Apple TV 4K HDR - 2021

Ho visto in firma che hai lo stesso mio avr Denon, potresti aver un po’ di pazienza e spiegarmi cosa dovrei cambiare nelle eventuali impostazioni e cosa sia un estrattore audio hdmi .. perdono di nuovo ma non mastico così tanto di terminologia audio :(

Chiedi a me? Se si, certo ho provato, ed effettivamente non ho notato problemi nella gestione audio, ma la motivazione per cui ho cambiato la tv è propio la presenza di hdmi 2.1 con eARC e vrr che poi ho scoperto non essere ancora supportata da Apple TV, e volevo capire se il problema che causa questo “errore” fosse imputabile al fatto che il Denon AVR 2600x abbia gli ingressi fermi ad hdmi 2.0 quindi volevo sfruttare tutta la velocità del variable frame rate passando direttamente da Apple TV alla tv quindi tagliando fuori le connessioni per ingressi video del Denon.. perdonatemi non so se son riuscito a spiegarmi bene :)

Io ero un po' titubante sulla questione dell'uscita audio, ma mi sono ricreduto.
Premetto che non mi interessa Atmos o DTS X, ed è connessa al preamplificatore il quale fa da switch.
Dai confronti che ho fatto usando Infuse 7, vs altro lettore di rete che permette bitstream per quello che ho potuto vedere io la ATV e' qualitativamente da uguale a forse un filino meglio con DD+
Col senno di poi la trovo una scelta molto lodevole preservando l'utente finale dalla prematura obsolescenza delle codifiche audio. Certo che se ci fosse la possibilità di poter scegliere tra bitstream e PCM come oggi sarebbe un ulteriore miglioramento pre chi vuole atmos e DTSX.
Però rimanendo sul piano qualitativo non gli si può appuntare nulla probabilmente decodifica in PCM meglio del 90% dei siantoamplificatori a commercio.

Visto che AndroidTV fa un po' fatica con il cambio automatico di risoluzione/frequenza, come se la cavano le app Apple TV di Netflix, Youtube, Amazon PrimeVideo, Now e Disney+?

Chiedi a me? Se si, certo ho provato, ed effettivamente non ho notato problemi nella gestione audio, ma la motivazione per cui ho cambiato la tv è propio la presenza di hdmi 2.1 con eARC e vrr che poi ho scoperto non essere ancora supportata da Apple TV, e volevo capire se il problema che causa questo “errore” fosse imputabile al fatto che il Denon..........[CUT]

stai facendo un sacco di confusione.
Apple TV non supporta VVR che è solo per i giochi se mai servirà non mica una vera console.
eARC lo deve supportare la TV e amp non ATV.

Denon AVR 2600x supporta eARC, quindi di quali errori parli?

Io ero un po' titubante sulla questione dell'uscita audio, ma mi sono ricreduto.
Premetto che non mi interessa Atmos o DTS X, ed è connessa al preamplificatore il quale fa da switch.
..........[CUT]

i codec non sei "zip" che contencono solo le tracce audio , ci sono anche meta-dati per la gestione delle stesse.
PCM e DD+ non è la stessa cosa come non lo è far fare la decodifica al ATV o al amplificatore.

Col senno di poi la trovo una scelta molto lodevole preservando l'utente finale dalla prematura obsolescenza delle codifiche audio..........[CUT]

che vuol dire? la decodifica in PCM la fanon tutti i dispositivi mica solo la ATV.
il futuro codec è AC4 che già supportano tutte le TV da 5-6 anni e ATV no.

Certo che se ci fosse la possibilità di poter scegliere tra bitstream e PCM come oggi sarebbe un ulteriore miglioramento pre chi vuole atmos e DTSX..........[CUT]

Il grosso problemi e che senza bitstream escludi tutte le TV e AMP compresi quelli HDMI 1.4 dove in ARC il DD+ funziona benissimo .. ed è una grossa fetta.
ma anche dispositivi nuovi come SoundBar Sonos Beams (2gen) https://www.avmagazine.it/forum/142...8-setup-appletv4k-sonos-beam-sony-kd-49xd7005

ATOMS passa pure in PCM col MAT, appunto quello del ATV.

stai facendo un sacco di confusione. [CUT]

