Beh ovvio, sono sempre quantum dots e funzionano allo stesso identico modo.........[CUT]
Evviva!
.... Però l'applicazione è totalmente differente, un conto è avere una pellicola di qd e poi un filtro colore per la separazione dei colori..........[CUT]
Esatto, siamo d'accordo.
Ovvio che l'architettura sia diversa: non c'è retroilluminazione + LCD con gli ovvi limiti ma pixel 'auto-illuminanti'.
.... un altro è emettere direttamente i colori puri dai qd senza passare per un filtro...[CUT]
Più o meno. La storia sui 'filtri' invece è appena diversa. Riporto per completezza anche una frase che hai inserito nel tuo primo post in questa discussione:
.... sono direttamente i QD che assorbono la radiazione blu e emettono quella rossa e verde...[CUT]
Secondo me i filtri colori ci sono comunque, sia nel sub-pixel blu (e questo viene dichiarato esplicitamente), sia nei sub-pixel rosso e verde con i QD, per eliminare la componente residuale dello spettro blu emesso dall'OLED. Poi, un conto è ascoltare le semplificazioni fatte dal marketing di SDC, un altro conto è ascoltare chi ne sa un pochino di più. Fortunatamente non solo il solo a pensarla così: c'è anche l'autorevole amico Chris Chinnock che la pensa allo stesso modo (grazie ellebiser per il link):
https://8kassociation.com/industry-info/newsletter/qd-display-makes-debut-at-ces-2022-sort-of/
Poco dopo la prima foto:
... SDC says they use color conversion, not filtering as is done in conventional OLED panels. That is not entirely true, as there is a color filter in the display which is needed to clean up any blue light leakage in the red or green subpixels to improve colorimetry and stop ambient light from exciting the R/G quantum dots. However, the color filter does not need to be as aggressive as LCD or OLED displays...
Traduzione:
... SDC afferma di utilizzare la conversione del colore, non il filtraggio come avviene nei tradizionali pannelli OLED. Non è del tutto vero, in quanto sul display è presente un filtro colorato necessario per ripulire eventuali perdite di luce blu nei subpixel rossi o verdi per migliorare la colorimetria e impedire alla luce ambientale di eccitare i QD del rosso e del verde. Tuttavia, il filtro colore non deve essere 'aggressivo' come i display LCD o OLED...
... c'è una grande differenza testimoniata anche dal gamut più ampio.....[CUT]
E invece no. Non c'è grande differenza nell'estensione del gamut tra QLED e QD-OLED, soprattutto nei vertici del verde e del rosso, ammesso che sia così utile oggi andare oltre il DCI-P3, visto che la quasi totalità della post produzione si fa ancora su monitor entro il DCI-P3:
https://www.osapublishing.org/oe/fulltext.cfm?uri=oe-21-22-26269&id=270066
Torno a sottolineare che la mia non è una reprimenda. Sto seguendo la discussione, ho notato errori e inesattezze e mi sono permesso di correggerle. Tutto qui. Mi dispiace constatare che non sia stato abbastanza chiaro nell'esporre gli aspetti tecnici, almeno non abbastanza da non riuscire a far comprendere quali fossero le inesattezze e quali invece le doverose puntualizzazioni.
Emidio
P.S. nei TV con tecnologia LCD e retroilluminazione 'LED', vengono utilizzati LED bianchi fatti in realtà di LED di colore blu e una miscela di fosfori gialli oppure rossi e verdi, incapsulati direttamente nel LED. Nei TV LCD con retroilluminazione QD-LED, vengono utilizzati LED blu - e non bianchi - assieme ad uno strato (su film plastico o su vetro) con una miscela di quantum dots rossi e verdi.