Non importa che ampli hai, importa il resto del setup analogico.
Concordo con @Ilac, però c'è da dire una cosa: bello regolare tutto, e _in teoria_ tutti i giradischi permettono di montare più testine.
Però.
Però ci sono due modi per farlo: il modo "Rega e Pro-Ject", che consiste in una sequela piuttosto numerosa di rosari al contrario. Perché cambiare loro le testine significa avere un'ottima vista, una bella illuminazione, e tanto altro.
In pratica devi fare così
Oppure c'è il metodo "SME", che questo video incasina così
La realtà del secondo metodo è diversa: tu compri un headshell, ci monti la testina (come vedi nel video, e se noti è facile), e poi ce la lasci per sempre.
Vuoi cambiare testina? Ok, o la compri premontata su un headshell (Audio Technica offre questa possibilità su alcuni modelli), oppure compri un portatestina (headshell) e ce la monti sopra. Quando vuoi cambiare testina sviti quella che hai su e monti l'altra.
Io ne ho quattro (tre funzionanti e chissà se mai cambierò lo stilo dell'Ortofon), su quattro portatestine diversi.
E quella è la parte facile.
Quella difficile? Fare bene il setup del giradischi.
Quando ti arriva, qualsiasi tu scelga, una volta montato il tutto (facilissimo), lo attacchi e suona.
Perché è precalibrato in fabbrica per quella testina con cui ti arriva.
Se la cambi, e magari cambi pure il portatestina, devi rifare tutto il setup del giradischi che consiste nel calibrare al giusto peso il ttto, poi l'antiskating, poi il VTR.
Operazioni che dovrai effettuare ogni volta.
Sono facili o difficili?
Le prime volte sembrano un po' difficili (procurati un pesa testina), ma con l'esperienza diventano solo un noioso procedimento prima di godere dei nostri vinili.
uno
due
tre
(eccetera)
Io, fossi in te, punterei a un giradischi facile da usare (con headshell a vite), e si va dai pochi euro degli Audio Technica LX 120 o 140 (migliore dei due) o dello stiloso LX5, fino agli 8(900 del Technics SL-100C (oltre non salirei).
Tieni conto di un fattore: i giradischi si dividono in due grandi famiglie: braccio dritto e braccio a S/J (o a S o a J).
Gli headshell di una famiglia possono entrare in quelli dell'altra, ma poi generano errori di lettura (non ti spiego i motivi, troppo lungo e temo pure di commettere errori).
Quando sceglierai che famiglia abbracciare (io ti ho nominato solo giradischi S/J, perché sono quelli che uso e perché è più facile trovare headshell) sappi che "sarà per sempre", "finché morte non vi separi" e cose del genere.
Poi ci sarebbe da parlare della bellissima famiglia di testine AT95, ma ora è tardi e lo farò in altro momento