• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Infatti,io da 3 metri sto pensando di passare dal 65 al 77

E faresti benissimo, 3 metri sono troppi per un 65" soprattutto in 4K poi. Ovvio poi ci si adatta però 3 metri e 77" per me sono un connubio perfetto. I 40° di campo visivo nelle visioni (scusate il gioco di parole) sono perfetti per tutti i contenuti, pure per il 720p.
 
Buongiorno a tutti,

voglio condividere la mia esperienza personale frutto della lettura di vari forum ma in particolare di questo thread pur non avendo fatto domande dirette trovando il materiale già abbastanza esaustivo.

Distanza di visione 3.2 mt ( non modificabile) avevo un vecchio pioneer kuro 50'' acquistato nel lontano 2008 e volevo passare ad oled 65''. Grazie ai consigli (ed in particolare alla tabella riguardante le distanze di visione) mi sono fidato ed ho optato per un oled LG C1 77'' sobbarcandomi l'extra costo. Devo dire che sono molto contento della scelta il televisore non è assolutamente troppo grande e con materiale 4k netflix, disney e amazon (non guardo SD e manco ho collegato l'antenna :-) ) è uno spettacolo.
Vedo solo film e serie no sport o altro.

Nessun problema agli occhi nessun tipo di fastidio ma effetto cinema garantito.
Spero che la mia esperienza diretta possa essere d'aiuto a qualche indeciso.

Saluti
 
Buongiorno a tutti,

voglio condividere la mia esperienza personale frutto della lettura di vari forum ma in particolare di questo thread pur non avendo fatto domande dirette trovando il materiale già abbastanza esaustivo.

Distanza di visione 3.2 mt ( non modificabile) avevo un vecchio pioneer kuro 50'' acquistato nel lontano 2008 e volevo passare..........[CUT]

Infatti solo un subnormale può pensare ad oggi che le TV medio/grosse possano far "male" alla vista. Con i 4K ci vogliono schermi grandi e visioni ravvicinate, questo è. A meno che, sottolineo, non si abbiano problemi più o meno seri alla vista. E con schermi abbastanza grandi e di qualità, si ha tutto il bello che il comparto video può offrire oggi: profondità di campo, immersione, dettagli, miglior gestione del moto...

Hai un bell'OLED, prova a vedere i dischi in 4K oltre che gli streaming, sarai ancora più felice. Le "Demo" assolute video (e anche audio) sono i vari film di Nolan, Il cavaliere oscuro, Interstellar, quelli ancor più mozzafiato visivamente Dunkirk e Tenet. Mi viene in mente Aquaman, First Man, tutta roba su Amazon a 15-20 €, almeno puoi capire di che pasta è fatto un OLED. Gli streaming molte volte sono spazzatura coi soliti bit rate bassi e compressioni da denuncia, infatti non ho un singolo abbonamento attivo.

Io ho la combo Pana GZ950 55" + Pana UB820 distanza occhi/schermo 1.58-1.60 metri. Goduria pura ;)
 
Infatti solo un subnormale può pensare ad oggi che le TV medio/grosse possano far "male" alla vista. Con i 4K ci vogliono schermi grandi e visioni ravvicinate, questo è. A meno che, sottolineo, non si abbiano problemi più o meno seri alla vista. E con schermi abbastanza grandi e di qualità, si ha tutto il bello che il comparto video può o..........[CUT]

Grazie per il consiglio so cosa chiedere a babbo natale così mando in pensione il vecchio lettore bluray :-)
 
