Marantz.
In questo modo – vediamo se ho capito bene – avrei queste opzioni:
lettore blu-ray acceso e sinto spento: vedrei i blu-ray utilizzando l’audio della tv;
lettore blu-ray e sinto entrambi ac..........[CUT]

Il tuo sinto non ha l'arc quindi non puoi pilotarlo tramite la Tv (tipicamente sarebbe l'ingresso "audio TV"). Nel tua situazione valuterei di collegare tutto alla TV e poi tramite l'uscita ottica della TV andare al sinto sull'ingresso apposito. Mettendo muto la tv l'audio dovrebbe comunque uscire dalla TV. Ovviamente qualche limite c'è ovvero se un Bluray ha il Dts non potrai usarlo. Dovrai optare per l'audio Dolby

A chi ancora si domandasse se fra 1500 e 2000 esistano differenze a livello video, ho notato che il sito ufficiale riporta anche fra le specs quanto era stato dichiarato alla presentazione:

La presenza del famigerato "luminance booster" pertanto sarebbe confermata, quanto (e in quali situazioni) questa dotazione possa influire sulla performance HDR non è dato a sapersi ovviamente...
Prima che qualche burlone deduca con fervido acume che "gladiator dichiara che il 2000 è il top e il 1500 una merd@" :rolleyes: voglio sottolineare che lo riporto solo per dovere di cronaca.

Curiosando nel sito ho tra l'altro visto che l'LZ2000 è già presente con tanto di specs e mi pare che le novità rispetto a JZ ahimè siano pochine, solo quella sorta di "game board" per gli enthusiast gamers, qualche watt in più al sistema audio e nessun dato, almeno dichiarato, che faccia intuire l'utilizzo di un differente pannello ("evo", "ex" etc.). 55" e 65" disponibili da Giugno, 77" disponibile da Luglio, almeno ufficialmente, poi bisognerà vedere l'effettiva disponibilità che, secondo me, inizierà ad essere cospicua a partire da Settembre, in perfetto stile Panasonic. Vedremo le review che dicono...

Ultima modifica:
Qualcuno saprebbe fornirmi il link di qualche video su Youtube da utilizzare per verificare, una volta installato il mio nuovo JZ1000, che non ci siano pixel morti e che il pannello risulti uniforme?
Grazie.

hai un link? Sono curioso

Per chi fosse interessato, segnalo un taglio di prezzo realmente importante sulla serie jz1500 da negozio e-commerce con ottime valutazioni su trovaprezzi... 55" a 1188 e 65" a 1590... Su entrambi possibilità di bonus tv (-100) ma spese di spedizione che dimezzano comunque il vantaggio... Restano prezzi, a mio parere, eccellenti...

E' l'unico "difetto" dell'app integrata, anche perché hdr10+ su Prime Video è supportato solo dalle fire TV e dai TV Samsung

Ma si tratta di un "difetto" dovuto a questioni contrattuali e di diritti? Cioè, è possibile che in futuro venga incluso il 10+ o per questioni di esclusiva di altri non succederà?

Mi aggancio alla discussione di cui sopra per chiedervi una delucidazione.
Mi pare di aver capito che il JZ1000 non abbia tra le app integrate NOW. Dico bene?
Nel mio vecchio Pana per vedere i vari canali streaming ho finora utilizzato una Firestick normale.
A vostro parere, posso continuare a servirmi di quella o, in termini di resa, una 4K mi porterebbe dei vantaggi (oltre che permettermi di vedere NOW, cosa che potrei fare anche con la vecchia) che giustificherebbero l'acquisto?

Ultima modifica:
Mi aggancio alla discussione di cui sopra per chiedervi una delucidazione.
Mi pare di aver capito che il JZ1000 non abbia tra le app integrate NOW. Dico bene?
Nel mio vecchio Pana per vedere i vari canali streaming ho finora utilizzato una Firestick normale.
A vostro parere, posso continuare a servirmi di quella o, in termini di resa, una 4K mi por..........[CUT]

Niente Now (anche se era stato dichiarato tempo fa che l'avrebbero inserita .. ma tant'è..) e Dazn "cappato" a 25fps

Se hai abbonamenti in cui puoi fruire di contenuti 4k sicuramente avrai benefeci dall’acquisto, se è solo per now e dazn puoi stare con quella che hai e per il resto usare le app interne del tv

Se hai abbonamenti in cui puoi fruire di contenuti 4k sicuramente avrai benefeci dall’acquisto,

Oltre a Now, sono abbonato a Prime e Disney +.
Scusa la domanda da ignorante, ma le app sopra citate presenti nel JZ1000 non supportano il 4K? In caso di risposta negativa, l’acquisto della Firestick sarebbe d’obbligo per dare in pasto all’Oled materiale all’altezza, no?