Cinema non è lontana dal riferimento, e non penso sia corretto giudicare la colorimetria dal video che passa per la telecamera o
Ciao. Dunque torno su alcuni aspetti sopra affrontati un po' in fretta.
Il discorso freddezza: come noto a tutti i fotografi a mezzo giorno il sole ha una luce più fredda che al tramonto. Quindi in che rapporro sta la freddezza con la naturalezza? C'è uno standard in gradi Kelvin che è una sorta di compromesso.
Sony, stando a Rtjngs, negli Oled tende un filo al freddo. Però il discorso si complica perché bisogna vedere se i colori sono bilanciati ai vari livelli Ire. È chiaro che calibrati i tv vanno ad assomigliarsi. Il fatto è che pochi calibrano il tv.
Credo che non sarebbe neppure desiderabile perché i brand vogliono differenziarsi non solo su suono, design ed eletteonica ma anche sui colori e luce insomma su come si vede il Tv. Sfumature chiaramente.
Tornando al video stiamo parlando di A80j, non credo proprio che sia starato in modalità cinema e neppure che la colpa sia della telecamera infatti la stessa camera riprende anche l'Lcd. Credo che il video renda l'idea delle differenze tra 2 tecnologie.
Spetta a noi un giudizio estetico/critico. Oppure ci si può affidare lle mjsure e in quel caso l'Oled vince. Io non mi affido alle misure più di tanto, perché credo che non dicano tutto, ma solo alcuni aspetti.
Quindi l'Oled è naturale? Ni.. È scuretto e in questo senso non così naturale. Ha però una grana di una finezza ed un dettaglio eccellente. Guardiamo le immagine della neve o quelle del.cagnolino bianco. A me pare che l'Lcd sia più credibile sul bianco. Il cagnolino non ha quel bianco grigio freddo ma quel bianco più sporco più crema. La neve non ha quel riflesso azzurrino spento ma deve essere di un bianco puro ed abbagliante. Tutto ciò emerge in un confronto A B ma in piena oscurità l'Oled si riscatta. Ho avuto anche un Lg bx ma l'ho regalato. Comunque si vedeva praticamente uguale al Sony ed anzi era leggermente più caldoo più giallo, cosa confermata da Rtings peraltro. L'upscaling è un po' meglio sul Sony. Peccato che per questi particolari ho sborsato il 40 percento in più per il Sony!
L'Oled lo definirei un Tv monitor: non peggiora il segnale ma non lo vivacizza neppure e a volte manca quella brillantezza.
Comunque tutti ottimi tv, i problemi del mondo sono altri. Hehe