Buongiorno a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono appena iscritto. Premetto che ho letto tutte le 23 pagine e fino ad arrivare a pagina 20 avevo le idee abbastanza chiare, ma da lì in poi mi è caduto il castello di carte!
Sono in procinto di cambiare TV e quindi cercavo di capire che grandezza potesse fare al caso mio.
Ho 2.43 metri di distanza tra occhio e schermo tv, il mio occhio è tra i 90 e i 100 cm da terra. Consultando tutti i grafici e le tabelle ho capito che potrei orientarmi su un 65 pollici, che appoggiato sul mio mobile ha il centro schermo a circa 110 cm e anche questo andrebbe bene. La misura ideale per la mia distanza sarebbe forse 60 pollici ma il mercato è orientato su 55 o 65.
La mia idea era di prendere un 65 pollici Neo QLED 4K QN95A, poi considerato che la stanza non è molto luminosa, e che generalmente guardo solo 2 o 3 ore la tv la sera, ho preso in considerazione un OLED come il Panasonic TX-65JZ1000E o il LG GX 65 (che poi costano praticamente come il Samsung a LED).
Bene, tutto è saltato quando ho letto di un utente che, come me, utilizza come sorgenti SkyQ mini, Netflix e qualche volta Prime Video!
Ora sono confuso, non utilizzando sorgenti nobili come BD UHD, sarebbe quindi sprecato avere una tv come quelle elencate sopra?
A questo punto, converrebbe orientarsi su un 55 pollici così che si noterebbero meno gli artefatti dovuti all'upscaling della risoluzione effettuato dalla tv? E poi nemmeno puntare a un OLED ma forse a un LED nemmeno troppo sofisticato come i NEO QLED?
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare un consiglio!
 
Buongiorno a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono appena iscritto. Premetto che ho letto tutte le 23 pagine e fino ad arrivare a pagina 20 avevo le idee abbastanza chiare, ma da lì in poi mi è caduto il castello di carte!
Sono in procinto di cambiare TV e quindi cercavo di capire che grandezza potesse fare al caso mio.
Ho 2.43 metri di distanza tra..........[CUT]

Io sono un po' estremista su queste cose, quindi la mia campana è questa: se si prende un OLED, quantomeno un BD ogni tanto guardalo, e pure 4K e da annesso ottimo lettore, quindi sorgente nobile, di fatti andrei a occhi chiusi sul JZ1000, il migliore tra quelli elencati, gli LCD Samsung (perché QLED è solo un nomignolo) non li consiglio neanche ai miei nemici. Quindi scelta tra due OLED, scelta che ricadrebbe come detto sul Pana: miglior calibrazione fuori dalla scatola, morbidezza dell'immagine splendida, effetto cinema migliore. Lato contro: gli OLED Pana sono TV ad alta fedeltà, quindi se gli dai in pasto fonti qualitativamente mediocri, sarà una TV che mai ti darà un effetto Razor, tagliente, ultra definito, al contrario ti farà notare tutte le furbizie di fonti appunto non perfette; al contrario, coi dischi di varia natura dal 1080p (ma anche DVD eh) al 4K, sono le miglior TV consumer esistenti a mio parere, ed ho un GZ950 per affermarlo, dopo aver visto le altre controparti.

Sul polliciaggio io personalmente da 2,40 m. andrei non sotto i 77" soprattutto coi 4K nobili, ergo se puoi spingerti al massimo sul 65, prendi quest'ultimo assolutamente se vuoi stare in un campo visivo buono (come hai letto addietro), giacché costano molto simili i vari modelli da te elencati.

Conclusione: da come dici i listini sono simili, prendi la miglior qualità allora pure per un domani che magari guarderai più film in BD e scegli il Panasonic, non credo affatto che te ne pentirai.

N.B. Siamo OFF Topic, pertanto non andrei molto oltre con le richieste d'acquisto. :)
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le celeri risposte!
77 pollici direi che è eccessivo, pensavo appunto a 65. Il Samsung mi sembrava il loro modello top al momento, so che non è oled e avevo considerato quello per maggior durata nel tempo, però comunque non guardo tantissimo la TV e anche un OLED credo che mi durerà parecchio.
Il mio dubbio era sulle fonti che utilizzo, principalmente sono tutte fonti fullhd (digitale terrestre e sky); in 4k ci sarebbe solo lo streaming di netflix e qualche volta prime video(e leggendo qui la qualità non sembra alta). A fronte di questo mi chiedevo se fosse meglio orientarsi su un 55 pollici, perdendo di immersività ma guadagnando in visione vedendo meno artefatti da upscaling...
 
