Quanto spendere per iniziare ad avere prestazioni soddisfacenti con impianto 5.1.2?

In effetti in 16mq l'alternativa potrebbe essere SVS SB1000 PRO che è relativamente piccolo nonostante l'altoparlante da 12".

Nuovo preventivo, con diffusori Klipsch.
Frontali: R-625FA - 1300 € (coppia)
Centrale: R-52C - 260 €
Surround: R-51M - 290 € (coppia)
Subwoofer: R-100SW - 490 €

Amplificatori:
Denon AVR-X2700H: 670 €
Denon AVR-X3700H: 1060 €
Marantz SR5015: 890 €
Marantz SR6015: 1200 €

E' un setup perfettamente sensato, la spesa aggiuntiva del 3700H scende a 390, mi comincia a tentare ma solo per avere audysseu xt32 utile per "domare" eventuali (anzi probabili) fastidiosi rinforzi sulle frequenze sub.

Come sub resto per SVS SB1000 per l'altoparlante di 12" e le dimensioni più contenute rispetto al Klipsch; la presenza di regolazioni tramite DSP (*) potrebbe supplire alla mancanza di XT32 in caso si preferisse il 2700H.

E' apparto su questo forum un articolo che dice che i Denon 100% conformi ad hdmi 2.1 sono quelli prodotti da maggio in poi (n. di serie nell' articolo).

Marantz ha i suoi fan, personalmente lo vedo come versione "premium" (=prodotto simile in un guscio più bello e la promessa di materiali migliori) di Denon almeno in questa fascia di prezzi.

(*) credo necessiti un microfono da comprare a parte

Ultima modifica:
Anch'io penso che potendo scegliere SVS o XTZ siano marchi preferibili a sub klipisch.

Per quanto riguarda Marantz ti consiglio di valutarne l'acquisto solo in caso tu intenda ascoltare musica in analogico.
In caso contrario investi i soldi che risparmieresti in un sub migliore.

Altro negozio, altro preventivo.

Sistema di diffusori Elac Debut 2.0
Anteriori: DF52
Centrale: DC52
Posteriori: DB52
Atmos: A42
Sub: 3010 E
Totale: 1900 euro

Gli ampli sono sempre gli stessi Denon e Marantz consigliati dai negozianti precedenti, ma stavolta a prezzo di listino (al limite sconto di qualche decina di euro).

OK, ma qualcosa te lo fanno anche ascoltare?

Scegliere le casse in base al racconto di come suonano è un po' come scegliere un vino in base ad indicazioni tipo "sentore di tabacco e fiori gialli". Magari, potendo, annusi, assaggi e non stai lì a dover immaginare che c' azzeccano i fiori gialli ed il tabacco con il vino.

Se ti fanno ascoltare qualcosa (spesso per capire la timbrica si può ascoltare qualcosa dello stesso marchio, la timbrica abbastanza spesso è come una "firma" del costruttore che vuole essere "riconoscibile") fatti dire con che cosa stanno facendo suonare le casse, si suppone che con uno stereo possano suonare meglio che con un multicanale e magari un apparecchio di fascia alta suona meglio di uno economico.

Ultima modifica:
OK, ma qualcosa te lo fanno anche ascoltare?

Eccellente domanda.
Sono completamente d'accordo che l'ideale sarebbe ascoltare i prodotti che di volta in volta mi propongono, ma solo una volta è capitato che il negoziante avesse in dimostrazione i diffusori che mi proponeva.
Perciò devo affidarmi ai pareri altrui.
Ieri il negoziante che mi venderebbe le Elac Debut ha detto che volendo possiamo organizzare una prova di ascolto, ma è stato l'unico caso.

Penultimo preventivo

Frontali: Canton GLE 90 AR
Centrale: Canton GLE 50 Center
Surround: Canton GLE 20
Sub: Cambridge Audio Minx X301

Con Marantz SR6015: totale 3790
Con Denon X3700H: totale 3650

Passare da Elac a Canton ...già è un bel salto... di tutto il sistema non conosco il Sub che rimane anche per me un incognita.

Effettivamente ho ascoltato in negozio due Canton di gamma più alta (Chrono 70, perché all'inizio voleva vendermi quella serie) e mi sono piaciute molto.
Ciò che scrivi conferma la mia supposizione che le Canton GLE siano di livello superiore rispetto alle Elac.
(Devo ancora ascoltare le Elac, ma non so se il negoziante sarà disposto a organizzare l'ascolto se gli faccio capire che sono ancora incerto su che cosa comprare.)
Il preventivo con le Canton mi costerebbe circa 500 in più rispetto a quello con le Elac, ma se vale la differenza accetterei la maggiore spesa.

