• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Upgrade 2CH: cosa cambiare?

sbuzzo

Member
Ciao,
scrivo perchè è da qualche tempo (anni...?) che non sono soddisfattismo della resa della riproduzione musicale della mia catena.
Innanzitutto ecco le mie componentistiche:

TV: Panasonic TX-55GZ950
HT: Marantz NR1604
2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC
Diffusori: F: Klipsch rf 82


Per quanto riguarda la parte filmica sono molto soddisfatto, mentre per la parte musicale sento che qualcosa non mi appaga totalmente.

Principalmente la musica la ascolto usando il pc come fonte, collegato al dac tramite usb.
Il mio dubbio principale era dovuto alle casse, che nel mio immaginario dovrebbero essere di molto inferiori rispetto all'ampli.

Quindi mi sono recato in due negozi che mi hanno invece invitato a rivedere altri aspetti del mio impianto:

Il primo ha chiaramente detto che le mie componentistiche sono vecchie, soprattuto per un ascolto di musica liquida: mi ha quindi consigliato di sostituire i due ampli + dac con uno streamer che fa anche da integrato: il suo consiglio è di prendere il Naim Atom. A suo dire con il Naim scoprirei dei colori delle mie casse che ad oggi non ho mai sentito: non passando da pc -->usb-->DAC ma facendo fare tutto al naim già avrei una qualità migliore di partenza , in più la parte di integrato dell'ATOM è migliore di quella del classè.
Inoltre in futuro, se volessi cambiare le mie casse, il prodotto è in grado di pilotare diffusori di gran livello senza problemi.
Costo 2700.

Il secondo invece mi ha "confortato" dicendomi che il mio ampli non è cosi male, e che lui per prima cosa cambierebbe il DAC, che risultati dovrei sentirli e solo dopo pensare alle casse.
Mi ha proposto :
S.M.S.L M400 --> 900 eur
S.M.S.L SU-9n --> 400 eur
Topping D70s MQA DAC AK4497 --> 700 eur. ( questo dovrebbe avere un suono più caldo)


Cosa ne pensate?
Il mio ampli è cosi sotto performante / la mia catena è troppo intasata per il poco che devo fare ( film + musica liquida) che conviene passare ad un elemento che fa tutto ?

O davvero sto usando male le potenzialità del mio Ampli e mi basterebbe partire dal DAC per trovare un sound mai riprodotto prima dalle mie Klipsch ?


Grazie mille
Davide
 
Dovrei astenermi da rispondere su un impianto di categoria superiore a quella cui sono abituato, ma forse basta il classico bambino innocente che apre la bocca per dire che "il re è nudo", e questo posso provare a farlo.

Io non mi aspetterei una rivoluzione timbrica agendo sulle elettroniche, DAC compreso, mentre è ovvio che la puoi ottenere cambiando le casse, d' altro canto la tua soddisfazione nella resa dei film non fa che confermare l'opinione comune sulla resa delle Klipsch in quest' ambito.

Lo sforzo che dovresti fare è "dare un nome" a ciò che ti manca nell' ascolto musicale, anche io credo che quell' amplificatore (di cui pure so poco e niente) si meriti casse migliori, sta a te decidere se staccarti dalla peculiare timbrica Klipsch e sceglierne un' altra.

(Caso mai, a meno che non esci dalle pre-out del marantz e piloti le casse con il classé ci sarebbe da ragionare sul ruolo del marantzino con casse magari più problematiche delle klipsch.)

Un dettaglio da far emergere riguarda le dimensioni della stanza ed il condizionamento acustico visto il livello "basilare" di audyssey presente nel maranz (che comunque coprirebbe solo l'ambito cine).
 
Ultima modifica:
Probabilmente I diffusori hanno i loro limiti in ascolto 2ch ma non si è capito cosa ti manca del messaggio musicale e quale tipo di suono ti piace… poi per il DAC streamer si sono convinto che la differenza si senta ma come già indicato non è così grande come quella che può dare un cambio dei diffusori. Personalmente valuterei l’acquisto in un secondo momento di un DAC tipo de arris Aries II o MusicIan Pegasus due DAC R2R molto musicali…
 
Ciao ,
grazie per le risposte.
Effettivamente non avevo argomentato bene cosa mi mancasse quando ascolto la musica:
vorrei un suono più corposo.
Oggi ho un suono molto definito ( riesco a distinguere e posizionare abbastanza bene gli strumenti), ma manca amalgama.
E a volte, i bassi risultano quasi disturbanti, come se fossero un rumore di fondo a se, più che inseriti nel brano.
 
Non è facile dare delle indicazioni soprattutto quando il setup è già discreto come nel tuo caso.
Cosa farei io prenderei l’amplificatore sottobraccio ed andrei ad ascoltare qualche diffusore dal suono più caldo .
Nella tua città ci sono alcuni negozi dove potresti ascoltare la combinazione ampli-diffusori previo appuntamento.
AncHe da AFmerate che si trova a Calco potresti fare un salto per ascoltare diverse combinazioni.
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti,
in base alla mia configurazione avete delle casse da consigliarmi, cosi da poterle provare ?

Grazie
Davide
 
con 2k puoi trovare quello che vuoi, sull'usato.. che tipo di sound cerchi?
preciso e dettagliato, ottimamente controllato: proac e dyaudio
musicale e composto: b&w, Tannoy
per restare sui soliti nomi.
Le Tannoy sono un mondo a parte, se non le hai mai ascoltate vale la pena fare un giro da qualche rivenditore.

Se vuoi restare in casa Klipsch andrei su altre serie, ma con le palladium sei fuori budget. Non so le rf 7 ci stanno. Le Heresy si ma hanno un suono particoalre e senza sub IMHO non valgono)
Altrimenti c'è tutto un mondo da esplorare, sia sui marchi "classici" tipo totem, ruark, kef, triangle ecc ma anche dai vari produttori che fanno cose notevoli senza spendere cifre da capogiro.

Le mie Guregn, fatte da Barbara Aghemo, con il medio planare danno le loro soddisfazioni. Chi le ha ascoltate da me dice che se le avessi pagate 5-7 K non ci si sarebbero meravigliati. Chiaramente dipende non solo da cosa cerchi, ma anche da altri parametri.
La rivendibilità in questi casi è molto dubbia.
 
Quindi abbandonare delle casse da pavimento? ho sempre pensato che a parità di costo fossero meglio rispetto a quelle da scaffale.
ci sono anche delle proac response d15 ;)
(pensavo le volessi da scaffale e non a torre; e no, a parità di prezzo le migliori non sono quelle a torre o quelle da scaffale, ma quelle che suonano meglio. a volte possono essere quelle da scaffale, a volte quelle a torre)
 
Ti propongo le PROAC D28 oppure DYNAUDIO EVOKE 30 da cercare con pazienza nell’usato entrambe hanno un buon equilibrio le Evoke in particolare hanno le voci ben rappresentate
 
Ciao, e davvero grazie a tutti per i varsi spunti.
Ora non mi resta di iniziare a fare qualche ascolto..
Penso di aver più in meno in mente il suono che voglio ( più musicale e con bassi più controllati rispetto all'attuale).

OT. Nel frattempo ho anche ragionato che nella mia configurazione attuale l'ampli multicanale era inutile, ora tutto passa dal dal dac verso le casse ( TV / Lettore con ottico, PC con USB).
 
Top