• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio primo proiettore per cine in una piccola stanza o terrazzo (budget at

• Autore discussione Autore discussione SFer
  • Data d'inizio Data d'inizio
Lo schermo è piccolo ê un 70" a quel punto non vale la pena di prendere un proiettore, prendi un TV.
Per esperienza ti posso dire che sotto i 100" secondo me non ha senso un proiettore.
Il proiettore ha una risoluzione bassa ed anche una luminosità scarsa.
Se hai possibilità di proiettare su un muro temporaneamente, risparmia i soldi dello schermo e spendi tutto per un proiettore. Oppure aspetta qualche tempo e metti qualche altra cosa da parte, con 1000 euro prendi un buon proiettore ed un telo da almeno 100".

Ultima modifica:
nel post precedente avevo indicato l'Optoma H117ST ma mi ero confuso il modello Optoma GT1070Xe che mi sembra il più interessante.

Solo che vanno altre il tuo budget , ho appena venduto a una mia collega il mio vecchio LG PH300, anche loro guardavano film solo sul portatile e pur non essendo full HD e proiettano sul muro mi hanno detto che sono soddisfati. Il modello attuale penso sia il PH30N che rientrerebbe ne tuo budget con schermo con guadagno 1 forse ti potrebbe andare bene..

Attualmente c’è su Amz venduto da AMZ uk a un prezzo più alto di quello che c’è sul sito LG italia.

Prima di prendere il mio la mia collega stava valutando il Philips NPX542 o la versione ultra 2 costano molto poco e potrebbe essere un qualcosa per iniziare.

Ciao
Luca

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Oppure differenziare tv e proiettore per casa o altrove. Secondo me gia da 80"-90" ci può stare il proiettore se si intende portarlo dietro, cosa impossibie con una tv, e per il 3d scomparso dalle tv. Ma lo vedo comunque sempre come abbinamento a una tv base, anche piccola ed economica che va bene per il 90-99% dei contenuti che non meritano o a noi non interessa vedere su un grande schermo, in questo modo la tv fa anche risparmiare l'usura del proiettore prolungandone la vita. [/FONT][/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Ci sarebbe anche l'usato, se per es. trovassi un BenQ W1210ST a tiro corto in condizioni decenti sotto i 300€.[/FONT][/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Comunque per il tw5700 (tiro a parte, forse potrebbe starci su meno pollici, e sarebbe ideale per uso esterno avendo il filtro a monte) mi riferivo a offerte che recentemente ci son state sui 630-660€ (Attenzione anche qui però a offerte più basse irreali se non sono ricondizionati) se tieni d'occhio il prodotto su trovaprezzi e altri siti che ti segnalano prezzi e cali (e i commenti dei clienti per evitare inganni)[/FONT][/FONT]

Ultima modifica:
Ciao Carlo e Franco, avere un TV non e' un opzione:
non ho un televisore perché non guardo assolutamente mai la TV...
(E non avere televisore significa che non pago il canone, che e' un bel risparmio. :-) )

Non avrei neppure lo spazio in casa per mettere un televisore (mentre posso mettere lo schermo anche davanti alla libreria)
Lo schermo e' importante perche' mi consente di vedere film in terrazzo...
e perché non ho nessuna parete bianca o vuota in casa.

Magari queste informazioni aiutano un po' piu' a capire che tipo di proiettori possano fare al caso mio :-)
Intanto mi studio tutti i suggerimenti offerti. Grazie mille!

La tv collegata a pc o player permette anche di fare da monitor grande anche se non si usa il sintonizzatore. Capisco se vuoi evitarla però. Potresti indicare esattamente al cm (o quasi) gli spazi, ossia la distanza tra parete e parete (o mobili) tra le quali possono stare schermo e proiettore? Così farei calcoli precisi per proiettore e dimensioni schermo possibili internamente a casa.

Ultima modifica:
Ciao...
lo so che e' strano non avere un televisore a casa, ma proprio non c'e' lo spazio.
Preferisco uno scaffale in piu' di libri :-)

Ho controllato le misure:
* lo schermo non puo' essere piu' largo di 180.
* la distanza massima tra proiettore e schermo e' di 190 cm.
Grazie mille.

