Dunque, le poche ore non c'entrano nulla in questo caso. Se lui non ha toccato il comando "brightness" una schermata nera DEVE essere nera anche a pannello nuovo con zero ore, ossia pixel completamente spenti su tutta l'area del pannello, non scherziamo, è un oled!! Se un'area resta accesa con impostazioni di default significa che il pannello è difettoso, io mai lo terrei, ma nemmeno se fosse un modello standard, figuriamoci un 2000.
Per quanto i pannelli dei 2000 siano trattati in maniera differente in fase di produzione, selezionati etc. l'esemplare sfortunato può sempre capitare.
Intanto 1) imposta la Pro1/2 e verifica di non aver toccato il comando brightness, deve essere a 0, e 2) qualora tu non l'abbia toccato mettiti al buio completo e prova ad abbassare di 1-2 click il comando brightness e dimmi se l'area più chiara si spegne del tutto. Bada bene che questo è solo per capire qual'è la situazione, non la soluzione al problema dato che scendere col brightness sotto il valore di 0 vorrebbe dire generare black crush (ossia perdere dettaglio sul near black).
Fatto questo, a seconda del risultato, ti farò fare un'ulteriore verifica.