Dario65
New member
hai criticato l'uso di HDR perché non rispetterebbe l'opera, lo stesso rischio c'è per qualsiasi operazione anche soltanto un banale passaggio al 2k, 4k, etc...può rovinare tutto. [CUT]
No, hai letto male. Ho scritto che potrebbe mettere a rischio la filologia dell'opera. Ma non si tratta di un errore, è qui che non ci capiamo, ma un approccio differente, una scelta voluta dei produttori, a volte, degli stessi autori. E' una cosa ben diversa.
Gli errori possono sempre capitare, con qualsiasi formato e tecnologia, è naturale, stai dicendo una banalità. Per gestire l'HDR (e la grana dell'emulsione), per film non pensati originariamente tali, le Major scelgono soluzioni tecniche che, in alcuni casi, non sempre, ovvio, conducono a risultati che non sono disposto ad accettare. Apprezzo, invece, il lavoro quasi sempre genuino di label minori, tipo Arrow, al contrario spesso inviso da una certa categoria di appassionati, in quanto preferiscono rese pulite, con minore o assenza di grana (anche se nell'opera originale era ben presente), in perfetto stile digitale, tanto per capirci. Immagini che vengono valorizzate al massimo dai nuovi display, ma che in diversa misura, dipende dai casi, si discostano da quanto visto nelle sale cinematografiche all'epoca della loro uscita.
A te la cosa può non interessare, a me interessa, invece.
Comunque, questa sarebbe la mia critica feroce all'HDR:
Dario65 ha detto:Ne consegue che applicare l'HDR ad un film del passato, potrebbe pure snaturare la fotografia originale, magari aprendo troppo le ombre, mostrando particolari che, invece, per scelta, nell'ombra dovevano rimanere. Per non parlare della resa e quindi della gestione della grana, che richiede sovente il ricorso a filtri digitali più o meno evoluti con il risultato di minare l'integrità filologica dell'opera. Ho naturalmente un po' estremizzato per spiegarmi meglio. Ad ogni modo, è un tema già trattato e non mi dilungo oltre.
Premesso questo, non sono contrario all'aumento della dinamica tout court, però deve essere effettuato con perizia e moderazione.
pensa un po'...