[BD 4k] Dune di Denis Villenueve

marklevi

Active member
Oltre ad aver avuto la conferma di Atmos Italiano...

Amazon mi ha scritto:

"Dune (4K Ultra HD + Blu-Ray) (2 Blu Ray)"
Data di consegna precedentemente prevista: 31 dicembre 2021
Nuova data di consegna prevista: 09 dicembre 2021

:cool::O:D

Considerato che molte scene di Dune sono state girate nel formato IMAX, speravo che il blu ray non fosse, per l'intero film, nel solo formato 2,40:1, bensì come è avvenuto in alcuni film di Nolan (per esempio nel secondo e nel terzo film di Batman o in Interstellar). Invece, dalle informazioni che ho letto su dvd store, il film sarà presentato soltanto in quel formato.

Blu ray.com segnala la presenza del doppio Aspect ratio ...

Video
Codec: HEVC / H.265
Resolution: Native 4K (2160p)
HDR: Dolby Vision, HDR10
Aspect ratio: 2.39:1, 1.78:1
Original aspect ratio: 2.39:1, 1.43:1

Secondo voi i contenuti extra previsti saranno tutti concentrati nel blu ray assieme al film? Strano che non vengano inseriti da soli in un apposito blu ray.

Contrordine: comunicato da Warner 3 giorni fa:

"While we’re talking WBHE, we’ve also checked with them and confirmed that their forthcoming Blu-ray and 4K Ultra HD release of Denis Villeneuve’s Dune (2021)—due on 1/11/22—will include the film in the 2.39:1 aspect ratio. In other words, it will not shift aspect ratios for IMAX scenes. That is official, so adjust your plans accordingly."

https://thedigitalbits.com/columns/my-two-cents/112921-1400

Ultima modifica:
Se non altro confermato il DA italiano, ma a 16bit (stando ai report), contro i 24bit delle tracce inglese e tedesca (per chi fosse interessato)

Interessante:
"The Hollywood Reporter has posted a nice long feature on the making of Denis Villenueve’s Dune. One of the interesting revelations is that after testing a variety of cameras and film/digital formats, Villenueve and director of photography Greig Fraser found that neither film nor digital gave them exactly the look they wanted. Digital was too crisp and modern, while film looked too nostalgic. So what they ultimately decided to do is to capture the film in large format digital (ARRIRAW 4.5K) using Arri Alexa LF cameras. Then they printed the image out to 35 mm interpositive stock, which was then scanned back to digital in 4K. This process took the edge off of the digital appearance while retaining much of the resolution gain, but allowed for real organic film grain, natural photochemical halation, and a more timeless look—essentially the best of both worlds. It’s also the first time this kind of process has been used in a major feature film."

Se non altro confermato il DA italiano, ma a 16bit (stando ai report), contro i 24bit delle tracce inglese e tedesca (per chi fosse interessato)

Le tre tracce atmos presenti sul disco hanno identiche caratteristiche e bitrate:

Inglese: 3691kbsec 7.1 Atmos True HD
Tedesco: 3691 Kbsec 7.1 Atmos True HD
Italiano : 3709 Kbsec 7.1 Atmos True HD

Interessante:
"The Hollywood Reporter has posted a nice long feature on the making of Denis Villenueve’s Dune. One of the interesting revelations is that after testing a variety of cameras and film/digital formats, Villenueve and director of photography Greig Fraser found that neither film nor digital gave them exactly the look they want..........[CUT]

Davvero interessante, in pratica grana fissa da impressione su pellicola in ambiente controllato (?). Strano però che non esistano filtri effetto grana che avrebbero dato un risultato analogo, sulla carta una cosa del genere non dovrebbe essere un problema, ma immagino che a certi livelli siano comunque in grado di notare la differenza.

Beh, fissa spero proprio di no :D, comunque dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.
A quanto ho capito comunque si, hanno utilizzato un rigiro davvero particolare; in pratica non erano soddisfatti dalle demo iniziali in quanto il girato in pellicola lo trovavano molto nostalgico (?)...il digitale troppo nitido (?)....per cui hanno girato in digitale 4.5K con le Alexa o quello che è (immagino inserito sul master digitale gli effetti visivi) e poi hanno stampato su pellicola negativa 35mm (non stampabile) che hanno scansionato successivamente a 4K creando il master definitivo del film...
Ai posteri l'ardua sentenza...mi sono perso qualcosa? :D

Ultima modifica:
Nonostante i rigiri che hanno fatto io la trovo una scelta azzeccata se volevano ottenere una resa più analogica mantenendo la versatilità del girato digitale.
Basta però che bandiscano l’affermazione che la pellicola è nostalgica ;)

Concordo perché di fatto mi viene in mente Tenet che è girato in pellicola ma, che secondo me, ha un look modernissimo. Certo, si tratta in buona parte di Imax 15 perforazioni, quindi la resa è molto condizionata da questo mega-formato e, quando si scende in "basso", c'è il 65mm a 5 perforazioni che ha comunque una resa molto definita, utilizzando le giuste ottiche e le giuste illuminazioni.

Ultima modifica:
Personalmente il film mi è piaciuto molto. Per quanto riguarda l'audio la traccia Atmos in italiano è eccezionale forse da riferimento. Quello che mi ha deluso molto è stato il video, pensavo ad un blu-ray 4k da riferimento visto la presenza del DV ma ahimè così non è stato. Mi riferisco in particolare alla presenza di questa maledetta grana che ancora nel 2021 i registi si ostinano ad aggiungere. Perché??? In parecchie scene moti dettagli del film risultano affogati e così via... Peccato...per me

Purtroppo del film mi ha lasciato soddisfatto solo la parte audio,Atmos molto molto buono ma lato video a mio parere scandaloso,a parte qualche scena ma per il resto sicuramente è un film a mio parere molto lento, non sarà il mio genere perché purtroppo non mi è piaciuto per niente