Perdonami, per mia ignoranza, non conosco questi NAS usati a 50e che possano al loro interno alloggiare 8 hd esterni di diverse dimensioni e rpm. Qualora ti venisse in mente qualche modello da consigliare sono proprio qui per ascoltare utenti più esperti.
Sempre da profano pensavo fosse più semplice utilizzare le porte USB del NAS che già ho piuttosto che distruggere il case di 8 Western Digital my book, comprare un nuovo NAS, inserire all'interno gli 8hd e sperare che tutti i dischi rigidi siano leggibili. Ma evidentemente c'è qualche beneficio a fare tutto ciò che non colgo essendo fuori dal giro da un po'.
Onestamente se ci fosse stata una presa sola USB non avrei avuto bisogno nemmeno di scrivere qui, quindi per le mie esigenze personali sarebbe comodo, probabilmente sono esigenze datate, ma riadattarsi a tutto ogni tot anni è stressante e a una certa cerchi soluzioni facili.
Quello che ti so dire è che trovo il mio NAS è obsoleto: ha un vincolo di 12tb massimi, 2 porte USB2, non ha più il firmware aggiornato da un po'. La spesa di 1000 era stimata vedendo i modelli in vendita a 8bay e considerando i relativi hard disk nuovi per fare un RAID.