Il rapporto di contrasto in un proiettore è fondamentale e te ne accorgi quando li confronti. [CUT]
No, tranquillo, non mi offendo certo per così poco...
Potrà anche essere vero che il contrasto sia fondamentale, ma la mia limitata esperienza personale mi dice che questo tende ad essere maggiormente vero, quanto più l'ambiente è trattato...
L'utente che ha fatto la domanda è alla prima avventura nel mondo VPR e chiede consiglio per un prodotto in sostituzione di una TV e da poter eventualmente spostare da una stanza o addirittura da una casa ad un'altra... tipico ambiente living, più che bat cave...
E in questo contesto io non ho tutta questa sicurezza che i crudi numeri di un contrasto on-off (peraltro ben poco indicativo rispetto ad un ANSI, ad esempio), raccontino davvero il livello di un proiettore.
Io, ad esempio, non ho mai visto all'opera il 7100, ma ho posseduto un tw-7400... e, onestamente, non faceva proprio al caso mio... ho apprezzato la facilità di posizionamento, grazie alle ottiche con lens shift orizzontale e verticale praticamente infinite, ma per il resto nel mio ambiente non trattato, anche abbinato ad un discreto ALR (Elitescreen Daywalker) non ho mai beneficiato granchè del buon rapporto di contrasto rispetto ad altre macchine, mentre pativo enormemente altre caratteristiche come la grandezza dello scafo (il 7400 è davvero grosso), la definizione non paragonabile a quella di un buon DLP, la rumorosità di funzionamento, l'HDMI non a piena banda, la mancanza di interpolazione ad alte risoluzioni, la lentezza di risposta agli input, etc...
Da questo punto di vista, invece, quanto a dettaglio e saturazione dei colori ma faccio prima a definirlo semplicemente "appagamento visivo", l'LG mi sta dando ciò che non ho avuto con macchine (sia pur modeste e di simile fascia) come l'ACER M550, o il TW-7400, etc.
Tra l'altro possiedo anch'io, come te, lo Xiaomi Alpd 3.0 e lo uso come seconda macchina da spostare per case di amici, o da visionare all'aperto d'estate... e mi spiace, ma quanto a piacere di visione non ci siamo proprio, se lo confronto all'HU... In questo dal mio personalissimo punto di vista Gregory (passion home cinema) prese una topica paurosa, quando disse che quest'ultimo veniva scalzato dal trono del best buy ad opera del cinese... Al di là della silenziosità della sorgente laser non c'è film che abbia preferito guardare sullo XIAOMI, non foss'altro che per la pessima (deleteria) gestione fissa a 60hz e la risoluzione minore, che su 120" si inizia a notare...