Consiglio tecnico collegamento soundbar- ps5- tv

dick75

New member
Salve a tutti! Allora domani compro il mio primo televisore 4k( samsung qled qe50q80aa) e volevo chiedere a qualcuno esperto il miglior modo di collegare i miei dispositivi!! Praticamente utilizzerò la ps5 come lettore 4k, e avendo una soundbar Yamaha che non ha uscite hdmi, come procedo? Ovviamente collego la ps5 al televisore con cavo hdmi, e il televisore alla soundbar? Va bene se collego tv e soundbar con cavo ottico?? Il risultato sarà soddisfacente?
Grazie a chi mi risponderà!!
 
La domanda giusta in realtà è: che alternative hai?

Se la s.b. ha solo ingresso ottico collega quello e vivi felice. Escludo che la differenza di formati (e quant' altro) che passano via ARC/eARC e non passano per il collegamento ottico si possa sentire con una s.b. che ha solo quello.
 
In effetti non ho alternative, la soundbar ha solo l'uscita ottica e quella coassiale...quindi va bene tv alla soundbar in ottico, e ps5 in hdmi al tv giusto?
Mi fate capire quale sarebbe comunque il collegamento ottimale per usufruire di audio hd?
Ps5 collegata in hdmi al tv e in hdmi alla soundbar?
 
Ultima modifica:
Scusami che intendi per DTS? E cosa significa la tua frase" senza sapere che SB poi è difficile"...non sono ferrato in queste materie, perdonami!! Cioè fammi capire: se io compro una soundbar che supporta audio hd( true hd o qualsiasi altro) e la collego in hdmi al tv e alla ps5 non sento l'audio hd? O come dovrei fare utilizzando la ps5?? Io fino ad adesso ho utilizzato il lettore bluray collegato alla soundbar con cavo coassiale, e i Film in dts e Dolby digital li sento una bomba!! Il tv ce l'ho collegato col cavo ottico alla soundbar ma questa impostazione la uso solo per i programmi tv...quando metto un bluray switcho all'uscita coassiale!! Spiegatemi bene per favore!!
 
Scusatemi ancora, sto leggendo un pò in rete e praticamente ho capito che i televisori Samsung non riproducono l'audio Dts...ok!! Ma il film verrà visualizzato sul televisore? Soltanto che non ascolterò audio dts giusto? Ma se ho un lettore bluray( in questi caso ps5) che è compatibile, e la soundbar che supporta il dts non riesco a riprodurre il dts?scusate ma non capisco bene! Mi sembra strano che chi ha un televisore Samsung non possa visualizzare correttamente la maggior parte di bluray !!
 
Se colleghi direttamente via bluetooth la PS5 alla soundbar escludi totalmente il tv dalla parte audio quindi anche il limite che non supporta il DTS, se invece la soundbar è collegata al tv non essendo questo compatibile con il DTS non manderà alcun segnale audio alla stessa. L'unica soluzione in questo caso è quella di selezionare nelle impostazioni della PS5 l'uscita audio in stereo (downmix).
 
Grazie Franco per la risposta!! Ovviamente il problema non si pone per film con audio Dolby digital giusto??? Fammi capire ancora qualcosa!! Io adesso ho collegato il tv alla soundbar col cavo ottico( per guardare programmi televisivi), invece il lettore bluray sony che utilizzo per guardare film, col cavo coassiale alla soundbar!! Quando metto un bluray tramite telecomando della soundbar switcho appunto all'uscita lettore bluray disc, e guardo normalmente film con audio dts( almeno sulla soundbar si illumina il led corrispondente)....però il mio televisore attuale è un samsung del 2014, probabilmente ancora non aveva messo queste restrizioni sul dts la Samsung?
Ancora: quindi se comprassi il samsung QE50Q80AA e come mi hai consigliato tu, collego la ps5 in bluetooth alla soundbar( non so nemmeno se posso farlo sinceramente 😁) dovrei scollegare il cavo ottico tra tv e soundbar e tutto sarebbe risolto? Ho capito bene? Scusami la lunghezza ma ti prego rispondimi che sono in panico totale!! Ho parecchi film bluray 4k e non con formato dts e che cavolo!!!
Grazieeeee
 
Ultima modifica:
di quale modello soundbar si sta parlando? :confused:

poi bisogna anche usare i termini giusti: entrata e uscita sono due cose diverse. una uscita la colleghi solo ad un ingresso.

i bluray con DTS hanno solitamente altre scelte. se non puoi utilizzare il DTS (cosa sempre più comune...) puoi utilizzare il formato dolby digital. tanto non credo che con una soundbar possa fare tanta differenza. diverso è se il bluray ha come unico formato multicanale il DTS e il dolby è fornito unicamente come 2ch. in quel caso perderesti il multicanale (ma anche li, la qualità apprezzabile dipende dalla soundbar).

se usassi solo connessioni HDMI sarebbe tutto più semplice in quanto i formati supportati vengono riconosciuti automaticamente. inoltre l'HDMI è ormai molto più evoluto. comunque se il DTS non è supportato il bluray lo vedi comunque ma con una lingua audio diversa.

se la soundbar è il collo di bottiglia io collegherei tutto al TV in HDMI e come unica opzione il TV alla soundbar in ottico. il dolby digital passa comunque ma niente DTS. in alternativa puoi ancora utilizzare UN INGRESSO della soundbar per l'audio come facevi prima ma in quel caso devi poter estrarre l'audio dall'HDMI se il lettore di turno non ha una seconda uscita digitale. ne vale la pena?
 