Si hai perfettamente ragione… resta il fatto che avendo speso parecchi soldini, non capisco quale sia il problema che non mi permetta di godere pienamente della qualità audiovideo con la catena AppleTv - Tv Lg C16 - Denon AVR 2600x… cercavo solo di capire quale fosse il “colpevole” per eventualmente contattarne l’assistenza.. tutto qua ;)

A livello tecnico nessuno, controlla che hai attivato tutto nei setting della TV e del AMP.
Prova pure con qualche file di test PCM 7.1 dalla TV con ATV scollegata .
Oltre ATV ci sono altri dispositivi tipo sky ps5/xbox?

i codec non sei "zip" che contencono solo le tracce audio , ci sono anche meta-dati per la gestione..........[CUT]

Non sono un esperto, ma i metadati funzionali all'ascolto sono solamente quelli atmos e DTSX che contengono le informazioni spaziali.

Nel sintoamplificatore la sequenza di conversione dovrebbe essere bitstream -> Raw (PCM) -> DSP, quindi non perdi nulla in quanto il trattameto del segnale volume, offset temporali, equalizzazione ecc. sono a valle della conversione bitstream -> PCM

Quindi presupponendo che entrambi sinto e ATV usino la codifica migliore possibile il risultato finale è identico. Di certo alla ATV non manca potenza di calcolo per fare questa conversione nel migliore dei modi, non metterei le mani sul fuoco che tutti i sinto sul mercato possano dire lo stesso.

In ogni caso nel mio impianto, ho fatto le prove e non sento differenze, se non appunto forse un leggerissimo vantaggio verso la ATV su DD+

Ilario

tutti i codec hanno meta-dati, il DTS ha il dialog normalization come AC-3 https://ffmpeg.org/ffmpeg-all.html#AC_002d3-Metadata.
Atmos e DTSX sono dei meta-dati non dati.

Grazie Ovimax.

Ora ho le idee più chiare, a quanto capisco se un 5/7.1 lo si ascolta in 5/7.1 non dovrebbero esserci variazioni.
Ma effettivamente in casi un po' particolari come volendo ascoltare in stereo un 5.1 il l'amplificatore perde le informazioni contenute nei metadati, è quindi downmixare in stereo in modo non ottimale.

Ragionando con infuse quindi andrebbe quindi fatto fare il lavoro a Infuse e non all'amplificatore. Il software in questo caso essendo in possesso dei metadati, potrà fare il downmix corretto. stessa cosa se si vuole comprimere l'audio.

INFUSE SITE

Audio Output Settings
Audio settings on the Apple TV can be adjusted through Apple TV > Settings > Video and Audio > Audio Format.

Auto (recommended): Audio will be sent as uncompressed, multi-channel LPCM (up to 7.1 channels and 24-bit)
Dolby Digital 5.1: Audio will be sent as Dolby Digital AC3 (5.1 channels and 16-bit)
Stereo: Audio will be sent as stereo (2.0 channels)

Per chi fosse interessato ad ogni modo Infuse sta proponendo una petizione verso apple per richiedere il bitstream - punto 3.

https://community.firecore.com/t/help-get-more-dolby-atmos-on-apple-tv/16477

Ultima modifica:
Per chi fosse interessato ad ogni modo Infuse sta proponendo una petizione verso apple per richiedere il bitstream - punto 3...........[CUT]

la petizione è di un anno fà io ci metterei una pietra sopra.

La grossa beffa è che apple ha rilasciato le API per Spatial audio che adesso è supportato sia da infuse che plex..... quindi è abbastanza palese.. apple non produce amplificatori quindi non vuole che ATV supporti il bitstream. ... però le sue cuffie da 500€ invece si.

Dolby Digital non ci sono più licenze essendo scadute quindi sono benevoli e lo inseriscono.

Ciao a tutti,
ho letto il thread (spero di non essermi perso qualche pezzo, specialmente se fosse stato giusto quello relativo al mio dubbio e nel caso chiedo venia) in quanto sto per ordinare sia la AppleTV sia un Sony XH90P 65" e volevo capire quale cavo HDMI fosse preferibile considerato che la distanza tra tv e ATV non supererebbe il metro... ho letto diversi pareri, sopratutto fibra si fibra no, comunque straconsigliata/sostanzialmente obbligatoria la versione 2.1 certificata visto l'utilizzo in 4K: sullo store di Apple viene proposto l'acquisto del cavo Belkin 4K UltraHD da 2mt ma senza entrare nei dettagli, tramite il codice EAN ho cercato sul sito americano di Belkin e parrebbe essere effettivamente certificato eventualmente ci sono cavi specifici che consigliereste nel mio caso, possibilmente che non costino una fucilata?
Grazie in anticipo.