Grazie mille per le celeri risposte!
77 pollici direi che è eccessivo, pensavo appunto a 65. Il Samsung mi sembrava il loro modello top al momento, so che non è oled e avevo considerato quello per maggior durata nel tempo, però comunque non guardo tantissimo la TV e anche un OLED credo che mi durerà parecchio.
Il mio dubbio era sulle fonti che util..........[CUT]

Per me la risposta è no, nel senso non sacrificherei l'immersività per andare a piallare gli eventuali difetti; al cinema sia che vedi un film Reference moderno in IMAX 1:78 o uno datato del '30 sgranato (che meraviglia, amo i classici) la grandezza e diagonale dello schermo rimane tale e quale pur vedendolo magari non benissimo, ma pur sempre immersivo e col medesimo campo visivo.

Io il 55" lo guardo da 1,60m. stando in un range di campo visivo di circa 43 gradi più o meno, mi va benone, ma se fosse 65" non mi lamenterei, e questa agiatezza visiva vale per più o meno tutti i contenuti dal 1080p in su con quella distanza occhi/schermo.

Prendi il più grande possibile, quindi nel tuo caso ASSOLUTAMENTE il 65 e lascia perdere gli LCD, poi mi ringrazierai e tra 4-5 anni mi dirai che vorrai il 77" :D e non avere paura della grandezza, con 'sti schermi si va di dimensioni grosse/distanze ravvicinate, è giusto così, mi permetto di dire oggettivamente e poco opinabile. Sono standard e se ci si vuole attenere questo è. E' anche una questione di abitudine, io guarderei senza nessun problema un 77" da 2.50 metri (pure 2 metri o poco più).
 
Ultima modifica:
Grazie mille per tutte le risposte!
Ho scritto perchè a pagina 20 di questo tread c'era VitoCross con un problema simile al mio, solo lui essendo più distante era in bilico tra i 65 e i 75 pollici. Siccome anche lui, come me, visualizza sostanzialmente sorgenti come Sky HD (quindi nulla più dei 1080p) e gli streaming di Netflix e AmazonPrime (4k scadente), gli era stato consigliato di stare sui 65 pollici o un 75 di media qualità (a LED proprio per mascherare l'upscaling delle sorgenti utilizzate).
Io starò allora su un 65 per non sacrificare campo visivo, devo solo capire se valga la pena prendere un OLED di qualità o sia meglio prendere un Led...
 
Il discorso è un po' ostico, dal canto mio potrei dire prenditi la miglior qualità e grandezza disponibile pure per un'ottica futura (BD), soprattutto se il meno peggio è un LCD, quindi boh.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille Greg64, mi sono reso conto che la questione è piuttosto ostica!
Mi sposto su un altro thread per avere altri consigli in merito perchè sono proprio confuso, qui sarei offtopic!
Grazie ancora
 
Domanda ostica e banale:
lasciando stare marche e modelli,per una distanza di 2,50 mt scegliereste un oled 55 o un led 65?Insomma qualita' o quantita' considerata la distanza?So che la risposta migliore e' oled 65...ma se deveste scegliere tra i due sopra citati?grazie mille
 
Io, se non potessi spendere subito per un OLED 65, aspetterei qualche mese per incrementare il budget e prenderei poi quello, a volte nella vita si può anche aspettare per le cose belle, non è detto che dev'essere sempre tutto e subito per forza. Sarà che per me i LED si possono estinguere tra le altre cose.

Poi vabbè io su 2.50 metri andrei di 75" senza neanche esitare.
 
Top