• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Provate a mettere il BD4K di Odissea nello spazio mentre suona Strauss e switchate tra traccia italiana e inglese: sentirete subito l'enorme differenza a favore della traccia inglese non compressa, è una differenza chiara anche con impianti di livello basso. La traccia italiana suona parecchio chiusa

Certamente che la lossless è meglio.. Ho avuto modo di vedete anche io che è cosi.. ma…. nella stragrande maggioranza dei casi…
 
Secondo me, il bitrate del DD+ aumenterà. Non tanto per la banda su Internet che confido sarà più che sovradimensionata, quanto per il fatto che tutti i nuovi TV saranno dotati di E-ARC al posto della classica ARC. In realtà, mi sono informato dopo precedenti discusdioni passate in merito, anche ARC può andare a più di 1 Mbit/s se ha l’estensione C..........[CUT]

Al momento le cose stanno così. Se poi miglioreranno ben venga. Considera che portare il bitrate del DOLBY Plus ATMOS da 768 kbsec a 1 mb/sec è senza dubbio un miglioramento ma ben lontano dalla codifiche senza perdita in True HD che si trovano sui BD4k che hanno un bit rate medio (VBR) di oltre 3.5 mbsec... Per non parlare della compressione dinamica che molto spesso affligge le tracce audio in streaming. Argomento già discusso nelle pagine precedenti.
 
Voglio essere un pò provocatorio ed insisto.. ;-) Parafrasando una nota serie TV, secondo me, Dolby Digital Plus with Atmos is the new TrueHD ! :-)

Quindi stai dicendo che il futuro sarebbe fare un salto indietro!
Magari per lo streaming, dove fanno di necessità virtù, potrà anche diventere lo standard ma non ce li vedo al cinema a trasmettere un atmos su base dd+.

Da quando ho iniziato questo hobby il mio riferimento è stato sempre quello che sentivo in sala e ancora oggi, quando torno dalla sala energia, cerco di capire cosa migliorare a casa ;)

La soddisfazione personale è alla base di ogni passatempo, inizialmente trovavo soddisfazione anche col dolby surround delle vhs, ho iniziato così :D
 
Ultima modifica:
Ho superato i 40 da un paio d'anni ahaha.
Ammetto di aver saltato i laser disc e di essere passato direttamente dalle vhs ai dvd, quando ancora si faticavano ad avere le tracce ita in multicanale, mi ricordo che passavo in tempo reale dalla traccia ita matriciale a quella inglese multicanale ed è stata rivoluzione :)

"ecco perché al cinema si sente meglio! "

Naturalmente non era solo per quello ma l'ho scoperto con gli anni anche grazie a questo forum.

Per questo capisco chi trae soddisfazione dalle tracce monche dello streaming ma fare passi indietro negando l'evidenza non va bene.
 
Quindi stai dicendo che il futuro sarebbe fare un salto indietro!
Magari per lo streaming, dove fanno di necessità virtù, potrà anche diventere lo standard ma non ce li vedo al cinema a trasmettere un atmos su base dd+.

Da quando ho iniziato questo hobby il mio riferimento è stato sempre quello che sentivo in sala e ancora oggi, quando torno dal..........[CUT]

In definitiva, si. È probabile. Come è successo con la musica online, che chi comprava si lamentava della qualità infima degli mp3.. Poi, col passare degli anni, Apple ha sostituito il tutto con una codifica decisamente migliore.
Per tutto il resto ti quoto in pieno!
 
permettimi un'osservazione. Un conto è gestire il SOLO segnale audio come per la musica on line . Per questi servizi "solo audio" c'è banda a sufficienza. Altro è gestire segnali audio & video ad alta risoluzione 4K HDR, DOLBY Vision + audio multicanale lossless magari con più tracce localizzate. Tutto è possibile ma sicuramente è necessaria una banda a disposizione molto, molto generosa.
 
permettimi un'osservazione. Un conto è gestire il SOLO segnale audio come per la musica on line . Per questi servizi "solo audio" c'è banda a sufficienza. Altro è gestire segnali audio & video ad alta risoluzione 4K HDR, DOLBY Vision + audio multicanale lossless magari con più tracce localizzate. Tutto è ..........[CUT]

Va che io ho 50 anni più qualche anno e quando ero ragazzo il mio primo modem andava a 300 bit/s, senza correzione d’errore, senza la Kappa davanti, figuriamoci la M o la G, ed allora pensare di avere la FTTH a 2,5 Gbit/s era pura fantascienza!
Quando c’erano i modem a 56k si pensava a problemi irrisolvibili di banda per gli mp3! Stai sicuro che fra 10 anni, max 20, un video peserà sulle nostre connessioni l’equivalente. di un mp3 oggi!
 