Ultimo preventivo.

Ampli “opzione economica: Yamaha A2A: 899 euro
Ampli “opzione top”: Nad T758V3: 1520 euro

Per i 5 diffusori 2 alternative (il negoziante mi sconsiglia i due diffusori Atmos da collocare sopra quelli principali).

Wharfedale
D330: 396 euro
D320: 198 euro
D300C: 170 euro

IndianaLine
Tesi 561: 560 euro
Tesi 261: 295 euro
Tesi 761: 185 euro

Eventuali diffusori Atmos:
SVS Prime Elevation: 499 euro

Sub:
SVS SB1000 Pro: 599 euro
Martinlogan Dynamo 600X: 629 euro

Tra tutto ciò che ho letto, voto per il Nad nuovo e le Indiana Line, ma non le Tesi bensì le Diva, da cercare usate per contenere la spesa.

La scelta dei diffusori si è ristretta tra Dali Oberon e KEF Q.
Altrove mi hanno consigliato le KEF perché il centrale Q650C darebbe prestazioni molto migliori.
Che cosa ne pensate?

In ascolto sono differenti se vuoi più impatto sceglierei le DALI se invece le voci sono importanti sia in HT sia in ascolto musica allora KEF… due scelte diverse ma comunque valide

Per i 5 diffusori 2 alternative (il negoziante mi sconsiglia i due diffusori Atmos da collocare sopra quelli principali).

Mi sto informando anche io per eventualmente implementare il mio 5.1 in 5.1.2/4. Leggo però che i diffusori ATMOS Enabled (quelli che vanno sui diffusori) sono addirittura quasi meglio di quelli a soffitto. Però non ho mai avuto l'occasione di ascoltarli.

IndianaLine
Tesi 561: 560 euro
Tesi 261: 29..........[CUT]

Io ho lo stesso set Indiana Line e sono spettacolari... Rapporto qualità prezzo secondo me al pari del SUB SVS.

Domanda però, i diffusori ATMOS di SVS che hai citato a 499€ non capisco se sono ATMOS Enabled o devono per forza essere appesi al soffitto. :confused:

Domanda però, i diffusori ATMOS di SVS che hai citato a 499€ non capisco se sono ATMOS Enabled o devono per forza essere appesi al soffitto.

Ciao,
ho scartato quel preventivo perciò non ho controllato le caratteristiche dei due diffusori SVS.
Credo però che si possano appoggiare su altri diffusori.

Se posso darti un ulteriore consiglio, valuta bene la sensibilità dei diffusori rapportata alla potenza effettiva che il sinto eroga. In questo preventivo il Nad (Full Disclosure Power -tutti i canali pilotati simultaneamente-: 7 x 60W)è chiaramente preferibile allo Yamaha (Maximum Effective Output Power, 1kHz, 1ch driven: 150 W su 8 ohm), soprattutto considerando che le Wharfedale non dispongono di una sensibilità elevatissima.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sto informando anche io per eventualmente implementare il mio 5.1 in 5.1.2/4. Leggo però che i diffusori ATMOS Enabled (quelli che vanno sui diffusori) sono addirittura quasi meglio di quelli a soffitto. Però non ho mai avuto l'occasione di ascoltarli.[CUT]

Io li ho messi da poco sui miei front e l'effetto è piacevole. Ma scordatevi la sensazione che il suono provenga direttamente dal soffitto...per quello occorre metterli direttamente sopra.

Cmq adesso io mi ritrovo ad avere una spazialità sul fronte anteriore veramente ottima (le mie kef sono quasi allo stesso livello dei surround) e il suono è veramente come se fossi in una bolla, visto che le kef riproducono anche alcuni effetti dei surround eliminando la sensazione che alcuni suoni provengano esclusivamente da "dietro".

Ciao,
ho scartato quel preventivo perciò non ho controllato le caratteristiche dei due diffusori SVS.
Credo però che si possano appoggiare su altri diffusori.

Gli SVS Elevation non sono studiati per essere messi sui diffusori.

PS: le mie kef sono a 3,5m dal punto di ascolto e in fase di calibrazione il mio marantz le imposta a 0db, quindi con la loro sensibilità di 86db unita ai watt del mio marantz sono perfette.

Ultima modifica: