torno sull'ormai noto problema pass trough audio (se la sorgente esterna esce in multicanale passando dalla TV la codifica audio arriva all'HT in PCM 2.0), magari a qualcuno può interessare.
Ho avuto un interessante scambio di PM con un altro forumer, possessore di una G1, che ha risolto con le seguenti impostazioni:
uscita audio -> pass trough
impostazioni ingresso HDMI -> beatstrem
"candivisione audio su TV" -> disattivata
sono partito quindi con ulteriori verifiche e prove
prima di tutto ho scoperto che le impostazione che consigliava erano esattamente quelle che avevo impostato fin dall'inizio (pass trough, beatstrem, candivisione audio su TV disattivata) e con queste l'uscita audio era e rimane PCM 2.0.
poi ho fatto le più disparate prove andando a toccare anche impostazioni che non dovrebbero centrare nulla ... e infatti non centravano
L'unica cosa che posso fare è ATTIVARE la "condivisione audio sul TV", in questo modo, se ho capito bene, la TV rielabora il segnale in ingresso e lo trasmette al preamplificatore come se fosse proprio, quindi non in pass trough (infatti l'impostazione "pass trough" si inibisce se non erro). In questo modo il segnale audio diventa DD+ 5.1 ma non arriva ad un 7.1 o ATMOS benche sul XsX abbia selezionato l'ATMOS.
Per inciso: se utilizzo netflix o altre piattaforme di streaming dalla TV l'audio in uscita è correttamente 7.1 o ATMOS (se previsto).
Insomma non ho risolto completamente ma un DD+5.1 tutto sommato è meglio di un PCM 2.0
La domanda finale è: perchè la G1 fa passare il codec ATMOS e la C1 no? il software dovrebbe essere sostanzialmente identico. La risposta potrebbe essere l'uso di eARC contro ARC: il sinto di questo forumer è compatibile con la funzione eARC, io invece sono limitato alla ARC.
Altre esperienze?