Distanza tra le due pareti al lordo presumo. È troppo poco per un tiro medio considerando il corpo del proiettore e cavi in uscita che occupa almeno 30cm, restano 160 cm di tiro, forse qualche cm meno se fosse uno schermo non quasi aderente alla parete o mobile.

Salvo eccezioni servirebbe davvero un tiro corto, cercando adesso si trova questo: Optoma GT1080e, circa in budget rispetto al benq, seppure condivide la stessa cautela dell’effetto arcobaleno che avevo accennato, essendo DLP e non avendo entrambi una ruota colore RGBRGB (come aveva il benq w1210st)

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_optoma_gt1080e.aspx

Ultima modifica:
La distanza sono 190 effettivi:
il proiettore starebbe su un tavolino davanti al divano.
Per cui c'e' lo spazio per i cavi! E ho anche calcolato gia' lo spazio tra schermo e parete.
Non so se 30 cm di piu' aiutano, ma su questa distanza forse si'!

Che distanza di visione avresti? Occhi-schermo?
Da quanto dici del tavolino davanti al divano la visione sarebbe da circa 2,5m, non ha senso proiettare troppo in grande, non oltre i 70-80”, dentro casa il limite è davvero tanto. Sarebbe da valutare anche la situazione in esterno che spazi avresti per non sbagliare.

Comunque con una distanza lente schermo di 190cm l’epson tw5700 fa massimo 70”. Con l’optoma sopra molto di più, dovrai avvicinarlo allo schermo (circa a 75-80cm lente-schermo) o la proiezione non ci starebbe dentro casa!

Ultima modifica:
Ciao... sul terrazzo la situazione e' piu' o meno la stessa.
Pero' l'Epson suggerito e' molto di piu' del mio budget :-(
(sto sui 500 euro per il proiettore)
Lo so, sono un caso difficile! :-)

Per la distanza potresti precisarla meglio? Scusa ma ho postato due volte magari ne è sfuggito uno, nella pagina prima...

Non credo sia possibile in budget (comunque comprensibilissimo) neanche per l’optoma, valuterei la possibilità di una spesa maggiore considerando il vantaggio di non avere tv e canone e una qualità maggiore, altrimenti rinuncerei per ora o si rischia di buttare i soldi magari comperando qualche led dalla Cina senza garanzia europea.

Rieccomi:
larghezza schermo massima e' 180
Distanza massima del proiettore da schermo e' 190.
I soldi che posso spendere purtroppo sono solo questi :-)
Grazie comunque dei suggerimenti

Potresti, alzando il budget, prendere il laser che ho io lo Xiaomi Mijia laser Alp 3.0 che ha un'ottima luminosità ed immagine il cui unico limite è l'assenza dello zoom quindi la posizione del proiettore determina la dimensione dell'immagine ma dovrebbe andar bene per le misure che hai e lo schermo che puoi montare. Ha un rapporto di tiro 1:2 (ad 1,25 MT di distanza dallo schermo proietta un'immagine di 1,5 di base). Costa 860 ma essendo laser ti da la libertà di usarlo anche per molte ore senza il problema e la spesa della lampada da sostituire.

E' molto bello questo proiettore, ma e' proprio tanto piu' alto del budget.
Intanto sto riflettendo sul tuo consiglio di prendere piuttosto un monitor
perche' potrei comunque usarlo per lavoro (e cosi' mi sentirei meno spendacciona)
e spostarlo davanti al divano quando voglio vedermi un film un po' piu grande (un 30'' potrebbe essere un compromesso).

E protrei effettivamente guadagnare un po' di tempo per pensare al proiettore da prendere
Il problema e' che quando si vedono i prezzi dei proettori, ad una prima impressione sembrano cosi' abbordabili.
Ma appena si parla con degli esperti si capisce che per un proiettore dignitoso la spesa e' molto molto piu' alta.

Ci dormo su.
Intanto grazie tantissimo dei consigli, mi stai davvero aiutando a capire tante piu' cose sui proiettori!

