• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi cavi di potenza

LGC sta per long grain copper ed è una sigla usata dall'azienda audioquest.

A LORO DIRE rame a grana lunga ha molte meno imperfezioni rispetto al rame OFC per una minore distorsione e una maggiore conduttività.
Il rame a grana lunga utilizzato in questi cavi si traduce in una minore distorsione, un trasferimento del segnale audio analogico di qualità superiore...

Ricordati che chi vende cavi spesso si inventa nomi fantasiosi e caratteristiche mistiche per renderli speciali, ma che di tecnico hanno ben poco.

non dice che un doppino telefonico non abbia conseguenze sulla risposta in frequenza...

Nessuno qui ha nemmeno lontanamente preso in considerazione di usare un doppino telefonico, a parte te.

prevenire è sempre meglio che curare. incomincia ad avere un impianto a posto, poi puoi anche procedere con la correzione se ti va.

Stai dicendo che prima è meglio intervenire, sulla base dei depliant dei venditori di cavi, su teoriche differenze di 0.1 dB, invece che partire da carenze gravissime di decine di dB, code e risonanze, facilmente misurabili e documentabili?

Nessuno qui ha nemmeno lontanamente preso in considerazione di usare un doppino telefonico, a parte te.

compri della piattina da 0.75 mmq e ti fai fare un test alla cieca. Se puoi sentire differenze in meglio, le sentirai anche in peggio...[CUT]

il doppino telefonico è di quasi 1mmq :)

Stai dicendo che prima è meglio intervenire, sulla base dei depliant dei venditori di cavi, su teoriche differenze di 0.1 dB, invece che partire da carenze gravissime di decine di dB, code e risonanze, facilmente misurabili e documentabili?[CUT]

il documento che hai postato porta ad esempio una perdita di .45db che corrisponde al 10% della potenza e dei suoi effetti dannosi e poi c'è una tabella che mostra tali valori manifestarsi con una resistenza di 0.2 Ohm e carichi da 4 e oltre. per inciso, quei valori si raggiungono facilmente con pochi metri del cavo che menzioni e che non è raro che diffusori mostrino un modulo di impedenza minima anche inferiore, e non sono perciò 0.1db.
ma prendo atto che alla fine hai suggerito un 2,5 quindi mi pare siamo tutti sulla stessa linea. e quindi cosa stiamo a discutere?

se leggi indietro io ho proposto semplicemente un cavo con una guaina bianca e conduttori da 2mmq. nulla enorme, esoterico o trascendentale o preso da depliant fantasmagorici per fare bella figura con gli amici. mi chiedo quindi da dove arrivano le solite accuse e affermazioni? :confused:

vuoi fare la correzione ambientale? falla!
ma prima di farla non sarebbe comunque meglio ottenere ancor prima il migliore risultato, così da avere meno da correggere? :confused:

Ultima modifica:
Giusto per precisione il doppino telefonico classico è 2x0.22 altro che quasi 1mm .
Quando leggo le discussioni sui cavi , mi cascano le braccia dal lato scientifico , ma mi diverto comunque un sacco a leggere le spiegazioni fantascientifiche di quello che fanno i cavi :D .
Buon proseguimento

Quando leggo le discussioni sui cavi , mi cascano le braccia dal lato scientifico , ma mi diverto comunque un sacco a leggere le spiegazioni fantascientifiche di quello che fanno i cavi

Boh non so a quali discussioni ti riferisci, io in questa non ci vedo nulla di fantascientifico.
Tutt’al più mi sorprendo nel leggere che, nel 2021, non si prendano in considerazione lati tecnici come l’influenza del carico capacitivo (importante per numerosi ampli), l’effetto delle variazioni dell’induttanza, della velocità di propagazione e ci si limiti a considerare il rame 4N come il migliore per la conduzione in quanto a bassa resistenza (quando da un pezzo di è arrivati a 7N, oppure all’argento e a leghe dello stesso che hanno conduttività ancora maggiore del rame).

Senza ovviamente nulla togliere alla correzione elettronica e/o acustica della stanza (ho avuto stanze sia spoglie e riflettenti che pesantemente trattate).