Magari andrà a finire come dici tu. Anche se banda e spazio hanno dei costi anche per i gestori dei servizi. Magari fra dieci o venti anni sarà tutto TOP quality ....... ma mi domando: Perchè devo aspettare 10 o 20 anni ? Intanto la qualità (quella qualità )è già disponibile e me la godo alla grande su supporto fisico...
 
Ultima modifica:
Magari andrà a finire come dici tu. Anche se banda e spazio hanno dei costi anche per i gestori dei servizi. Magari fra dieci o venti anni sarà tutto TOP quality ....... ma mi domando: Perchè devo aspettare 10 o 20 anni ? Intanto la qualità (quella qualità )è già disponibile e me la godo alla grande su supporto fisico...........[CUT]

Nessuno dice il contrario. Se vuoi il massimo della qualità il BD è ad oggi la soluzione migliore. Edizioni italiane permettendo.. a volte onn valgono il prezzo di vendita.
 
Io credo fermamente che l'HT di qualità sarà sempre una opzione possibile, perlomeno in un futuro ragionevolmente prossimo. Che poi il materiale di massima qualità venga diffuso tramite supporto fisico, tramite streaming (magari attraverso canali dedicati ai super appassionati) o chissà cos'altro, è solo un particolare, se pur rilevante per certi aspetti (come, ad esempio, il costo e le condizioni per accedere in futuro a tali materiali).
Quello che invece non capisco è come si possa pensare al concetto di "HT di qualità" senza passare attraverso una scelta oculata dei componenti dell'impianto audio-video e alla loro successiva installazione e calibrazione, servendosi di opportuna consulenza professionale. E, per cortesia, nessuno mi venga a raccontare la favoletta dei costi elevati: in questo Forum, e anche altrove, abbondano soggetti che hanno speso nel tempo cifre importanti senza ottenere un risultato proporzionale ai loro sforzi economici. Decine di migliaia di Euro spesi (o anche più), evitando al contempo di investire poche centinaia di Euro per una consulenza e calibrazione professionale. Certo, esistono fortunatamente anche soggetti avveduti che hanno riconosciuto l'importanza di affidarsi a validi Professionisti del settore, ma restano pur sempre una sparuta minoranza.
Con presupposti come questi, fatti di impianti audio squilibrati e VPR/TV non calibrati e/o malamente installati, "l'HT di qualità" non ha senso nel presente e, restando così le cose, anche nel futuro.
 
Ultima modifica:
Va che io ho 50 anni più qualche anno e quando ero ragazzo il mio primo modem andava a 300 bit/s, senza correzione d’errore, senza la Kappa davanti, figuriamoci la M o la G, ed allora pensare di avere la FTTH a 2,5 Gbit/s era pura fantascienza!
Quando c’erano i modem a 56k si pensava a problemi irrisolvibili di banda per gli mp3! Stai sicuro che f..........[CUT]

Ricordo ancora i cristoni per far andare l'US Robotics 28K :D
PC rigorosamente lasciato acceso tutte le notti a scaricare roba su servers IRC o FTP...
Quello che esiste oggi era fantascienza negli anni 90.
 
Mah è da un po' che noto ( perlomeno sul famoso store online) che i BD 2k costano molte volete meno dell'edizione SD in dvd , a questo punto perché spederei di più per meno ? :)

Ciao
Luca

A me questa fortuna non è praticamente mai capitata e di roba ne ho comprata eccome su quello store, ma se lo dici tu..:D
 
il primo esempio ( forse eccessivo) che ho travato tra i miei ultimi acquisti in questo momento che sto scrivendo DVD venduto e spedito dallo store 42 Euro (:eek:) blu-ray 2k 12,47 eur in questo caso probabilmente l'algoritmo dei prezzi fa cose strane. di solito vedo cose come DVD sopra i 10 euro il disco 2k sotto.

Quello che invece non capisco è come si possa pensare al concetto di "HT di qualità" senza passare attraverso una scelta oculata dei componenti dell'impianto audio-video e alla loro successiva installazione e calibrazione, servendosi di opportuna consulenza professionale.

Questa frase è po' complessa da digerire nel contesto attuale , mi spiego:

La professionalità si acquisisce con lo studio, l'esperienza sul campo e la diponibilità delle opportune apparecchiatore di misura.
Non è detto ( per mia diretta esperienza professionale) che un esperto alla fine si dimostri attento a tutti gli aspetti come a volte è un appassionato. Se opportunamente preparato può essere a livello dei migliori professionisti.

