Sony 65A95K QD-OLED: prime misure

Secondo argomento

La maggior parte dei contenuti che abbiamo visto nell'evento Sony sono evidentemente realizzati per sottolineare le differenze tra un TV e un altro. La bicicletta rossa, con un 'rosso' particolarmente estremo come coordinate cromatiche e come luminanza, ha permesso di sottolineare l'enorme differenza nella luminanza dei colori più saturi, con il QD-OLED che doppia la tecnologia OLED.

Del resto, la stragrande maggioranza dei colori che sono nei contenuti 'tradizionali', raramente vanno oltre il livello di luminanza raggiungibile da un OLED tradizionale. Ed è quindi possibile che un Panasonic OLED (il mio attuale riferimento), ben tarato, riesca a riprodurre decisamente meglio un'immagine naturale invece che un Sony A90J oppure un A95K che in default sono un vero disastro.

Emidio
 
Grazie Emidio, ovviamente penso anch'io che le foto a dispositivi video son da prendere con le molle per tutti i motivi da te citati ma mi son permesso ugualmente perché quel vestito rosso magentato è proprio quello che vedo girare sugli oled Sony nei centri commerciali e perché le foto alla mia tv escono fedeli a quel che vedo dal vivo.
Lungi da me difendere Panasonic (non ho parenti che ci lavorano ne tantomeno quote azionarie) inoltre sono supereccitato da questa nuova tecnologia qdoled che sulla carta dovrebbe essere di gran lunga superiore all' oled standard. L' importante è che poi questa supremazia si concretizzi anche nei fatti e non vedo l' ora di vederne uno dal vivo.

Mi permetto di postare qualche altro raffronto, sempre da prendere molto con le molle...















 
Ripeto il mio pensiero, ma se le foto in generale non sono affidabili confrontare foto di filmati su youtube con foto prese dal vivo non ha proprio nessun senso (ne tantomeno i ricordi di un tv visto al centro commerciale).
 
Anche per ingannare il tempo in attesa dell' uscita e per non parlare sempre e solo di numeri :)

A proposito, spero che quando esca continui a girare quella demo hdr del matrimonio che ormai uso come riferimento :)
 
Avete per caso misurato anche la modalità custom? Non mi ricordo come la traducono in italiano ma dovrebbe essere quella migliore.
 
Si. Vista la 'dipartita' delle impostazioni 'Pro' abbiamo verificato 'Cinema' e 'Personale' (Custom). E quest'ultima l'ho usata come base per la calibrazione (solo luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco su 2 punti)...

Emidio
 
Ultima modifica:
Stando a quanto si vede in foto il bianco sembrerebbe ben più puro nei nuovi samsung qd oled rispetto agli Oled bianchi.
La cosa non mi stupisce perché ho sempre scritto della bontà degli lcd a retroilluminazione blu filtrati a quantum dot avendone avuto uno. Per quanto siano ottimi i Woled purtroppo non mi hanno mai convinto quanto a purezza dei bianchi e giustezza dei colori. Nelle foto postate si nota: la scritta Welcome ad esempio nell'immagine 2 di 16 ha sfondo bianco mentre sul Woled si nota subito come il bianco sia in realtà un verdino bluastro (ciano). Idem le pietre del muro sulla destra molto più credibili sul pannello qd. Nella foto 5 di 16 si notano meno differenze ma comunque il bianco rimane più bianco e i toni più caldi. Nella foto 14 di 16 vediamo differenze eclatanti nel colore della pavimentazione e della facciata sulla destra dell'edificio. Livida e fredda l'immagine Woled con bianchi che diventano ciano mentre molto più credibile appare la luce del sole che colpisce nell'immagine a destra le finestre con un vero bianco dotato della giusta dose di calore.
 
Ma di quali foto stai parlando? Non ci sono 16 foto nell'articolo. Non starai commentando le foto scattate da riprese YouTube del commento sopra confrontate con il suo pana vero?
 
Normale che un vero rgb abbia colori più puri.......[CUT]
Per colori 'più puri' s'intende gamut più esteso e spettro di emissione più 'stretto'. E non c'entra che sia 'solo RGB': ci sono dei display solo RGB come un mio vecchio notebook con un triangolo di gamut ridicolo e un 'rosso' quasi arancione. Il gamut e la purezza dei primari degli OLED è ottima; coprono regolarmente il DCI-P3 fino al 98-99%. La differenza l'ho spiegata nell'articolo.

Fosse confermato questo problema anche sulle TV..........[CUT]
Sulle TV la disposizione dei pixel è identica ma non c'è problema. Col TV non vedi testo o tavole CAD e - soprattutto - non sei a 30cm.

