LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Per la domanda sui plasma rispondo: molto dispiaciuto per la qualità dell'immagine e la naturalezza dei colori (e infatti ho ancora un Kuro in salone), non per il caldo boia che emanano però! :D

Per quanto riguarda l'accuratezza dei colori, è necessario fare delle precisazioni: un TV si definisce "oggettivamente accurato" quando rispetta un riferimento colorimetrico ben definito (ITU-R BT.709 e BT.1886 per contenuti SDR e ITU-R BT.2020/BT.2100 per HDR. Poi ci sono il gusto e l'abitudine che sono assolutamente soggettivi ma che non possono mai essere definiti "accurati".
 
I parametri sono quelli definiti per l'intero ciclo di produzione dei contenuti. Quindi per vedere un fim come lo ha pensato il produttore devi usare quelli. La luminosità poi in particolare per HDR è assoluta e definita nel contenuto, non la puoi regolare se non alterando la curva (a differenza dei contenuti SDR). Però come dici tu rimane asettico se poi a te non interessa ;)
 
Estensione Cashback LG al 31/08/21

ho appena scoperto che LG ha esteso la famosa promo "cashback" in scadenza oggi al 31/08/21....:eek:
 
In standard non mi sembrano sballati, in nitidezza si

È evidente che ti piacciono le immagini da impatto tipiche degli lcd: i classici demo da negozio per intenderci. Sono immagini farlocche per catturare l’ignaro consumatore e sbalordirlo con colori degni della classica cartolina del mare delle agenzie di viaggi con colori iper saturi e contrasti improponibili. Comunque la modalità nitidezza è un pugno nell’occhio: rende l’immagine molto artificiosa. Certo è che ci vuole una certa cultura video per poter scorgere e interpretare le differenze. Anche la modalità standard è una presa in giro: serve per sorprendere lo spettatore ignorante. Per avere un’ immagine il più naturale possibile( che è quanto dettato dallo standard del contenuto che andremo a riprodurre) va settato film maker mode. O in alternativa cinema mode che è anche più luminoso. Per l’hdr, se disponibile, è preferibile il dolby vision.
 
D accordo sull oggettività ma dipende anche dai parametri usati per misurarla e soprattutto cosa prendere come riferimento: una sala da cinema o un immagine più reale? Quello che voglio dire è che la luminosità per me (e stando alle vendite e alle tendenze tecnologiche attuali dove si alzano sempre i nits, anche per molti altri) è uno dei parametri..........[CUT]

Ma se é la "luminosità" il nocciolo, hai mai provato la modalità isf mettendo luce oled a 100 ?
Quel paramento non modifica (almeno non troppo) l'accuratezza dell'immagine e "spara" la tv al suo massimo.
Mettendo luce oled a 100 avrai sostanzialmente gli stessi nits sia in standard che in isf. Un oled piú di quello non da.

PS hai disabilitato Eco mode in generali? quello taglia molto la luminosita.
 
Ultima modifica:
L’altro ieri mi è arrivato da Amazon un C1 da 65”. Per il momento non l’ho ancora installato, ho solo verificato che il tv fosse integro. Ho però notato che sullo schermo manca la pellicola protettiva che ho visto in diversi unboxing, mentre quella sul retro è presente. È normale? Francamente mi riesce difficile pensare si possa trattare di un reso, è tutto perfettamente sigillato
 
In effetti non ho fatto queste prove, proverò. Eco mode lo controllerò e così pure la luminosità. Grazie per questi consigli
 
Letto ora l articolo linkato sul g1, molto interessante sul g1. E inoltre anche lì consiglia di levare eco.
Si interessante come tutti gli articoli di Emidio.
Arrivato oggi il c1 77.
Provato la modalità Filmaker mode e Cinema e direi che sono OTTIME! Soddisfattissimo.
Standard e soprattutto nitidezza sono inguardabili.
 