Secondo , In Italia l'acceso a un servizio professionale è orma di fatto disponibile solo per chi ha cifre oltre le decine di migliaia , un "semplice" ( inteso come singolo servizio non che sia facile) calibrazione di un proiettore full HD (dove io sono in oggettiva difficoltà) è una chimera anche per un appassionato come me che viaggia con un impianto medio ma dal costo non banale per le mie tasche.

Il professionista ti risponde il 90% delle volte prendilo su amazon che fai prima. Non tutti si possono permettere un JVC e installazione relativa e io nonostante abbia sentito 4 negozi della zona un proiettore di fascia media ( 1000/1500) non sono riuscito a comprarlo , un "professionista" Audio video mi ha offerto un proiettore nato per l'uso ufficio , il primo sentito o gli compravo l'usato di 10 anni (tw9000) o nulla , un altro voleva anticipato il 90% del mio budget.

Secondo me certi sistemi che segnali costosi ma poco "ragionati" nascono anche per la difficoltà che oggigiorno c'è con il dialogare con chi ne sa più di tè. La professionalità passa anche da cogliere l'opportunità con chi all'inizio può sembrare poco promettente.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
il primo esempio ( forse eccessivo) che ho travato tra i miei ultimi acquisti in questo momento che sto scrivendo DVD venduto e spedito dallo store 42 Euro () blu-ray 2k 12,47 eur in questo caso probabilmente l'algoritmo dei prezzi fa cose strane. di solito vedo cose come DVD sopra i 10 euro il disco 2k sotto.

Il DVD in questione costa così tanto perchè è l'edizione americana, quello italico è questo:

https://www.amazon.it/Dune-DVD-Timo...9838203&s=dvd&sprefix=dune+dvd,dvd,164&sr=1-1

Costa 11,45 praticamente come il Blu-ray 12,47, quindi non è una questione di prezzo :rolleyes:
 
La professionalità si acquisisce con lo studio, l'esperienza sul campo e la diponibilità delle opportune apparecchiatore di misura.
Non è detto ( per mia diretta esperienza professionale) che un esperto alla fine si dimostri attento a tutti gli aspetti come a volte è un appassionato. Se opportunamente preparato può essere a livello dei migliori professionisti.
.[CUT]

Anche perchè se dovessimo considerare di qualità solo quegli impianti che hanno seguito la trafila di consulenti,installatori,calibratori allora ce ne sarebbero ben pochi,anche qui nel forum :)

Ma sono certo che non intendeva quello,anzi alcune delle salette top del forum sono tutte fai da te diffusori autocostruiti compresi,con studio e ricerca si può fare molto e magari con l'aiuto di altri appassionati competenti; naturalmente non è cosa per tutti.

Sono d'accordo che per ottenere risultati di qualità si debba necessariamente fare le cose bene e affidarsi a dei professionisti è sicuramente la via più sicura,certa, rapida e ti evita di buttare soldi e tempo; però non è l'unica via anche perchè -personalmente- considero parte di questo hobby lo sperimentare e imparare (se si è veri appassionati), se poi si preferisce farsi fare tutto il lavoro da altri e non capirci niente ci si godrà il risultato senza troppi pensieri ;)

Massimo rispetto per l'una e per l'altra categoria.
 
Questa frase è po' complessa da digerire nel contesto attuale , mi spiego:..........[CUT]

La tua disamina, se pur tristemente vera per alcuni aspetti, è tuttavia limitata per altri: "fare di tutta l'erba un fascio", porta infatti a trarre conclusioni fuorvianti e, in ultima analisi, errate. Mi spiego meglio: se è vero che il Mercato Audio/Video pullula di soggetti professionalmente poco affidabili e/o disponibili, è anche vero che ce ne sono altri preparati e pronti ad offrire un servizio personalizzato a costi assolutamente convenienti. Piuttosto, questo è vero, esiste una certa difficoltà nel reperirli, cosa che porta taluni soggetti ad ignorarne addirittura l'esistenza, come ho purtroppo verificato di persona durante alcuni eventi che ho tenuto presso alcuni negozi. Poi, quando vengono a conoscenza della concreta possibilità di fare un reale passo in avanti verso un "HT di qualità", decidono di provare e non tornano più indietro, lasciandosi alle spalle gli anni del "fai da te" a tutti i costi. Se sei interessato ad approfondire la questione, contattami pure in MP: potresti essere sorpreso da ciò che ne potrebbe scaturire.
 
Top