Apple TV 4K HDR - 2021

Non perdere tempo non credo esista un client Iperf sullo store di tvOS... se hai infuse puoi provare a testare la velocità' dal nas ma anche li entrano in gioco i dischi e la loro velocità'...

Iphone ti fa 660 accanto alla Atv? hai provato lo stesso server? prova a riavviare la ATV, Speedtest da risultati più' bassi con la cache piena dell'app... ..........[CUT]

Non conoscevo questa funzione di infuse, ho provato a testare la velocità del nas, che però é collegato tramite un LAN gigabit e mi da un media dì 430 Mbs, îl nas é un WD PR4100, Penso che il limite sia tutto la…

effettivamente l'ho trovato e scaricato su TVstore, ma non sono stato in grado di farlo funzionare in nessun modo, mi dice sempre "connection refused". boh.. sarà che di mio non sono una cima.
Invece col più blasonato e magari molto meno preciso servizio di test velocità linea oggi sono riuscito ad ottenere un risultato decisamente più apprezzabile.
infatti come down ho registrato lo stesso valore che registro con iPhone 12 pro sui 670 Mb in Down.
non che mi interessi particolarmente il valore, era più per tranquillizzarmi sull'effettivo corretto funzionamento in Wi-Fi della Apple TV.

Non conoscevo questa funzione di infuse, ho provato a testare la velocità del nas, che però é collegato tramite un LAN gigabit e mi da un media dì 430 Mbs, îl nas é un WD PR4100, Penso che il limite sia tutto la…

Si ovviamente dipende dalla velocità dei dischi del NAS... io faccio circa 600 mbps con 4 dischi meccanici in Raid 5

una domanda su apple tv 4k 2021 collegata ad un ampli integrato via ottico, con soltanto 2 diffusori in stereo: quale sarebbe in tal caso la migliore impostazione su apple tv per sfruttare al meglio la qualità della traccia audio loseless tipo DTS HD MA etc. ? vorrei godere del bitrate più alto possibile ma temo di perdere molto impostando uscita s..........[CUT]
puoi solo impostare stereo col ottico.
Il bitrate è fisso 48000*16*2 = 1.536 kbps, 48000*24*2 = 2.304 kbps indipendentemente dal formato audio.

Ciao a tutti, ho recentemente implementato il mio impianto home cinema con un amplificatore HT Denon modello AVR-X2600H.
Ho notato una certa difficoltà nel gestire il passaggio tra le tracce audio codificate in Atmos, in particolare per gli album musicali di Apple Music (es. Come Away With Me di Norah Jones). In sostanza, a volte ed in modo imprevedibile, quando passa alla traccia successiva, nello stesso album, si interrompe la decodifica e l'audio si "impalla", altre volte continua perdendo qualche secondo o va a scatti.
Un passaggio "lento" con qualche decimo di secondo skippato lo riscontravo anche con il mio vecchio amplificatore Yamaha, ma non mi aspettavo un peggioramento così evidente con un amplificatore che (almeno sulla carta) è migliore.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? La mia configurazione è: ATV 4K 2021 collegata alla TV in HDMI (OLED 55 C9 LG) che poi è connessa all'ampli sulla porta eARC. I cavi in uso sono di qualità e supportano le specifiche 2.1.

Proverò a fare un test con altre app della ATV che non siano Apple Music, ad esempio Tidal che ha le tracce in Atmos.

Io ho il tuo stesso Denon, con Apple TV 4K e tv LG C1 e ho riscontrato un bel po di problemi audio con la catena sopra citata, soprattutto se collegata così - Apple tv in hdmi su tv lg, e poi con cavo hdmi dalla porta eARC del tv al Denon 2600… sono addirittura arrivato, in accordo con l’assistenza LG alla sostituzione della scheda madre della tv, perché di cavi ne ho provati 4 diversi e di Apple TV 4K 2021, due diverse, e sempre lo stesso problema, solo a volte totalmente a caso audio totalmente distorto e gracchiante, con tutte le app presenti su Apple TV, come Netflix, prime vedo, Apple TV plus… soprattutto appunto nei cambi di formato audio, tra un filmato e l’altro, poi una volta partito giusto mai un problema, non si capisce il perché, ma l’unico modo che ho trovato per ovviare il problema è stato quello di entrare con Apple tv nell’ampli Denon, e poi da lì alla TV … così mai nessun problema audio.. giungo quindi alla conclusione che Apple tv non sia la causa del problema, ma che proprio la tv faccia fatica a gestire questi continui cambi di formato audio, e invii quindi di conseguenza un flusso audio sbagliato e distorto tramite la porta eARC della tv al Denon.

Ti ringrazio molte per aver riportato la tua esperienza. Faccio una prova di connessione diretta l’amplificatore e vi faccio sapere.

