Apple TV 4K HDR - 2021

@Angelone: Da ex-cavoscettico (almeno per la parte video) mi sono recentemente dovuto pesantemente ricredere provando gli audioquest. In pochi mesi il cavo è evoluto da pearl a forest per poi usare un carbon. Attualmente la ATV usa un forest fino all'Oppo che poi và al pana (solo video) con un carbon. Giusto ieri dopo mesi mia moglie (non proprio avvezza) è entrata in sala e senza che le dicessi nulla ha esclamato "accipicchia come si vede bene". Se hai modo ti consiglierei di provare almeno un forest o superiori. Poi de gustibus naturalmente. Buona visione!

Stiamo facendo confusione. Il nero di qualsiasi OLED è assoluto, su questo credo siamo tutti d'accordo. Il problema nasce con l'utilizzo di Apple TV 4K del 2017 su TUTTI i TV in Dolby Vision ossia livello del nero elevato. Problema risolto con la versione 2021.

Il discorso sul mio LG è relativo al mio LG e, infatti se rileggi i miei post, ho già d..........[CUT]

Quoto questo vecchio post perché sto riscontrando un problema simile con il nuovo televisore (il Panasonic HZ1000). L'unico modo per risolvere è appunto la nuova ATV? Perché utilizzo spesso iTunes per acquisto e noleggio di film, e per il Panasonic l'applicazione TV non è disponibile, sono quindi costretto ad utilizzare un dispositivo esterno

Risolvi in buona parte, non completamente. Con la 2021 il problema è davvero quasi impercettibile, nel senso che devi sforzarti di vederlo.

Puoi sempre fare una prova di 14 giorni e, se non ti soddisfa, restituire.

Consiglio interessante, grazie

@mgelain. Al momento no, anche perché temo di avere un ulteriore problema - questa volta al pannello - quindi ho fatto alcune prove con dischi UHD da lettore, per escludere la compressione da streaming come causa. Chiederò nella DU del Panasonic per non andare fuori tema

Ultima modifica:
Quoto questo vecchio post perché sto riscontrando un problema simile con il nuovo televisore (il Panasonic HZ1000). L'unico modo per risolvere è appunto la nuova ATV? Perché utilizzo spesso iTunes per acquisto e noleggio di film, e per il Panasonic l'applicazione TV non è disponibile, sono quindi costretto ad utilizzare un dispositivo esterno

C'è sempre la firestick 4K come alternativa, senza problemi di livello di nero. Solo il framerate potrà non essere accurato.

Sto guardando anche quella in effetti. La applicazione ATV dovrebbe comunque avere il corretto frame rate, per le altre applicazioni potrei utilizzare quelle interne al TV... Sembra una buona soluzione

Ho letto su altro sito (se si può poi metto il link) che la ATV ha i seguenti problemi:
- livelli di nero alti in HDR (no me dello 2021)
- flickering dei neri in SDR
- valori dei metadata HDR fissi (su infuse ad esempio)
ho fatto alcune prove relativamente ai primi 2 punti ma a me non sembra. Sono tutte cose note ed in via di risoluzione?

Ne ho lette anche io tante… le differenze se ci sono, in positivo si vedono nell’ultima versione, in quanto a flickering e DTM per il costo rimane ancora il prodotto migliore sul mercato

Pensi sia migliore anche della shield tv? Io sinceramente sono un po’ deluso nel riscontare che non ci sia un dispositivo di streaming (ATV, fire tv per dire i due che mi interessavano di più) che “semplicemente” manda a video quello che è stato creato senza metterci del suo. Ma sarà mai possibile che ognuno debba intervenire per modificare audio o video?

Se parli di DTM e gestione della frequenza ringraziamo il cielo che ATV lo fa in modo molto valido.
Per l’audio hanno scelto il PCM che veicola bene i segnali anche DA, piuttosto sono le fonti di streaming che comprimono sia audio sia video…

- livelli di nero alti in HDR (no me dello 2021)
non è un problema di livello del nero ma di dithering massiccio e permanente che esiste dalla prima 4K e che è stato alleviato con la 2021. Credo di averlo spiegato da qualche parte. :)

- flickering dei neri in SDR
non so cosa intendi per flickering dei neri.

- valori dei metadata HDR fissi (su infuse ad esempio)
In HDR i metadati DEVONO essere statici e andrebbe disattivata anche la funzione di tone mapping dinamico della TV.
In HDR10+ e Dolby Vision invece no, poiché i metadati sono dinamici.

Ultima modifica: