• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Samsung: produzione QD-OLED limitata fino al 2024

Sinceramente non penso sia una buona notizia, così la fanno apparire come morta prima ancora di iniziare e non penso Sony possa aver preso la decisione di produrre il suo flagship model su una tecnologia già finita. Spero.
 
Più che tecnologia mai finita io ho paura, ne scrivevo qualche giorno fa commentando una notizia simile, che si tratti di una tecnologia mai seriamente iniziata. Mi spiego meglio. Sviluppi un nuovo tipo di pannello oled e cominci a fare i tuoi test, la tecnologia ti sembra promettente e cerchi il modo di industrializzarla, metti a punto il processo di industrializzazione, vedi che è fattibile (a livello di scarti, di volumi etc) e allora cominci a prendere accordi per vendere i pannelli. Qui invece sembra quasi che abbiano cominciato ad accordarsi per vendere i pannelli prima di avere le idee ben chiare sul processo di produzione. Poi chiaro, ci sta che parti da una resa produttiva più bassa e pian piano affini....ma qui si parla di 3 pannelli buoni su 10 :eek:!
 
Visto che la tecnologia di base è molto simile a quella LG (giusto per non infrangere i brevetti) visto che si tratta sempre di un pannello Oled monocromatico con filtri colore che in questo caso sono Qdot invece che filtri ottici, le prestazioni non possono differire in modo eclatante rispetto alla concorrenza. Sulla maggiore luminosità ho forti dubbi che possano superare soluzioni gia adottate da alcuni produttori (tipo JZ2000 Panasonic) il vantaggio dovrebbe essere su un gamut piu esteso alle alte luci. Ma anche questo andrebbe verificato con misure confrontandoli ai pannelli LG, ma il fatto che samsung non abbia concesso a nessuno di verificare questi dati, gia non depone bene, visto che se hai in mano un prodotto migliore del tuo concorrente hai tutto l'interesse di renderlo pubblico con test e misure.
Ammettiamo che questi pannelli abbiano un 10% di prestazioni migliori, se il costo è 10 volte quello dei pannelli LG non hanno alcuna possibilità di imporsi sul mercato. Se samsung vuole migliorare la resa deve investire e vendere in grande perdita i pannelli, non vedo altrimenti chi possa oggi spendere 6/7000 euro per un tv Oled che abbia risibili prestazioni superiori se già Panasonic che ha prezzi di un 20/30% superiori ad LG, pur offrendo un prodotto migliore, ha difficoltà a vendere.
Samsung ha perso troppo tempo a criticare gli Oled LG cercando di continuare a fare facili profitti con la politica di proporre Lcd cambiandogli nome ogni anno cercando di ingannare gli utenti piu sprovveduti, invece di investire su ricerca e sviluppo di una nuova tecnologia. Oramai nel settore pannelli Oled per tv, LG ha un vantaggio che è incolmabile per prezzo e qualità da chiunque.
 
Sinceramente non penso sia una buona notizia, così la fanno apparire come morta prima ancora di iniziare e non penso Sony possa aver preso la decisione di produrre il suo flagship model su una tecnologia già finita. Spero.

Non è una buona notizia, ma del tutto prevedibile visti i presupposti. A questo punto acquistare un tv Sony con questo pannello mette a serio rischio il consumatore che in caso di guasto al pannello anche in garanzia, rischia di non poter ottenere il suo tv riparato se samsung nel frattempo decide di sospendere la produzione. Fossi in Sony non rischierei il mio nome su un prodotto dal futuro incerto.
 
Non è una buona notizia, ma del tutto prevedibile visti i presupposti. A questo punto acquistare un tv Sony con questo pannello mette a serio rischio il consumatore che in caso di guasto al pannello anche in garanzia, rischia di non poter ottenere il suo tv riparato se samsung nel frattempo decide di sospendere la produzione. Fossi in Sony non risc..........[CUT]

vabbè in quel caso meglio ancora, ridarebbero interamente i soldi spesi anche se fossero passati quasi 2 anni... comunque non credo che Sony rischia, il funzionamento dei pannelli è semplicissimo, non ci sono 200 strati di roba sovrapposti... anzi, penso che l'unico problema sia appunto costo e disponibilità, poi vedremo se questa luminosità in più è abbastanza da giustificare la cifra, Panasonic sacrificando lo spessore con gli oled del 2019 raggiunge i 1000 nits...
 