Angelo

Buonasera a tutti,
oggi ho visto un bel film in 4k (H264) sulla ATV quale ho salvato sul iMac 21" (late 2013) nel iTunes.
Il film originale era in HEVC (H265) mkv quale ho convertito tramite Videoproc 4k in mp4 ma iTunes non mi accetta HEVC e naturalmente la ATV non lo
vede. Allora ho dovuto convertire di nuovo in H264 con risoluzione 4k.
Troppo tardi mi sono accorto che anche il Converter Videoproc 4k non mi abilita HEVC (luce rossa) invece con H264 (luce verde) no problem.

E' possibile che il mio iMac late 2013 non supporta HEVC e per questo non riesco importare nel iTunes?
O io sto sbagliando qualcosa?

Scusate per questa domanda quale centra poco (ma centra) con ATV.

P.s.: Il film è girato in 23,976 fps, strano frame rate.... ma si è visto molto bene.
https://www.dday.it/redazione/38545...vos-145-supporta-sia-i-24-fps-sia-i-23976-fps

Ciao a tutti,
ho letto il thread (spero di non essermi perso qualche pezzo, specialmente se fosse stato giusto quello relativo al mio dubbio e nel caso chiedo venia) in quanto sto per ordinare sia la AppleTV sia un Sony XH90P 65" e volevo capire quale cavo HDMI fosse preferibile considerato che la distanza tra tv e ATV non supererebbe il metr..........[CUT]

Ciao angelone, forse ti interessa....https://www.in-akustik.de/de/kabel-zubehoer/home-video/hdmi/
...ma ti avverto, stiamo parlando di un marchio di fascia (molto) alta, perciò il prezzo è "una fucilata"..:eek:
Ho da mezz'anno il primo cavo fibra (Profi HDMI 2.1,....2 metri) nella seconda riga e mi trovo molto bene, molto elastico e fine,
ottima lavorazione, mai un problema per adesso.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho letto il thread (spero di non essermi perso qualche pezzo, specialmente se fosse stato giusto quello relativo al mio dubbio e nel caso chiedo venia) in quanto sto per ordinare sia la AppleTV sia un Sony XH90P 65" e volevo capire quale cavo HDMI fosse preferibile considerato che la distanza tra tv e ATV non supererebbe il metr..........[CUT]

Per quelle distanze, io utilizzo dei normalissimi cavi da una decina d'euro. Ne ho appena comprati due su Amazon, con scritto addirittura 2.1 ed 8K - per quanto possa essere vero - per il Panasonic e funzionano perfettamente.
Cavi particolari li ritengo necessari per lunghezze importanti, ad esempio per i proiettori (dove mi era servito un cavo da 15 metri)

Per quelle distanze uso anch'io un normalissimo cavo 4/8K comprato su amazon. Anche per il proiettore 4k nativo (10 metri) uso un cavo in fibra comprato su amazon per € 44 (mi ha dato più problemi un cavo comprato con il proiettore e pagato 3 volte tanto!!).

Grazie a tutti per le risposte!

Ho da mezz'anno il primo cavo fibra (Profi HDMI 2.1,....2 metri) nella seconda riga e mi trovo molto bene, molto elastico e fine, ottima lavorazione, mai un problema per adesso.
Gli in-akustik danno l'idea di essere fatti bene ma costano davvero un po' tanto, forse troppo per quello che devo fare adesso, ma lo valutero' sicuramente piu' avanti quando mi servira' un cavo certificato da 10 metri per collegare il proiettore.

Per quelle distanze, io utilizzo dei normalissimi cavi da una decina d'euro. Ne ho appena comprati due su Amazon...
Per quelle distanze uso anch'io un normalissimo cavo 4/8K comprato su amazon...
Stavo dando un'occhiata su Amazon e guardavo questo, potrebbe essere forse un buon candidato iniziale.

Secondo afdigitale questo è uno dei pochi disponibili in Italia realmente certificati hdmi 2.1
Anche questo e' papabile, oggi decido cosa prendere grazie ancora a tutti!!!