Io ho il tuo stesso Denon, con Apple TV 4K e tv LG C1 e ho riscontrato un bel po di problemi audio con la catena sopra citata, soprattutto se collegata così - Apple tv in hdmi su tv lg, e poi con cavo hdmi dalla porta eARC del tv al Denon 2600… sono addirittura arrivato, in accordo con l’assistenza LG alla sostituzione della scheda madre della tv..........[CUT]

Ho provato ad ascoltare per un’oretta circa l’album di cui sopra, dopo aver collegato la Apple TV 4K direttamente sull’amplificatore. Effettivamente non mi ha dato nessun problema… Ed ho notato una cosa: quando ero collegato alla TV, l’amplificatore sembrava reimpostare o comunque ri-verificare la codifica audio ad ogni cambio traccia. Invece, collegando la Apple TV all’amplificatore, anche quando si passa da una canzone all’altra la decodifica resta fissa su Dolby Atmos e non perde nemmeno un frame… magari è questa continua rinegoziazione del codec di decodifica a creare la problematica. Continuerò a fare dei test nei prossimi giorni, nel frattempo ti ringrazio ancora!

Io ho il tuo stesso Denon, con Apple TV 4K e tv LG C1 e ho riscontrato un bel po di problemi audio con la catena sopra citata, soprattutto se collegata così - Apple tv in hdmi su tv lg, e poi con cavo hdmi dalla porta eARC del tv al Denon 2600… sono addirittura arrivato, in accordo con l’assistenza LG alla sostituzione della scheda madre della tv..........[CUT]

Il canale arc/earc dalla tv andrebbe sfruttato solo per ciò che esce nativamente da lei ovvero canali tv e app interne, le sorgenti soprattutto dì qualità come lettori 4k o Apple TV sempre preferire il collegamento diretto ad amplificatore

Ho un problema di sincronizzazione tra audio e video con la ATV. Ma a differenza di quello che accade di solito, non si tratta di un ritardo audio, ma di un ritardo video. Leggero, ma percepibile. La catena è la seguente: da ATV4k a splitter che separa il video che va ad un JVC N5 dall'audio, che va al sinto multicanale Yamaha (separazione necessaria in quanto il sinto non gestisce il 4k HDR). Tutti i collagamenti sono effettuati tramite cavi HDMI.
Intanto vorrei scoprire da cosa può essere dipeso, visto che fino a qualche tempo fa andava tutto a meraviglia e le impostazioni sono rimaste sempre le stesse. Aggiornamento software della Atv?
E in secondo luogo capire se si può risolvere in qualche modo tramite la sincronizzazione wireless dell'audio (funzione della Atv 4k), che però per ora non mi sono azzardato ad usare perchè non vorrei combinare qualche pasticcio.
Ad esempio sul mio lettore DuneHD si poteva regolare manualmente la sincronizzazione audio-video, ma su Atv questa funzione non c'è.
Mi appello a voi esperti.

Dopo qualche giorno di prove ti posso confermare che, collegando la ATV direttamente all'ampli Denon tutto funziona perfettamente. C'è un lievissimo ritardo solo alla riproduzione della prima traccia in Atmos (comunque minore rispetto a prima), tutte le successive vengo riprodotte senza ritardo, sembrerebbe quasi che la decodifica in uso venga mantenuta "fissa" senza dover rianalizzare brano per brano.

Grazie a te, fammi sapere che magari riusciamo a risolvere questa cosa :)

Dopo qualche giorno di prove..........[CUT]
Grazie, in effetti sospettavo fosse proprio il passaggio dalla TV a creare tutti questi “problemi”, effettivamente collegato tutto al Denon anch’io non ho mai avuto nulla che non funzionasse, solo che ho cambiato la tv proprio per poter sfruttare la hdmi 2.1 eARC che tanto pubblicizzavano, per poter gestire le sorgenti direttamente dal tv ed avere un solo cavo che “scendesse” al sintoamplificatore, in effetti ero stato sfiorato dall’idea di una soundbar Sonos che sfrutta solo un ingresso appunto, ma stando così le cose mi sa che mi tengo stretto il mio Denon 😄👍🏻 Grazie ancora

Si, anch'io scelsi il C9 e quel Denon esattamente perché tramite eARC avrei potuto (almeno in teoria, il giorno in cui l'avrei comprata) collegare la PS5 alla TV per gestire la parte video al meglio e "girare" l'audio all'ampli tramite eARC... sarebbe da capire se con la PS5 si soffrono le stesse problematiche di interruzione, anche se non mi risulta che ad oggi la PS5 supporti Dolby Atmos. Ma questa è un'altra storia ed comunque andremmo decisamente OT...

Grazie, in effetti sospettavo fosse proprio il passaggio dalla TV a creare tutti questi “problemi”, effettivamente collegato tutto al Denon anch’io non ho mai avuto nulla che non funzionasse, solo che ho cambiato la tv proprio per poter sfruttare la hdmi 2.1 eARC che tanto pubblicizzavano, per poter gestire le sorgenti direttamente dal tv ed avere ..........[CUT]

c'è speranza che apple, un domani, supporti anche HDR10+ su apple tv 4k 2021? Non credo ci siano limiti tecnici, sarà Dolby che non vuole?

Ultima modifica:
Apple non fa parte del consorzio HDR10+, ci sono aziende che adottano sia il Dolby Vision che l'HDR10+ quindi Dolby non mette nessun veto.
Se la Apple non adotta l'HDR10+ è perchè non ha interesse evidentemente.