Ultima modifica:
È possibile che non diventi nell'immediato una tecnologia ad ampissima diffusione. Il 2024 è comunque .. domani!
Il mondo ha distribuzione dei redditi molto iniqua: non tutti comprano Lamborghini ma ciò non toglie che si possa fare profitti su piccoli numeri riservati a ricchi fortunati.
Con gli anni la tecnologia si democratizza. Non dimentichiamo comunque quanto gli stessi Oled Lg costavano nel 2014
Ad oggi c'è chi è disposto a spendere 3000 euro per un Pana 2000 da 55 pollici che costa il 300 per cento in più di un Lg base e si vede grosso modo allo stesso modo.
Domani ci sarà chi acquisterà il Sony Ak95.
Quale esborso è più giustificato?
 
Ultima modifica:
Un Panasonic da 3000 euro è un serie 2000 e non si vede affatto "grosso modo come un LG base" se hai un minimo di occhio e sai cosa guardare (senza scomodare sonde, patterns, e software che lo dimostrano con numeri). Questa è un'affermazione che puoi fare al bar e non qui in un forum tecnico come questo, altrimenti hai sbagliato forum. Alcuni modelli Panasonic costano di più perché hanno migliori prestazioni, confermate da qualsiasi test indipendente e cmq non è il 300% che dici tu.
Al contrario, nel caso di TV Oled con pannelli samsung invece al momento nessun test o nemmeno misura, ci ha mai dimostrato che avessero prestazioni superiori a TV Oled già esistenti. Tutta la presunta superiorità è basata su cifre comunicate dal costruttore e su un confronto di TV in esposizione che non si sa come sono state calibrate e che si rifiuta di fare controllare a qualsiasi esperto i risultati,
questo già la dice lunga per me sulla veridicità della cosa e la serietà del produttore.
Ma aldilà di tutto il discorso tecnico, il punto è economico, se non li vendono oggi questi pannelli, non verranno più prodotti ne domani né mai, perché non è un prodotto esclusivo come lo fu quello di LG al tempo che poteva essere venduto a qualsiasi prezzo visto che i pannelli Oled li facevano solo loro. I TV Oled ci sono da anni e nessuno sente la mancanza di un TV Oled con pannello samsung che costa 10 volte tanto. Quindi investire per portare la produzione ad essere in pari con i costi LG significa vendere milioni di pannelli in grande perdita per almeno 3/4 anni e poi, se effettivamente il prodotto è migliore, puoi iniziare a guadagnare. Ma io credo che desisteranno e compreranno i pannelli da LG come tutti, in fondo lo fanno già con gli Lcd, non vedo quale sia il problema a farlo con gli Oled.
 
Ultima modifica:
I TV Oled ci sono da anni e nessuno sente la mancanza di un TV Oled con pannello samsung che costa 10 volte tanto. Quindi investire per portare la produzione ad essere in pari con i costi LG significa vendere milioni di pannelli in grande perdita per almeno 3/4 anni e poi, se effettivamente il prodotto è migliore, puoi iniziare a guadagnare. Ma io credo che desisteranno e compreranno i pannelli da LG come tutti[CUT]

quoto, mi sembra che sia già ufficiale l'arrivo di oled Wrgb samsung con pannello LG
 
Ultima modifica:
Beh era abbastanza prevedibile che il prezzo fosse ragionevole in relazione all'analisi di mercato.
Samsung non è costituita da un gruppetto di cantinari che si dilettano nell'autocostruzione.
 
Guarda che i prezzi che circolavano non ce li siamo inventati noi qui, provenivano dalla stessa fonte che poi ha diffuso gli ultimi. Non credo che se li sia inventati nemmeno lui, piuttosto penso che si sono resi conto che con quei prezzi non ne avrebbero venduti 10 ed hanno deciso di venderli in perdita. D'altra parte se consideri che oggi hanno una resa produttiva del 30% e non hanno ancora ammortizzato un cent dei costi di ricerca, sviluppo e produzione, mentre LG è oltre l'80% ed un pannello LG da 55" Oled costa sui 500$ al produttore, se fai una proporzione arrivi tranquillamente ad un costo almeno quadruplo, ammesso che i materiali nel caso di samsung non costino di più (e dovrebbero per i Q-dot).
Infine il prezzo di un TV Oled top costa mediamente 4 volte il costo grezzo del pannello (500$) nel caso di un 55" 2000 euro, ecco che i numeri originari tornano.
E cmq questo prezzo così ridotto, rispetto ai costi produttivi, potrebbe essere un cattivo segno, poiché potrebbe significare: vendiamo questo lotto perdendoci e poi chiudiamo la produzione.
 
Ultima modifica:
Top