Grazie mille anche a te!! Purtroppo non ci capisco troppo di queste cose!! Ma l"alternativa proposta dall'altro utente, e cioè collegare in bluetooth la ps5 alla soundbar?? Risolve il problema? Ah la mia soundbar è la yamaha yas 203...non ha uscite( o entrate perdonate la mia ignoranza) hdmi, ma solo ottico e coassiale!! Comunque da quello che ho capito, posso comunque comprare la TV, non è che mi preclude chissà che cosa!! Soltanto se un bluray ha solo audio ita in dts, non riesco a captare quel formato di audio!! Giusto? Però comunque sento in formato diverso!! Ho capito bene?
 
... il mio televisore attuale è un samsung del 2014...

Per quanto strano i vecchi Tv (sicuramente il mio LG di dieci anni fa) avevano meno restrizioni, con la impostazione apposita (per lo più denominata bistream o passthrough) ribaltavano il flusso di bit dell' audio digitale dall' ingresso all' uscita "senza impicciarsi", sui Tv smart a quanto pare non è così, il mio samsung (del 2016) ad esempio accetta "bitstream" sull' ingresso digitale ma sull' uscita vuole che sia specificato un formato di quelli ammessi (forse per questioni di sincronizzazione?).
 
Ma l"alternativa proposta dall'altro utente, e cioè collegare in bluetooth la ps5 alla soundbar?? [CUT]
ma per carità avresti problemi di sincronismo audio/video , bluetooth al massimo va bene sentire la musica con lo smartphone

Ah la mia soundbar è la yamaha yas 203...

la 203 non supporta audio HD al massimo il DD e il DTS.

Colleghi tv e soundbar con cavo ottico e imposti la PS5 nel audio in "Dolby" cosi passa tramite la TV.

"ps5 come lettore 4k" hai il problema del DTS, di solito i BD hanno sempre almeno una traccia AC3, se non fosse per qui BD devi impostare audio in PCM.

Sound bar che supportano HDMI 2.1 VRR, 120hz non esistono quindi dovresti comprare un amplificatore.
 
Perchè la ps5 non supporta dts? Ho verificato ieri e mi sembra di sì!! Quindi non ci sarebbe nessun modo per ascoltare tracce dts con il samsung? Scusate ma sono davvero incompetente in materia
 
Quindi al massimo tramite ps5, se metto impostazione audio Dolby, ascolto traccia dolby, e se un bluray ha solo traccia italiana dts mi attacco al cavolo!! Ho capito bene? Che poi tra le impostazioni la ps5 ha anche audio DTS, boh sono sempre più confuso!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per favore qualcuno può rispondermi? Oggi pomeriggio vorrei comprarla sta benedetta tv, ma a questo punto ho mille dubbi, non so se faccio una cavolata!! Per esempio ho preso il bluray della trilogia del signore degli anelli 4k, e ho visto che riporta audio ita solo in dts master hd....ciò vuol dire che io non potrò sentire audio italiano alcuno con il tv samsung? Cioe fatemi capire bene per favore!! Ma se la ps5 e la mia soundbar supportano il dts, possibile che non posso risolvere in qualche modo?
Grazie a chi mi risponderà
 
Quindi al massimo tramite ps5, se metto impostazione audio Dolby, ascolto traccia dolby,
si, sia quando giochi che quando vedi un BD dolby.

e se un bluray ha solo traccia italiana dts mi attacco al cavolo!! Ho capito bene? Che poi tra le impostazioni la ps5 ha anche audio DTS

se non senti nulla imposti PCM , dubito che un SB yamaha 203 tra un DTS 5.1 e un PCM 2.0 senti qualche differenza.


possibile che non posso risolvere in qualche modo?

no , il problema è la TV e PS5 che richiede HDMI 2.1
Con una TV LG avresti lo stesso problema.

Solo con un TV android TV supportano ancora il DTS ... ma fanno schifo per il gameming compresi i sony.
 
ti hanno già risposto in 10 modi diversi :(

il DTS master HD non è semplicemente DTS e ne la soundbar ne il cavo ottico/coax sono idonei.
quindi il lettore (nel tuo caso la ps5) dovrà fare il lavoro sporco di convertirlo in qualcosa che il tuo sistema supporta, seppur con una certa perdita di qualità, in DD o PCM.

ma d'altronde, se si vogliono sfruttare certi contenuti bisogna anche predisporre un impianto idoneo :(

la 203 non supporta audio HD al massimo il DD e il DTS.

Colleghi tv e soundbar con cavo ottico e imposti la PS5 nel audio in "Dolby" cosi passa tramite la TV.

"ps5 come lettore 4k" hai il problema de..........[CUT]
 
Quindi nell'ipotesi peggiore, anche se ho un bluray con solo traccia italiana dts, comunque riesco a visualizzarlo?? Mettendo la ps5 in PCM giusto? E che audio ascolterei in questo caso?
Grazie mille, ti prego rispondimi solo a questa ultima domanda così oggi vado per l'acquisto!!
So che magari è ot, ma come televisore il Samsung QE50Q80AA me lo consiglieresti?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hai ragione!!! Sorry chiedo perdono, ma sono proprio impreparato in queste cose!! Perciò chiedo aiuto qui...si ovviamente non intendevo ascoltare il dts hd ci mancherebbe!!! Ma almeno ascoltare una traccia audio, cioè che non mi sia preclusa la visione di un film con audio italiano ecco!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top