Dopo anni finalmente abbiamo a livello consumer una nuova tecnologia, o meglio un nuovo mix di tecnologie che promettono ancora più qualità (sempre in attesa del fa(u)moso MicroLed), questa è una notizia gustosa per gli appassionati come noi. Ma credo a livello di mercato sia una scossetta inavvertibile.
Il balzo da Lcd a Oled fu notevole. A livello estetico, di qualità di immagine percepita.
Chiunque notava quei pannelli sottilissimi, con un nero pazzesco, angolo di visione perfetto, colori naturali,ecc.
Ora riuscire ad eccitare il consumatore medio dicendogli "18% di gamut maggiore, un po' più di angolo di visione, volume colore più ampio" mi pare un tentativo MOLTO complicato. Conosco la potente macchina di Marketing di Samsung, e quando lancerà i qd-oled farà di tutto per venderne a vagonate, così come ha fatto negli anni passati con i Qled (alcuni comunque ottimi tv). Però pensando a Sony.. non so. Rischiano di diventare mosche bianche questi Top di Gamma Sony 2022..
E onestamente non vedo l'ora, covid permettendo, di assistere a uno Shoot-out tra un Panasonic LZ2000 calibrato alla perfezione e un Sony QD-Oled.
Credo che visti frontalmente con materiale Sdr rischiamo di avere il Panasonic come vincitore. Data la pressoché perfetta ormai conoscenza dei pannelli Lg ,della gestione dei colori e delle scale di grigio.