In effetti se potrebbe andarti meglio un monitor o tv (senza antenna) ora sarebbe meglio, sai se traslocherai entro pochi anni o potresti stare lì a lungo? Perché nel primo caso rimanderei per il proiettore o andrebbe già pensato tenendo conto che poi avresti altri spazi anche se ora il suo uso sarebbe molto tirato e sacrificato.

La distanza e' schermo lente. :-)
Ok :)

Questo da un po’ di respiro, tuttavia la distanza di visione schermo-occhi è troppo ridotta (se ho capito il resto della situazione starai sul divano 50cm o poco oltre dietro la lente) e non va bene andare oltre a 70-80”, con un tale angolo di visione ampio sarebbe molto sgradevole soprattutto senza Frame Interpolation (che ha l’epson tw5700) per un’adeguata fluidità come offrono le tv, oltre a massimizzare il rischio di effetto arcobaleno nel caso di proiettori dlp (non Epson che è 3lcd) già sfavoriti da una ruota colore non RGBRGB, perciò per il comfort e altri motivi a me sembrava opportuno puntare sull’epson e 70” di schermo, che sarà brillante come una tv anche in eco, ma per dare un po’ di respiro alla proiezione esterna (verifica permettendo degli spazi dentro e fuori) prenderei un treppiedi ultraleggero da 80” guadagno 1, che dentro casa non sarà riempito con una proiezione più ristretta (a meno che il piano del tavolino possa arretrare ulteriormente sovrastando il divano tipo tavolini per mangiare a letto o da pc) mentre forse fuori riesci a riempire lo schermo. Al limite se molto luminoso si applica un filtro ND2 sulla lente.
Un altro motivo per cui consigliavo quell’opzione col tw5700 seppure sacrificata è appunto presumendo che non starai a lungo li, e se diciamo fra 1-2 anni magari cambi residenza allora sarebbe possibile sfruttarlo al meglio. Anche cambiando schermo.

Però così anche con offerte eccezionali per il tw5700 difficile scendere sotto i 750 compreso schermo. Tra l’altro in questo mondo in cui tutto dura meno io consiglio sempre di aggiungere una garanzia extra sul proiettore (tipo garanzia 3 fino a 5 anni) che minimo porta a 800. Sarebbe più sicuro come investimento da motivare talvolta uno strappo.

Ma capisco se la spesa è troppa e non va bene. Se pensi che traslocherai nel prossimo futuro è forse meglio attendere fino ad allora, con migliori opzioni. Perciò dico le cose sopra solo in via teorica o per altri magari. Se per ora infatti va bene un monitor più sfruttabile anche per lavoro preferirei certamente quello e attendere.

In effetti i proiettori da 100-200€ sono ingannevoli perché fanno credere che si possano già avere a quel prezzo prestazioni apprezzabili ma dichiarano dati falsi sui lumen (bisogna solo credere ai lumen ANSI, dichiarati da pochi e solitamente per i led da 100-300€ sono 100-500) oltre a essere inaffidabili se usati a lungo non occasionalmente e con garanzia limitata, sarebbe meglio rinunciarci e risparmiare per qualcosa di meglio in futuro. O attendere un’occasione di un proiettore usato di qualità e adatto.

Ultima modifica:
Spero di stare a lungo nella mia casetta! :-)
Comunque tutta questa discussione mi ha aiutata a capire che stavo rischiando di buttare via dei soldi e avere grosse delusioni! :-)
Ora mi cerchero' dei monitor attorno ai 30 pollici, che mi pare un buon compromesso dimensione / costo.
E intanto continuo a tendere un occhio sui proettori!
Grazie davvero molto per questa utilissima e istruttiva discussione! E' un piacere incontrare persone cosi' capaci e disponibili!

Guarda se vuoi entrare nel mondo della videoproiezione prendendo qualcosa di qualità che non ti faccia rimpiangere i soldi spesi e che abbia una durata buona, devi considerare una spesa tra proiettore e schermo vicino ai 1000 euro. Parlo del nuovo ovviamente, poi magari trovi qualche usato ottimo e scendi sui 6/700 euro, ma deve capitare la giusta occasione. Questo almeno secondo la mia esperienza.