Domanda: Ascoltare musica da un vecchio impianto con cuffie bluetooth?

Piero76

New member
Buona sera a tutti,

Vi scrivo perché vorrei sapere se è possibile ascoltare musica con una cuffia bluetooth da un vecchio impianto stereo. Ho ingenuamente comprato un trasmettitore/ricevitore bluetooth BT5.0 convinto di poter facilmente realizzare questo piccolo desiderio, ma non ci sono riuscito. Rimango in attesa di un vostro consiglio.

Buona serata a tutti,

Piero

L'amplificatore potrebbe avere delle uscite adatte a collegarsi al trasmettitore (rec-out, pre-out) ma poi ti sorge il problema di silenziare le casse.

L' uscita rec-out è a volume fisso, usando quella puoi zittire le casse usando il volume dell' ampli e regolare il volume delle cuffie con il relativo controllo.

Se l'uscita pre-out è ponticellata con la main-in (=collegamento tra pre e finale dell' ampli) puoi usare uno switch meccanico per collegarti a quella.

L' uscita delle cuffie dell' ampli mi tenta come soluzione ma temo che possa friggere (o mandare in distorsione per eccesso di segnale) lo stadio di ingresso del trasmettitore. Intendo dire che non sono io in grado di prevedere il risultato non che sono certo che non funzioni.

Ultima modifica:
come hai fatto? hai collegato il trasmettitore all'uscita cuffie dell'amplificatore?
io ho uno stereo assemblato. Lettore CD e amplificatore hanno entrambi uscita cuffie.

ho guardato il tuo ampli indicato al link, ha le uscite cuffie (phones), prova lì, non pigiare i tasti per le casse A o B per silenziare le casse

Ultima modifica:
Mi riaggancio al mio post precedente per segnalare che l' uscita per il registratore c'é e si chiama TAPE OUT (invece che rec out come da me ipotizzato)

ho provato ma non succede nulla. Il trasmettitore continua a cercare senza collegarsi alle cuffie. Per curiosità: che trasmettitore bluetooth e che cuffie usi?

ho guardato il tuo ampli indicato al link, ha le uscite cuffie (phones), prova lì, non pigiare i tasti per le casse A o B per silenziare le casse
Perché non dovrebbe pigiare i tasti per disattivare gli speaker? Sono fatti apposta.
Usa l'uscita cuffie che c'è sul frontale, disattivi gli speaker che sono collegati (A o B) e sei a posto.

Se il trasmettitore bluetooth ha il cavetto RCA puoi usare un adattatore come questo https://www.amazon.it/Adattatore-Vi...locphy=20619&hvtargid=pla-1251430130637&psc=1.
Puoi usare anche l'uscita tape out, ma in questo caso il controllo del volume dovresti farlo mediante il ricevitore bluetooth perché, come ti è stato suggerito, l'uscita tape out ê fissa su quell'ampli.
Gli aux son ingressi, per cui non senti nulla.

Se usa l'uscita signal out e toglie il ponticello dalle casse non sente più nulla, probabilmente. È da utilizzare per inserire un eventuale equalizzatore analogico, in loop tipo send-return

io uso questo ;Trasmettitore Audio Fibra Portatile Bluetooth Adattatore Wireless Stereo Streaming Video In Streaming Video Con Ottica Toslink, Auricolare 3.5mm Conne preso su Am... e fatto il pairing con le cuffie o auricolari lo collego all'uscita cuffie e tutto funziona,provato due secondi fa,

Fatto ma non succede nulla. Se non ho capito male dovevo semplicemente collegare il trasmettitore alle porte TAPE OUT, accendere il trasmettitore e le cuffie bouetooth e aspettare che si riconoscessero. Ho provato con casse silenziate e non.

Forse il problema è il trasmettitore/ricevitore? è questo

le cuffie delle beats studio

Il motivo per cui a volte cuffie e sorgente (=trasmettitore) a volte non riescono a fare il pairing per me è imperscrutabile.
Non dovrebbe essere un problema di livello di bluetooth (quel trasmettitore è BT 5.0, in pratica l'utimo uscito) perché si suppone che i livelli più recenti siano compatibili con i più vecchi:

Io ho delle cuffie (non di marca) che si collegano al Tv LG ma non al Samsung mentre gli altri dispositivi BT che ho si collegano indifferentemente a tutto.

Se hai un altro dispositivo bluetooth (altoparlante o altro) prova quel trasmettitore con quello.

Ultima modifica:
Devi collegarlo in trasmitter mode (TX) dall'uscita cuffie, utilizzando l'uscita cuffie con un adattatore jack stereo da 6,3 a 3,5 mm, fare il pairing con le cuffie e dovrebbe funzionare.
Potrebbe essere che per accenderlo/spegnerlo si debba schiacciare qualcosa, non credo che quegli aggeggi si accendano semplicemente attaccandoli alla corrente