Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Se hai la CAM di TVSAT i canali li devi vedere tutti.

mi sono spiegato male. Non ho la cam e vedo solo canali free. La comprero' al piu' presto.
Riguardo la "granulosita' " dell'immagine con Netflix , ieri sera smanettando con il telecomando (sto iniziando a capire come funziona) premendo il tasto "i" si puo' vedere risoluzione e bitrate.
Ebbene la serie che sto' vedendo adesso trasmetteva con un bit rate tra i 2,5 e i 4 Mbit a 1080.
Insomma sia la risoluzione che il bitrate troppo bassi.
Con il Pioneer da 50 con 5/6 Mbit era gia' al massimo della qualita' disponibile , con il 65 complice il formato e la risoluzione 4k e' pochino. Il risultato e' che gli sfondi a volte sono poco precisi e si vede questa piccola grana a tratti.
Vedendolo capivo che c'era qualcosa che non andava.
Mettendo serie trasmesse in 4k tipo Stranger Things , la risoluzione era 2160p e il flusso a 15Mbit.
Il risultato era notevolmente superiore , nessuna grana e un immagine addirittura paragonabile (per quel poco che ho visto )
ad un blu ray full HD.
Ecco forse la cosa che non mi aspettavo e' che questi TV hanno bisogno di "ciccia" veramente buona.
Il Pioneer da 50 Hd Ready era piu' indulgente da questo punto di vista.
Ma se al Panasonic gli diamo segnali degni e' notevolmente superiore. Come giusto sia.
Mi ha colpito in positivo anche l'upscaling dei segnali HD della Rai (3 in visione free).
Anche il telecomando (non retro illuminato) mi da una bella sensazione di qualita'.
Infine confermo ancora , con IFC spento, una perfetta gestione del movimento.
 
Ultima modifica:
è proprio così, la qualità dello schermo e la dimensione ti "costringe" ad andare a caccia di contenuti nella migliore qualità possibile, è un esercizio che richiede impegno e fatica ma restituisce una visione celestiale che ripaga ogni sforzo (e costo!).
Purtroppo non sempre è possibile, DAZN ad esempio è una tortura, così come altre cose in qualità bassa...ad esempio è necessario attivare subito netflix in 4k, cercare di sfruttare anche apple tv+ e disney che offrono i video in qualità migliore, investire in qualche bluray e un buon lettore, etc...al momento devo dire che amazon prime video è il più deludente come qualità, anche se non è proprio male. Le cose migliori sono quelle in dolby vision 4k, non si sfugge
 
Siamo a Natale, fatti un regalo: smettila di seviziare il tuo JZ2000!

Settings che avvicinano alla “vivida”… non ho sentito, faccio finta di non aver sentito… era solo un’allucinazione… era solo spam… :rolleyes:

gladiator, Il punto è che io riconosco che sia tutto molto equilibrato e dell'altissima qualità, Però anche ieri sera facendo vari esperimenti con vari programmi sulle varie piattaforme di streaming ho constatato nuovamente che è come se tutti fossero girati al tramonto... fossero solo alcuni potrei pensare che è l'effetto voluto da chi ha fatto il prodotto, Ma che siano proprio tutti così mi sembra un po' strano... nel frattempo l'ho fatto vedere a diversi amici e tutti quanti Mi hanno confermato che la qualità è evidente Ma i colori hanno bisogno di un pizzico di vivacità in più.
C'è anche da considerare che la stanza non è completamente al buio.
Quindi la domanda rimane: di solito, se con la modalità Dolby Vision scura si vuole fare un affinamento su questo aspetto, O almeno fare una prova, su quali parametri si può operare?
Faccio presente che non sto cercando uno stravolgimento ma solo un affinamento in quel parametro, non mi sembra di chiedere nulla di sacrilego :)
 
Io ti do questo spassionato consiglio: dimentica per un pò le varie modalità vivide e soprattutto non toccare i parametri già preimpostati. E poi sforzati di utilizzare per un bel po' di giorni il TV così com'è. Vedrai che dopo non tornerai più indietro.
P.S.: sicuramente i tuoi amici vengono tutti da dei bei TV LCD/LED/QLED..., che tutto sono meno che TV vicini al riferimento, con bianchi che paiono blu e così via.
Hai un TV eccezionale, e se lo utilizzerai al meglio avrai enormi soddisfazioni.
 
Buongiorno a tutti, ho letto tutte le 85 pagine del forum e devo dire che siete proprio malati😆😆😆. Purtroppo questa malattia è contagiosa ed ho ordinato anch'io il Panasonic 65JZ2000. L'ho ordinato su un sito di Torino esattamente la Newdomus a 3111 euro compresa la spedizione. Dovrebbe arrivare il 27 dicembre, qualcuno conosce questo sito? È affidabile?
Poi volevo sapere come fare per vedere se ha difetti, non ho capito bene se c'è una app sulla tv o se bisogna scaricare qualcosa da internet, se qualche anima pia volesse spiegare in parole povere come fare gliene sarei grato. Buone feste a tutti.
 
Ultima modifica:
Ciao e complimenti per l'acquisto.
Le verifiche più importanti sono la ricerca di eventuali pixel difettosi, con schermate monocolore (colori primari) e la valutazione dell'uniforimità del pannello, con schermate in scala di grigi.