Si interessante come tutti gli articoli di Emidio.
Arrivato oggi il c1 77.
Provato la modalità Filmaker mode e Cinema e direi che sono OTTIME! Soddisfattissimo.
Standard e soprattutto nitidezza sono inguardabili.
Mah..io credo che voi ragionate troppo da "realismo".
Mi spiego meglio:
Se nitidezza sembra vedersi migliore in termini di definizione crea quell'effetto irreale e vi do ragione
La modalità standart, pur avendo una tonalità di blu che si può notare, è quella piu "accesa" in termini di luminosità e dettagli.
Infatti, facendo una prova guardando lo stesso film, se confronti la standart con cinema o, peggio ancora, filmaker mode si nota come si perdono numerosi dettagli soprattuto nelle parti "scure".
Sinceramente preferisco avere un immagine in cui riesco a vedere tutti i dettagli (come l'occhio umano) rispetto ad un immagine che magari ha colori più naturali e corrispondenti alla realtà ma di cui mi perdo via i dettagli di alcuni immagini. A sto punto che senso ha comprare un tv simile se poi tagli fuori i dettagli usando quelle modalità?
Sarà ma io la penso cosi, secondo me siete troppo "fissati" sui colori naturali e a costo di averli siete disposti a rinunciare ai dettagli\definizione delle immagini, io sinceramente no altrimenti mi compravo una tv classica.
 
IMHO, vedere di più non significa vedere meglio. Se certe zone sono talmente scure che i dettagli non si percepiscono (ammesso che il tv sia effettivamente calibrato correttamente e non generi di suo un dark crashing) vuole dire che il regista così voleva che tu percepisca la scena. Se alzi la luminosità per vedere meglio alteri tutta la scena e vedi una cosa diversa. Poi vabbè la modalità standard non cambia solo la luminosità ma altera proprio la tonalità dei colori.
Personalmente, da quando (forzatamente lo ammetto, ero scettico anche io) ho cominciato ad utilizzare le modalità più accurate prima su Sony e ora su LG e Pana, se setto la tv in modalità standard mi da proprio fastidio "fisico".
E, sempre opinione personale, più il tv è di qualità (e quindi da quando sono passato ad oled), più si avverte la necessità di non stravolgere tale qualità. Anche se poi ho convertito anche la mia compagna ad utilizzare il setting Cinema anche su uno scarso Samsung KU6400 ;)
 
Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo possessore del C1 65". Per i parametri di configurazione a quale thred dovrei fare riferimento. Di specifico come per la serie CX non ho trovato nulla.
 
Allora fatte varie prove, anche in hdr su uhd. Il problema principale sembra essere la modalità risparmio energetico e la luce oled settata troppo bassa di cinema e filmaker. Ho levato la modalità eco e provato cinema con luce oled settato a 100 (per riabbassarla poi a 85). Adesso la modalità cinema è guardabile e luminosa e la userò per un po' come modalità per la normale visione da cavo.

Per l'hdr e i brd uhd ho fatto varie prove (il cavaliere oscuro 4k, SW ep I e III) e confrontato standard con home cinema, lasciando quest'ultima così come è, con luce oled già settata a 100.I colori di home cinema sono corretti mentre ritornando a standard si nota purtroppo il colore bluastro. La luminosità dell'immagine è simile, ma un po più accesa in standard, regalando più impatto, peccando però nei colori che sono meno naturali. Devo ancora provare in dolby vision. Mentre prima ero nettamente a favore della standard adesso noto meno differenze e non so quale modalità preferire, dipende molto dalle scene. Per adesso proverò per un po' a usare home cinema in hdr. Poi se mi stuferà passerò di nuovo a standard.

Cmq consiglio a tutti di levare la modalità eco, perchè spegne la luminosità della tv, ho saputo di questa cosa solo per caso partendo da questa discussione, mentre la tv ce l'ho già da 7 mesi!
 
Ultima modifica:
Se certe zone sono talmente scure che i dettagli non si percepiscono (ammesso che il tv sia effettivamente calibrato correttamente e non generi di suo un dark crashing) vuole dire che il regista così voleva che tu percepisca la scena. [CUT]
Questo è vero tuttavia va anche considerato che la ripresa cinematografica fa sparire una dimensione passando da 3D a 2D e riduce il dettaglio enormemente proprio nelle scene scure. Il risultato è che se non compensi la cosa con dei "correttivi" digitali e di luminosità avrai una resa molto fedele alla pellicola, ma poco fedele a ciò che i cameraman hanno ripreso effettivamente, cioè alla scena come il regista l'ha vista girare!
(Anche se poi è anche vero che i registi riguardano cento volte come è venuta la pellicola e adattano la scena vera 3D girata per ottenere una certa resa su pellicola).
In sintesi non sono così oltranzista contrario alle modifiche di luminosità e contrasto e ai vari filtri, mentre i colori in effetti li preferisco al naturale.
 