Emidio
 
Ultima modifica:
Salve Frattaroli, le foto sono quelle pubblicate nel vostro articolo avmagazine prime misure a95k. Cliccando su una foto si ingrandisce e viene numerata 2/16 ; 14/16 con possibilità di scorrerle e così via ( al computer con lo smartphone no, ma si possono pur sempre contare). Mi rendo che qualche limite tecnico alla base ci possa essere ma sempre meno di chi posta la foto del Panasonic a casa con luce esposizione e telecamera diversa e la confronta con le foto still da film dei nuovi qd oled.
Le vostre sono foto prese in un dato momento con un'unica macchina foto, di 2 tv affiancati e funzionanti in contemporanea.
Guardando le foto vedo questo Ciano molto abbondante sul Woled mentre i bianchi mi paiono più puri nel Qdoled, con un impatto complessivo più caldo e con più rosso.
Se ha avuto la pazienza di leggermi vorrei domandare: è proprio il diverso spettro di luce colore a determinare un esito diverso dell'immagine, a prescindere dalla calibrazione?
Grazie per l'eventuale risposta.
 
Ultima modifica:
Salve Frattaroli, le foto sono quelle pubblicate nel vostro articolo avmagazine prime misure a95k.......[CUT]
Chiarissimo, grazie. Come ho già anticipato, le camere che ho usato (Sony A6400 e smartphone MI10) prima di tutto hanno una gamma dinamica che è quasi la metà rispetto a quella necessaria (10-12 stop contro 20 stop necessari); l'illuminazione ambientale (con LED e fluorescenza troppo 'caldi') metteva in crisi il bilanciamento del bianco e infine la enorme differenza di spettro di emissione dei primari ha fatto sì che il bilanciamento del bianco catturato dalle camere fosse diverso da quello percepito dagli occhi. Guardi le foto di Centofanti su dday: stessi TV ma colori diversi per colpa .dei filtri colore diversi delle nostre camere, degli algoritmi e delle impostazioni.

Emidio
 
Aggiungo soltanto una cosa sulla gamma dinamica. Il rosso delle due 'biciclette' era molto diverso. Le differenze di tinta sono abbastanza evidenti ma le differenze più eclatanti erano a carico della luminanza: il livello del rosso del QD-OLED è più che doppio rispetto a quello dell'OLED ma nella foto sembrano uguali.

Emidio
 
Secondo argomento

La maggior parte dei contenuti che abbiamo visto nell'evento Sony sono evidentemente realizzati per sottolineare le differenze tra un TV e un altro. La bicicletta rossa, con un 'rosso' particolarmente estremo come coordinate cromatiche e come luminanza, ha permesso di sottolineare l'enorme differenza nella luminanza dei co..........[CUT]

Credo che il nocciolo della questione sia proprio qui.
Capire se in un contesto quotidiano reale (non con sonde o con pattern calzati a pennello per enfatizzare un pannello o una tecnologia) c'è questa netta differenza nella resa colore. O meglio se queste migliorie sono davvero importanti per migliorare la visione di un film o una partita.. o se invece sono solo piccole migliorie tecniche dettate dall'affinamento tecnologico e che fanno gioire i nerd che vedono un gamut più esteso o un picco di luminosità maggiore.
Perché parliamoci chiaramente, l'oled è stata una piccola grande rivoluzione nel mondo display. Tv,tablet, smartphone, videowall,ecc tutti hanno avuto un aumento enorme di qualità dell'immagine grazie alla tecnologia Oled nelle sue varie declinazioni.
Perché si veniva dall'Lcd e in parte dal Plasma.
Ma ora che l'oled è la base di partenza, la normalità a cui ci si è abituati, dire che questi di Samsung sono una nuova "piccola grande rivoluzione" suona un po' eccessivo.
Forse lo saranno i MicroLed. Ma fino ad allora credo che ci saranno solo piccoli, ovvii, step di ottimizzazione e miglioramento dell'immagine, dell'efficienza dei pannelli,e via dicendo.
Un po' quello che già avviene nel mondo w-oled da quasi un decennio.
Se prendiamo un Oled Lg del 2013 e lo mettiamo di fianco a un Panasonic Lz2000 del 2022.. probabilmente c'è un balzo qualitativo anche più ampio di quello che forse si prospetta tra W-oled e Qd-oled.
 
Risposta che non dice nulla di utile, in quanto tale disposizione non migliora di certo la luminosità o il gamut del display, come hanno dichiarato, anzi quella disposizione aumenta le zone morte del pannello diminuendo così l'efficienza luminosa complessiva.
 
Risposta ufficiale di Samsung display...
Praticamente li avevo anticipati...

Risposta che non dice nulla di utile, in quanto tale disposizione non migliora di certo la luminosità o il gamut del display, come hanno dichiarato, anzi quella disposizione aumenta le zone morte del pannello diminuendo così l'efficienza luminosa complessiva.
Non sono d'accordo. Come puoi vedere, le dimensioni dei tre subpixel sono differenti. Il verde è decisamente più grande rispetto agli altri due. Probabilmente la disposizione a triangolo è per loro il miglior compromesso che considera anche l'economia costruttiva. Sbagli anche sull'efficienza che è già molto più elevata rispetto agli OLED tradizionali: anche questi coprono solo una parte della superficie del pannello e l'efficienza non si misura con il rapporto di superfici sfruttate o meno ma dal bilancio tra energia utilizzata e luminanza espressa.

Emidio
 
Top