Ok, quindi per i surround che hanno attorno o poco meno di 15mt di filo tengo questo cavo, che reputo anche ad orecchio più che soddisfacente ed equilibrato a mio gusto…
Però sul frontale, considerando che inizialmente vorrei sfruttare la funzione BI-amp, vorrei dare la possibilità ad un nuovo cavo OFC, almeno provo a percepire se ci sono cambiame..........[CUT]

Sono d’accordo con te, sui surround è impossibile per le mie orecchie notare qualsiasi differenza.
Per quanto riguarda il fronte anteriore, la possibilità di notare differenze c’è, dipende da numerosi fattori (la sensibilità citata in precedenza di alcuni ampli, la trasparenza e il livello di dettaglio dell’impianto, la tua predisposizione e voglia nell’effettuare le prove, ecc.)

Ultima modifica:
Posso chiede se cortesemente qualcuno mi può postare un link in cui si possano vedere le differenze tra i vari tipi di rame?

Leggevo che ci sono varie categorie (come i cavi Ethernet) ma non ho trovato nulla sulle caratteristiche del rame stesso.

Grazie.

PS: a me sui frontali saldare male le banane, e rimettere le banane serrate con grazia ha voluto dire 1db pieno sul livellamento di audyssey per entrambi i diffusori.

il doppino telefonico è di quasi 1mmq :)

Forse non sono riuscito a spiegare il concetto. Ci riprovo.
Si possono fare due test, uno tra cavo da 2,5 mmq e cavo hifi. Si spendono i soldi e si spera che cambi. Oppure si puo' provare tra cavo da 2,5 mmq e cavo pessimo da 0.75 mmq in alluminio. Nel secondo test si spende poco e si verifica se c'è un drammatico calo di prestazioni. Se c'è, allora si ripete con 2.5 mmq ofc e 1.5 mmq ofc. Se il drammatico calo non c'è più, è inutile spendere soldi per cavi con il marchietto stampato, visto che non si sentono nemmeno differenze tra 1.5 mmq e 2.5 mmq.

una perdita di .45db che corrisponde al 10% della potenza
Quello che non hai letto è che un calo di 0.45 dB si ha con un cavo da 20 mOhm/metro, che corrispondono a un cavo di sezione tra 0.75 e 1 mmq, che non è oggetto di discussione (Stessa pagina, Tabella 5, valori in tabella da moltiplicare per 10, visto che usano 10 metri di cavo).
Inoltre, perdere il 10% della potenza non significa che suoni ''peggio'', solo che suoni 0.45dB in meno.
carichi da 4 e oltre
Carichi da 4 Ohm IN GIU, per essere precisi.
prima di farla non sarebbe comunque meglio ottenere ancor prima il migliore risultato, così da avere meno da correggere?
Io preferirei correggere PRIMA i problemi giganti, POI quelli microscopici. Un cavo può migliorare buchi e creste di 10 dB? Può migliorare una RT60? Non lo vedo scritto nemmeno tra i più audaci venditori.

Ultima modifica:
Posso chiede se cortesemente qualcuno mi può postare un link in cui si possano vedere le differenze tra i vari tipi di rame?

Leggevo che ci sono varie categorie (come i cavi Ethernet) ma non ho trovato nulla sulle caratteristiche del rame stesso.

Grazie.

PS: a me sui frontali saldare male le banane, e rimettere le banane serrate con grazia ha vo..........[CUT]

I primi che ho trovato sono questi, scritti da Roger Skoff, ex proprietario di xlo, che credo ora non sia più coinvolto in aziende che producono oggetti audio:

https://audiophilereview.com/audiophile/what-still-more-exotic-materials/

https://audiophilereview.com/audiophile/is-that-exotic-part-really-necessary-2/

Mi sa che pian piano mi vado a leggere anche gli altri suoi articoli.

Ultima modifica:
Ma questi si limitano a descrivere sensazioni personali, senza NESSUN dato, numero, motivazione.
Non aiutano molto.
Questa è l'unica parte davvero interessante:
''tried to get independent verification of purity from a U.S. testing laboratory, and found that none – NOT ONE – not even the labs at a number of university departments of metallurgy that I contacted, or even the appropriate departments at Anaconda and Phelps-Dodge, two very major U.S. copper producers, had the ability to prove more than four nines of purity, and most were hesitant to go beyond three!''

Si potrebbero chiedere dei certificati materiali 3.1, così si avrebbero i dati precisi della purezza della colata. Ma dubito che qualche fabbrica cinese che marchia i cavi per 100 marche possa fornirli.

Il rame fino a purezza 6n era stato certificato dall’Università di Chiba in Giappone nel 1991 dal professor Ohno, ottenuto grazie a un processo chiamato OCC, non riesco a trovare il brevetto ufficiale (se conoscessi le parole chiave in giapponese…) ma ho trovato questi riferimenti:

https://slidetodoc.com/audio-sensibility-www-audiosensibility-com-with-audio-sensibility/

https://ibb.co/p0TmQhB

Da qui http://www.outlawaudio.com/support/faq_cables.html:

“ The OCC process for refining copper was developed and patented by Professor Ohno of the Chiba Institute of Technology in Japan and is licensed to our manufacturer for use in the production of wire and cable products for the audio/video industry. In conventional processing, hot molten copper is poured into a cooled mold for extrusion, resulting in multiple, fractionated crystal structure. While the copper may be "pure" in the sense of measuring gas impurities in the copper in comparison to standard copper refining techniques, Oxygen Free Copper (OFC) has undesirable effects that lead many to use more expensive materials such as silver for their conductive strands. As developed for A/V cable use, the OCC process utilizes a heated mold for casting and extruding, with cooling taking place in a separate process. The result is a larger crystal size and increased purity that approaches the 6N, 99.9998%! Looking at it another way, traditional copper has oxygen impurities of 200 to 500 parts per million (PPM), while traditional OFC copper reduces that to less than 10 PPM. With the OCC process, the figure is cut in half to less than 5 PPM of oxygen, and less than 0.25 PPM of hydrogen (compared to 0.5 PPM for OFC). With these results, the OCC process creates "ultra-pure" copper, and thus the acronym for the copper material is more properly known as "UP-OCC", for Ultra-Pure, Ohno Continuous Casting.”

Ultima modifica:
Tutt’al più mi sorprendo nel leggere che, nel 2021, non si prendano in considerazione lati tecnici come l’influenza del carico capacitivo (importante per numerosi ampli), l’effetto delle variazioni dell’induttanza, ...[CUT]

in realtà hai perfettamente ragione ma non volevo provocare oltre le solite reazioni dei cavo scettici a priori :(
tra l'altro si adduce sempre alle solite cose come depliant, suggestione e difetti della sala, senza prendere in considerazione che magari uno la propria sala la conosce pure e sa come suona in differenti situazioni, senza necessariamente affidarsi a cavi costosi e descrizioni da venditore! :confused:

Ultima modifica:
ma certo che l'ho detto! :confused:

Riporto integralmente:
il documento che hai postato porta ad esempio una perdita di .45db che corrisponde al 10% della potenza e dei suoi effetti dannosi e poi c'è una tabella che mostra tali valori manifestarsi con una resistenza di 0.2 Ohm e carichi da 4 e oltre. per inciso, quei valori si raggiungono facilmente con pochi metri del cavo che menzioni e che non è raro che diffusori mostrino un modulo di impedenza minima anche inferiore, e non sono perciò 0.1db.

Non leggo: il test è poco significativo, perché hanno usato un cavo assolutamente inadeguato.

sta pure scritto nello stesso documento!
Nel documento c'è scritto:
Un cavo sotto-dimensionato, oltre ad attenuare la gamma bassa, riduce il fattore di smorzamento della risposta sui bassi, con esiti udibili.

Con ''cavo sotto-dimensionato'' si intende un cavo da meno di 1 mmq, utilizzato con casse che scendono a 4 Ohm.
Non credo che nessuno in tutto il forum utilizzi dei cavi del genere su un impianto minimamente decente.

A che serve quindi parlare di una situazione assolutamente irrealistica e insistere a dire che quel cavo (che nessuno usa) ha influenza sul suono (non di tutti i sistemi di altoparlanti)?
Mistero.