Ultima modifica:
Sarà ma io la penso cosi, secondo me siete troppo "fissati" sui colori naturali e a costo di averli siete disposti a rinunciare ai dettagli\definizione delle immagini, io sinceramente no altrimenti mi compravo una tv classica.
Guarda che io sia fissato è possibile... Vengo da 12 anni di calibrazione.:p
Per quanto riguarda il rinunciare a dettagli non sono assolutamente d'accordo, anzi è il contrario. Proprio calibrando si ottiene un'immagine corretta (non mi riferisco solo ai colori ma anche al gamma, quest'ultimo importantissimo per vedere correttamente dettagli sia sulle alte che sulle basse luci, altrimenti si affoga tutto nel nero o si brucia l'immagine sulle alte luci).
Poi se spari la luminosità al massimo è probabile che ti venga fuori qualche dettaglio nascosto nella basse luci (perdendo di conseguenza tutti quelli sulle alte), ma non è quello che devi vedere a schermo.
 
Ultima modifica:
Sto avendo un problema con Google Assistance e il 65 C1. Ho seguito la procedura guidata e collegato l'account Google nella Home della TV, attivato l'assistente di Google fatto il login e ha funzionato bene usando il tasto del telecomando. Se invece impartisco il comando dallo speaker Google Home mi dice che non riconosce nessuna TV compatibile. Controllo l'elenco dei dispositivi dall'app Google Home e la TV passa da OFFline a OFF in maniera continua. Non rimane fissa su connessa.

Allora ho scollegato l'account dalla Home della TV, rimosso l'account anche da Google Assistance sempre della TV e ricollegato. Il problema è che ora su Google Assistance della TV non c'è più nessun account caricato e su Google Home, la TV continua a essere rilevata Offile e OFF in maniera continuativa. Ho inviato feedback dalla TV ma non ho avuto riscontro.

Come posso risolvere?
 
Salve, arrivato oggi oled 77c15la. Mi sono accorto che sulla parte sinistra si vedono delle riche sul pannello che vanno da cima a fondo. Questo un esempio (a dx della scritta alexa, sono molto visibili). Ho già aperto un ticket sullo shop lg. Credo sia da cambiare, corretto ?
https://ibb.co/cv1shT3
 
Ultima modifica:
IMHO, vedere di più non significa vedere meglio. Se certe zone sono talmente scure che i dettagli non si percepiscono (ammesso che il tv sia effettivamente calibrato correttamente e non generi di suo un dark crashing) vuole dire che il regista così voleva che tu percepisca la scena. Se alzi la luminosità per vedere meglio alteri tutta la scena e ve..........[CUT]
Scusa ma io voglio vedere la scena cosi come è stata girata nella realtà, come l'occhio umano la vede quindi ok colori naturali ma senza rinunciare ai dettagli delle immagini.. che senso ha vedere un immagine con poca luminoistà e perdersi un sacco di dettagli?
Allora fatte varie prove, anche in hdr su uhd. Il problema principale sembra essere la modalità risparmio energetico e la luce oled settata troppo bassa di cinema e filmaker. Ho levato la modalità eco e provato cinema con luce oled settato a 100 (per riabbassarla poi a 85). Adesso la modalità cinema è guardabile e luminosa e la userò per un po' com..........[CUT]
Non ho guardato la luce oled nelle varie modalità a quanto sta, ma il risparmio energetico l'avevo disattivato. A quanto va messa la luminosità oled delle varie modalità? magari è quello il "problema".
Questo è vero tuttavia va anche considerato che la ripresa cinematografica fa sparire una dimensione passando da 3D a 2D e riduce il dettaglio enormemente proprio nelle scene scure. Il risultato è che se non compensi la cosa con dei "correttivi" digitali e di luminosità avrai una resa molto fedele alla pellicola, ma poco fedele a ciò che ..........[CUT]
QUoto in pieno!
Guarda che io sia fissato è possibile... Vengo da 12 anni di calibrazione.:p
Per quanto riguarda il rinunciare a dettagli non sono assolutamente d'accordo, anzi è il contrario. Proprio calibrando si ottiene un'immagine corretta (non mi riferisco solo ai colori ma anche al gamma, quest'ultimo importantissimo per vedere correttamente dettagli sia su..........[CUT]
corretta? spiegami cosa intendi per corretta. Un'immagine corretta quale sarebbe?
 
Top