Puoi utilizzare dei video che trovi facilmente su youtube, come ad esempio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=LNdt7TzJbhU

In alternativa, ti riporto di seguito il link di un thread dove trovi tutte le informazioni per scaricare i test:
https://www.avmagazine.it/forum/140-...eference-3d-4k

Buon Natale a tutti.
 
Parole sante. Purtroppo è esattamente come dice Roob, in sostanza l'interfaccia ethernet (insieme alle porte usb, alle porte hdmi etc) è tutto gestito dal SOC mediatek.....peraltro montato da un po' tutti i grandi nomi nei loro televisori premium. Quindi un bel giorno (almeno spero!) passeremo da non avere nessun televisore con porta gigabit ad ave..........[CUT]

Acquistato adattatore da usb3 a lan citato nei post precedenti, ma purtroppo sul mio 65jz1500 non viene riconosciuto..... mentre su sony mi sembra andava. Peccato
 
L'escamotage esiste, il JZ2000 avendo una presa USB 3.0 con un adattatore Ethernet/USB 3.0 si possono raggiungere velocità fino a 5 Gpbs

https://www.amazon.it/Cable-Matters-Adattatore-Ethernet-SuperSpeed/dp/B00BBD7NFU?th=1

Posso chiederti come ti riconosce sulla usb3 la connessione lan con l'adattatore del tuo jz2000, perchè ho provato (dopo averlo connesso all'usb3 del jz1500 e con il cavo lan) disattivando il wi-fi mi da errore server (come se non trova il collegamento), grazie per le delucidazioni
 
gladiator, Il punto è che io riconosco che sia tutto molto equilibrato e dell'altissima qualità, Però anche ieri sera facendo vari esperimenti con vari programmi sulle varie piattaforme di streaming ho constatato nuovamente che è come se tutti fossero girati al tramonto... fossero solo alcuni potrei pensare che è l'effetto voluto da chi ha fat..........[CUT]

Ciao, intanto auguri di Buon Natale a tutti! :)

Purtroppo non ci sono parametri su cui puoi agire senza allontanarti dal riferimento, tantomeno senza strumentazione. L’unica cosa che puoi fare in stanza illuminata è impostare la DV IQ accettando i filtri non disattivabili.
Per quanto riguarda il sacrilegio: lo confermo, lo sarebbe. Se compri un oled Panasonic non si può sentire, nel vero senso della parola, una richiesta di settings che avvicinino alla “vivida”. Nessun utente qui dentro si sognerebbe mai di suggerirti una cosa del genere, non solo “gladiator”… ;)
 
Posso chiederti come ti riconosce sulla usb3 la connessione lan con l'adattatore del tuo jz2000, perchè ho provato (dopo averlo connesso all'usb3 del jz1500 e con il cavo lan) disattivando il wi-fi mi da errore server (come se non trova il collegamento), grazie per le delucidazioni

Mi spiace ma non ho JZ2000, anche se apparentemente sembra non funzionare (assenza di rete, nessuna connessione) in realtà credo che funzioni, disattiva prima il wi-fi e poi apri l'app Netflix e controlla la velocità.
Se invece non si accendono le lucine del trasferimento dati vuol dire che l'aggeggio è difettoso.

Buone feste a tutti.
 
Ciao a tutti!

Scusatemi per il disturbo ma ho recentemente cambiato il mio vecchio pana (ultima serie plasma da 50" prima che andassero fuori produzione, ottimo compagno per tanti anni) in favore di un jz1500 65" e avrei qualche domanda:

- Nel vecchio pana usavo modalità immagine professionale, ma ora mi sembra di capire che sia meglio film maker corretto?

- devo attivare qualche "aiuto" elettronic? Noise reduction ecc.. io ho sempre tenuto tutto su off

- nelle scene a scorrimento orizzontale scatta parecchio ed è molto fastidioso. Ad esempio squid game su Netflix puntata 4 al Min 38:20 c'è una carrellata orizzontale dei personaggi su sfondo bianco acceso che è inguardabile. Ho risolto solo mettendo intelligent frame creation su medio/massimo. Ma ho visto che c'è anche la modalità personalizzata con possibilità di inserire black frame ecc. Qual è la soluzione migliore?

Ci sono dei setting ottimali da seguire come punto di partenza? Ad esempio meglio Netflix calibrated mode o film maker?

Ps. Mio utilizzo è 100% film di cui 70% blu ray 1080 e 30% streaming.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
 
- nelle scene a scorrimento orizzontale scatta parecchio ed è molto fastidioso. Ad esempio squid game su Netflix puntata 4 al Min 38:20 c'è una carrellata orizzontale dei personaggi su sfondo bianco acceso che è inguardabile. Ho risolto solo mettendo intelligent frame creation su medio/massimo. Ma ho visto che c'è anche la modalità personalizzata con possibilità di inserire black frame ecc. Qual è la soluzione migliore?[CUT]

Quella scena metterebbe a dura prova persino le convinzioni di Gladiator :-) Scherzi a parte non andare comunque oltre IFC al minimo. Per il film serie tv ecc. il BFI (black frame insertion) non serve a molto. Io ce l'ho sempre attivo su Hdmi/1 dove ho lo Sky Q dove può aiutare per lo sport. La filmmaker dovrebbe corrispondere alla Professionale2
 
Ultima modifica:
La differenza è che nella filmmaker è tutto spento di default invece nelle pro alcune cose tipo ifc vanno disattivate... comunque confermo noise reduction e altro tutto su off
 
Top