• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio primo proiettore fhd low budget

kibosh

New member
Ciao a tutti, mi è venuta voglia di montare in salotto un proiettore e mi piacerebbe avere qualche suggerimento. Sono orientato su un full hd per questioni di budget (700 euro circa). Il proiettore sarà montato a soffitto, e proietterà su un telo manuale montato anch’esso a soffitto (all’inizio prenderò un telo non troppo costoso, se avete suggerimenti anche lì sono ben accetti). Distanza massima sfruttabile fra schermo e lente di circa 3m. Utilizzo principale: film e serie tv su nerflix e Amazon mediante Google tv (che ho già). Non mi interessa il comparto audio.
Stavo guardando in casa epson, acer è ottima, ma senza esperienza difficile venirne a capo anche leggendo i thread nel forum. Qualche consiglio specifico?

La prima scelta per me, nel tuo caso, è BENQ W1090. Questo proiettore è un ottimo vpr per entrare nel mondo della proiezione domestica, è stato un successo di vendite ed è per questo che in questo periodo si fatica a trovarlo.
Come seconda scelta un proiettore ACER V6520 che ha dalla sua parte un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo ti consentirebbe di acquistare uno schermo di qualità migliore

Visto che è il primo proiettore che acquisti, ti consiglierei prima di lanciarti nell'acquisto dei modelli suggeriti, di accertarti di non essere sensibile all'effetto rainbow di cui i proiettori DLP (lo sono i due modelli suggeriti) possono essere affetti poiché in questo caso dovresti orientare la tua scelta su modelli 3lcd (Epson) che non generano questo problema. Ti consiglio perciò di andare prima a vedere una proiezione con uno di questi modelli in quanto se sei sensibile a questo effetto come me, la visione diventa molto stressante per gli occhi.

La prima scelta per me, nel tuo caso, è BENQ W1090. Questo proiettore è un ottimo vpr per entrare nel mondo della proiezione domestica, è stato un successo di vendite ed è per questo che in questo periodo si fatica a trovarlo.
Come seconda scelta un proiettore ACER V6520 che ha dalla sua parte un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo ti consentire..........[CUT]

grazie ellebiser, sapresti consigliarmi qualche venditore? In rete sembrano introvabili.

Stavo guardando anche L’xgimi h2, preso su Amazon con estensione di garanzia verrebbe un po’ di più, però sembra abbia un buon audio integrato ed è Smart, quindi per iniziare ammortizzerei un po’ la spesa degli accessori. Il tiro è abbastanza corto e mi consentirebbe anche un’installazione meno “al pelo” dei modelli che stavo valutando, magari tirando fuori anche qualche pollice in più. Cosa ne pensate?

Immagino Franco, ma è ampiamente fuori budget…
Se riesci a trovare un tw5400 o 5600 o meglio tw5650 (equivalente al nuovo tw5820) che costano meno, sono fuori produzione come molti altri benq inclusi ma ancora ricercati a causa del prezzo dei nuovi che non aggiungono molto.

Stavo guardando anche L’xgimi h2, preso su Amazon con estensione di garanzia verrebbe un po’ di più, però sembra abbia un buon audio integrato ed è Smart, quindi per iniziare ammortizzerei un po’ la spesa degli accessori. Il tiro è abbastanza corto e mi consentirebbe anche un’installazione meno “al pelo” dei modelli che stavo valutando, magari tira..........[CUT]
Controllerei sempre le recensioni indipendenti con i test dei valori reali di contrasto nativo e funzionali, ottica, supporto 24p, lag, gestione e fluidità di moto (perché non è tutto oro…) come su questo sito cercando sigla o marca:
https://www.passionhomecinema.fr/blog/

Cercando per es. H2
https://www.passionhomecinema.fr/blog/?s=H2

o per gli epson suggeriti in confronto

tw5820
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/18/06/2021/test-epson-eh-tw5820-lavis-de-gregory/

Tw5650
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/25/11/2018/test-epson-eh-tw5650-lavis-de-gregory/

Tw5400
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/27/05/2018/test-epson-eh-tw5400/

Esempio video di un epson tw5650(hc2510 in America )
https://youtu.be/2BvTBqBh-m0

Acer V6520
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/13/04/2019/test-acer-v6520-lavis-de-gregory/

Ultima modifica:
Terrei conto anche del fatto che con gli epson indicati nuovo la lampada costa sugli ottanta euro spedita da epson e quella in dotazione è garantita 3 anni o 3000 ore (di garanzia vera non stime di durata) mentre per i dlp costa 250€ anche se facendo attenzione alle fregature si trovano compatibili a metà circa. Anche questo potrebbe essere messo in conto per giustificare uno strappo e se in aggiunta potessi comperarlo dove permettono di abbinare una garanzia estesa terza come la garanzia 3 (da sferauff… e altri) o Amazon o serena euronics per almeno ulteriori 2-3anni che anche se non perfette con i dovuti accorgimenti d’uso e nel caso rivolgendosi a associazioni per i diritti dei consumatori evitano di buttar via prima del tempo il che permette magari di alzare un po’ il budget attuale.

Chiaro, studio un po’. Personalmente non cerco soluzioni estreme (motivo del poco budget stanziato). È uno sfizio che utilizzerei un paio di volte a settimana la sera al buio, motivo per il quale dell’h2 mi intriga la praticità e la relativa semplicità di installazione e compatibilità con il mio ambiente, oltre che la facile reperibilità su Amazon con la possibilità di estendere la garanzia che potenzialmente annulla i rischi di acquisto di un prodotto senza assistenza in Italia…

Su Amazon tra l'H2 ed il TW5820 la differenza di prezzo è meno di 10 euro (999 vs 1006) ma a livello qualitativo la differenza a favore dell'Epson è enorme, il contrasto è 500:1 per l'h2 mentre è oltre 1000:1 per l'Epson senza contare che utilizzando l'iris automatico sale a quasi 9000:1. Ed il contrasto è il fattore più importante in un proiettore per una buona visione. Inoltre Epson ha l'assistenza in Italia e cmq se lo prendi su Amazon è un loro problema. Infine visto che sei al primo proiettore, prendere un DLP senza mai averne visto uno in funzione è un rischio poiché se sei sensibile all'effetto rainbow tipico dei proiettori DLP, invece di goderti lo spettacolo avrai fastidi visivi che ti rovineranno l'esperienza.

Dell’acer nitro g550 cosa ne pensate? Nasce per il gaming, ma con il cinema potrebbe cavarsela?

Visto che ho fatto prima di te la stessa trafila, partendo da un giocattolino cinese che mi ha fatto appassionare, ti dico subito che se vuoi un proiettore per uso cinema devi spendere almeno 1000 euro per avere un'immagine degna di questo nome. All'epoca (l'anno scorso) fui fortunato visto che il TW5650 si trovava a poco meno di 800 euro. Quindi se vuoi qualcosa di decente per uso cinematografico o parti da un TW5820 (magari con il primo day fanno qualche offerta) o vai sul mercato dell'usato dove puoi trovare anche qualche buona occasione.

Franco invece Epson EF-11 come lo vedi rispetto al TW5650 mi sembra avere ottenuto un buon giudizio da passionhomecinema.fr ... anche io giro , come idea , tra l' Xgimi Horizon (mi sa disponile solo in prevendita) gli Epson citati e butto un occhio sull'Acer suggeritomi da Ellebiser ma che non trovo (forse da next).

Per chi prima cercava qualche indirizzo mi sembra che qualcosa di più si trova su visunext.it, che avevo intenzione di sentire.

Ciao
Luca

Ultima modifica:
L'EF11 ha la metà del contrasto dell'EH-TW5820 e costa più o meno lo stesso, non vedo il vantaggio di preferirlo a meno che tu non voglia per forza un proiettore laser. Anche tutti i modelli DLP che adottano il chip da 0,47" non vanno oltre i 500:1 come contrasto nativo, il che è basso per un uso soddisfacente in ambito cinematografico. Stesso discorso per i vari prodotti cinesi Xgimi ecc. Visto che i modelli che stai considerando costano intorno ai 1000 euro, sinceramente non capisco perché continui ad ignorare l'unico modello che ha le migliori caratteristiche per il tuo uso. Vuoi un proiettore che si veda al meglio per i film entro i 1000 euro? Prendi il TW5820 e non te ne pentirai, è quello che ha il miglior contrasto nativo, la migliore calibrazione dei colori out of box, l'assistenza italiana a Milano, la garanzia sulla lampada di 3 anni o 3000 ore (che nessun altro ti dà) il costo della lampada originale più basso in assoluto (85 euro spedita a casa), l'unico che ha l'interfaccia Smart abilitata per Netflix. A meno che non decidi di raddoppiare il budget, non trovo proiettore con caratteristiche migliori. Poi ovviamente i soldi sono tuoi e puoi spenderli come vuoi.
A proposito dell'Acer, questo è il test di Gregory:
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/13/04/2019/test-acer-v6520-lavis-de-gregory/
Come ti dicevo non è un campione di contrasto come tutti i DLP con chip da 0,47". Inoltre se non hai mai avuto un proiettore, prima di comprare un proiettore DLP dovresti provarlo, poiché se sei sensibile all'effetto rainbow (come me) la visione ti darà molto fastidio.

Dell’acer nitro g550 cosa ne pensate? Nasce per il gaming, ma con il cinema potrebbe cavarsela?
Dovrebbe essere simile all’acer suggerito ma non lo hanno testato lì, entrambi hanno ruota colore RGBRGB meno propensa a effetto arcobaleno ma è soggettivo e va sempre acquistato con possibilità di recesso nel caso uno ne soffra. Considerando il costo lampada a favore dei lcd e l’esigenza budget cercherei piuttosto se rimane un epson tw5400 per risparmio o i tw5650/5820 se possibile, dai test il 5650 aveva ancora un contrasto maggiore se vedi i link che ti ho dato. Ci sarebbe anche il ricondizionato Amazon warehouse garantito se conviene ma preferirei il nuovo con una garanzia aggiuntiva piuttosto. Un uso due giorni a settimana è normale, il vpr non dovrebbe essere sostitutivo della tv per programmi ordinari ma una alternativa al fare un upgrade della tv con una migliore, tenendo invece la vecchia tv per tutti gli usi non fosse altro per il consumo e per l’usura e il costo maggiore del proiettore da far durare più a lungo possibile. Perciò il tuo non è un uso insolito.

Franco le tue indicazioni non fanno una piega, per quel che mi riguarda però devo rientrare in un budget massimo di 700 euro per il proiettore. Con l’xgimi avrei fatto uno strappo per il comparto audio, ma se per quella cifra riesco a prendere di meglio pazienza, altrimenti mi accontenterò. Non ho velleità di mettere su una sala home video, voglio farmi passare uno sfizio, che fra lavoro e famiglia sarà relegato a poche ore a tarda sera la settimana. Per cui, perimetrate le esigenze, sto cercando la maniera di soddisfarle al meglio per quelle che sono le mie possibilità.

Tornando ai vpr, ho visto i gt1070xe/1080e di optoma, che sono in budget e non sembrano terribili come caratteristiche, almeno sulla carta. Il tiro corto poi mi faciliterebbe l’installazione, con un passaggio di cavi più breve e pulito. Pensate sia un’opzione accettabile?