[BD-4k] Dischi UHD con audio Atmos o DTS:X in lingua italiana

Una grandissima occasione persa. E' assolutamente imperdonabile (accade raramente per una Major) che i dischi BD e BD4K siano localizzati ESCLUSIVAMENTE per un solo mercato. E' accaduto per i BD e BD4k di "No time to die ". Un'occasione più unica che rara per riservare lo stesso trattamento audio ai vari mercati ..........[CUT]

Quindi quella dello spazio limitato su disco era soltanto una scusa ! :mad: Universal si riconferma una delle peggiori, lo recupererò quando costerà 10€ nelle offerte tanto non ho fretta e devo recuperare tantissimi bluray 4k prima di questo.
Vedo di lasciargli una bella recensione su Amazon da una stella anche se non ho comprato il disco.
Posso sapere come mai AV Magazine non tratta mai l' argomento mentre AF digitale si ? :confused:

Ultima modifica:
Occhio agli OT: qui si segnalano i dischi con audio ITA Dolby Atmos, non si protesta per la sua mancanza in film che vorremmo lo avessero né si segnalano film che non lo hanno

Ma come fa ad essere spettacolare un misero dolby digital plus ? :rolleyes: ci trattano a pesci in faccia e siete pure contenti :doh:

Forse la gamma dinamica di una traccia, quant'è 25 30dB? l'estensione in frequenza, ed il livello di registrazione della traccia

hanno poca influenza se è un 640K rispetto un 6000K?

Mentre cambia MOLTO la ricostruzione della forma d'onda per riprodurre i microdettagli in musica acustica ripresa dal vero?

Io non lo so, dite voi

Che noi siamo trattati in qualche modo posso essere anche d'accordo....

Una domanda....tu hai avuto modo di ascoltare questo D.D. 7.1......?

No, ovviamente non l' ho comprato questo bluray, ma ho tantissimi bluray in 7.1 dolby digital plus e la differenza con il DTS-HD è sempre enorme ! Figuriamoci con il Dolby Atmos (che non ho dato che guardo solo film in italiano e sarebbero soldi buttati)

No, ovviamente non l' ho comprato questo bluray, ma ho tantissimi bluray in 7.1 dolby digital plus e la differenza con il DTS-HD è sempre enorme ! Figuriamoci con il Dolby Atmos (che non ho dato che guardo solo film in italiano e sarebbero soldi buttati)

Perfettamente d'accordo....Atmos e DTS -HD sulla carta sono certamente più performanti.....
Ma penso che sia importantissimo la qualità dell'incisione e secondo me questa è di altissima qualità sopratutto nella dinamica e nella precisione della direzionalita.
Comunque può essere che io sia di bocca buona.
Aspettiamo e vediamo se c'è qualche altro amico che possa dare qualche parere.

Dipende anche con quale impianto l' hai ascoltato, io quando avevo un all in one Yamaha 5.1 non notavo le differenze, con un impianto come il mio (modestissimo) le differenze si notano eccome, quando devo guardare un bluray in dolby 5.1 resto sempre deluso (io guardo principalmente film con molti effetti speciali : Horror, azione, avventura, fantascienza, guerra)
Immagino che chi avrà impianti superiori al mio le differenze le noterà ancora di più.

Ultima modifica da un moderatore:
Questo è il mio impianto

OPPO 203
MARANTZ SR 8015
2 SUB B&W ASW 1000
7 FOCAL
4 SATELLITI ATMOS JBL
JVC 7900

E ti posso garantire che questo 4k si vede ma soprattutto si sente da DIO.
Ripeto.....è possibile che io sia di bocca buona...

Ultima modifica:
Cmq ancora una volta vedendo un disco prima in inglese e poi in italiano, mi accorgo che la differenza, anche se entrambe le tracce Atmos, si sente...

Dune in inglese ha un suono più pieno, ha più presenza, anche il sub lavora meglio.

Per questo non credo cambi davvero qualcosa avere l'Atmos in italiano, forse meglio un bel 5.1 come si deve che un mixaggio così così.

Perchè spesso la nostra traccia è a 16 bit, l'originale invece è a 24 bit, qui il report di "Dune":

Dolby TrueHD/Atmos Audio English 3691 kbps 7.1 / 48 kHz / 3243 kbps / 24-bit
Dolby TrueHD/Atmos Audio Italian 3709 kbps 7.1 / 48 kHz / 3261 kbps / 16-bit

Cmq ancora una volta vedendo un disco prima in inglese e poi in italiano, mi accorgo che la differenza, anche se entrambe le tracce Atmos, si sente...

Dune in inglese ha un suono più pieno, ha più presenza, anche il sub lavora meglio.

Per questo non credo cambi davvero qualcosa avere l'Atmos in italiano, forse meglio un bel 5.1 come si

Proprio quello che dicevo ......

Per questo non credo cambi davvero qualcosa avere l'Atmos in italiano, forse meglio un be..........[CUT]

Concordo.....

Intervengo nuovamente per correggere le inesattezze lette negli interventi precedenti sulla (presunta) inferiorità della traccia Atmos italiana di "DUNE" rispetto a quelle tedesca e inglese. Bisogna considerare il funzionamento dell’encoder DOLBY TRUE HD che, nella sostanza, è l’encoder MLP Meridian Lossless Packing sviluppato anni fa da Bob Stuart. La tecnologia fu acquisita successivamente dai Dolby Lavoratories e ribattezzata con il nome DOLBY True HD. La particolarità dell’encoder MLP è quello di essere adattativo. In base ai contenuti audio da codificare può variare in misura trasparente risoluzione e campionamento dei vari canali audio per ridurre lo spazio e il bitrate di compressione. Per cui parlare di traccia a 16 bit o 24 bit è inesatto. Quello indicato è solo un’approssimazione media della risoluzione della traccia. Ad ulteriore (ed inequivocabile) conferma che NON CI SONO DIFFERENZE è il bitrate medio (VBR) delle tre tracce ATMOS presenti nel disco 4K che risulta sostanzialmente identico . La nostra traccia audio ha addirittura una manciata di Kb in più rispetto a quella inglese: 3709 Kb/sec contro 3691Kb/sec. Se la traccia inglese fosse a 24 bit avrebbe dovuto avere un bitrate notevolmente più alto. Le informazioni audio da codificare in una traccia a 24 bit sono maggiori. Ogni campione audio ha 8 bit di risoluzione in più rispetto ad una codifica a 16bit. E’ quello che accade con una traccia audio in DTS HD Master audio a 24 bit che pesa molto di più rispetto alla equivalente 16bit . La discrepanza percepita all’ascolto tra audio italiano e inglese è dovuta sostanzialmente alla differenza tra i due master audio e alle lavorazioni di adattamento e doppiaggio. In altre occasioni, si è verificato l’esatto opposto con nostra traccia che ha sfoderato una resa complessivamente migliore. Quindi, per favore, nessun complotto e nessun trattamento si SERIE B nei nostri confronti da parte di Warner Italia…. Il salto qualitativo dell’audio italiano raggiunto con l’atmos e il DTS HD master audio nelle edizioni Warner selezionate è di notevole livello. Ricordiamoci che se non ci fosse stato chi per anni si è sbattuto per ottenere questo risultato saremmo rimasti ancorati, statene certi, al vecchio e deludente DOLBY DIGITAL .. Infine. Le vendite di Dune, nelle varie edizioni nei formati Blu ray e BD4K, stanno registrando numeri davvero confortanti. Un buon auspicio per il nuovo anno….

Ultima modifica: