Samsung Q90R

Eh, sarà uguale il trattamento?

A me hanno cambiato il pannello perchè dopo la riparazione me l'hanno riportato con una macchia in cui era andato via il trattamento, è veramente fastidioso dovesse succedere di eliminarlo in qualche punto e poi tenerselo così.

Ciao a tutti. Se è già stato trattato l'argomento chiedo scusa ma magari c'è qualche aggiornamento. Qualcuno è riuscito ad abilitare la funzione PVR? Da menù segreto riesco ad abilitarla ma una volta riavviata la TV torna su OFF.
Grazie

Ma hai il Q90R? Perchè ha un trattamento antiriflesso particolare e delicato.

no, ho un oled LG, ha lo stesso o simile trattamento superficiale non credo si discosti molto, questi trattamenti non sono altro che depositi di ossidi metallici su una normalissima lastra di vetro, la cosa essenziale è usare prodotti specifici non aggressivi e un panno morbido e pulito, cio a cui bisogna fare molta attenzione è all'eventuale rigatura per abrasione che è il rischio maggiore, anche un singolo granello di polvere un po più grande può fare danni irreparabili ed irreversibili, a testimonianza di questo spesso viene indicato di non premere troppo durante la pulizia, parlo con una discreta cognizione di causa lavorando nel settore del vetro

Ultima modifica:
Ma hai il Q90R? Perchè ha un trattamento antiriflesso particolare e delicato.

no, ho un oled LG, ha lo stesso o simile trattamento superficiale non credo si discosti molto, questi trattamenti non sono altro che depositi di ossidi metallici su una normalissima lastra di vetro, la cosa essenziale è usare prodotti specifici n..........[CUT]
Ah, perfetto, come sempre allora.
Grazie molte per la spiegazione precisa.

Insomma è così delicato?
Per capire se sto sbagliando...

Per farti capire, a quasi un anno di vita, la polvere è diventata parte del display, nonostante viene spolverato settimanalmente come il resto dell'appartamento. Nella prima foto non rende neanche l'idea però per fare un esempio, contro luce sembra come macchia da starnuto sul display.
L'impronta nella seconda foto invece, è più recente, ma considerato che ho visto volar via il trattamento antiriflesso per uso di prodotti non idonei, ho preferito porre la domanda a chi lo possiede da prima di me che sicuro prima o poi avrà passato la stessa problematica.

Per farti capire, a quasi un anno di vita, la polvere è diventata parte del display, nonostante viene spolverato settimanalmente come il resto dell'appartamento. Nella prima foto non rende neanche l'idea però per fare un esempio, contro luce sembra come macchia da starnuto sul display.
L'impronta nella seconda foto invece, è più recente, ma consid..........[CUT]
Ammazza e che hanno usato... la trielina...

Per una cosa simile ci ho dato di alitate :asd: e poi passate di panno in microfibra, il tutto fatto con molta paura :D

Io ho tenuto la pellicola di fabbrica da luglio a gennaio, perchè ho dovuto traslocare e mi è stata sostituita dal mobilificio la credenza per la TV per ben 3 volte (settembre, novembre e gennaio, per difetto di fabbrica) quindi consapevole che la dovevamo spostare per ben 3 volte e richiavamo di lasciarci le manate, l'ho tenuta il più possibile.
Poi a lavori ultimati, l'ho rimossa, ma in pochi mesi è già diventata così!
Sia chiaro che non si vede nulla, se non guardando lateralmente e di riflesso, però vorrei pulirla senza accumulare.
Tu a parte l'alito e il panno in microfibra, hai provato altro?

Ultima modifica:
Tu a parte l'alito e il panno in microfibra, hai provato altro?

La signora delle pulizie la prima cosa che ha fatto è stato proprio pulire lo schermo ( mi ero dimenticato di dirle di non avvicinarsi alla tv, colpa mia), non so con cosa ( credo pezza di stoffa ed acqua...) ma aveva lasciato le passate disegnate su tutta la tv.

In mancanza di alito :D ho inumidito il panno e con molte passate sono riuscito a togliere quasi tutto, anche se in certe condizioni di luce ed alla giusta angolazione ancora si vedono leggermente.

Quindi non rischio altro.

La signora delle pulizie la prima cosa che ha fatto è stato proprio pulire lo schermo ( mi ero dimenticato di dirle di non avvicinarsi alla tv, colpa mia), non so con cosa ( credo pezza di stoffa ed acqua...) ma aveva lasciato le passate disegnate su tutta la tv.

In mancanza di alito :D ho inumidito il panno e con molte passate sono riuscito a tog..........[CUT]
Minchi... per forza allora, le signore delle pulizie usano roba che più chimica non si può per non fare fatica...

In mancanza di alito :D ho inumidito il panno e con molte passate sono riuscito a tog..........[CUT]

Io invece la prima cosa che ho detto alla donna delle pulizie: "la TV, la PS5 e la Soundbar col sub, me la vedo io..." per fortuna adesso non viene neanche più che la miglior pulizia è quella che ti fai da solo!
Da quando ho fatto notare a mia moglie che la signora lavava solo il pavimento e i vetri (quello che sappiamo fare tutti insomma) l'abbiamo mandata a casa!
P.S. Sono allergico alla polvere di casa, quindi lo so bene se è stato pulito, o meno!
Comunque il fatto che una mano asciutta e pulita, lascia un impronta simile, fa capire che non è certo un pannello classico qualunque, anche incontrando dell'acqua distillata secondo me, si rischia di allargare la macchia.
Proverò a sentire samsung prima possibile e chiederò delucidazioni.

Comunque il fatto che una mano asciutta e pulita, lascia un impronta simile, fa capire che non è certo un pannello classico qualunque, anche incontrando dell'acqua distillata secondo me, si rischia di allargare la macchia.[CUT]

hai centrato il problema, proprio per questo motivo NON bisogna pulire a secco questi tipo di sporco, ma anche l'acqua o l'alito non vanno bene, perchè non disciolgono il grasso della pelle ma lo distribuiscono sulla superfice, oltretutto questi trattamenti hanno una leggera porosità e tendono a trattenere ed assorbire lo sporco, serve un prodotto non aggressivo ma che disciolga i grassi, sul mio pannello LG che da quanto posso capire dalle foto ha la stessa colorazione rossastra/ramata del samsung, mi è capitato di fare le stesse identiche macchie con le dita che visivamente sembrano argentate e con il prodotto che uso mi bastano 3/4 spruzzate sul pannelo e tre passate leggere di panno in microfibra e ritorna pulito come nuovo senza dover fare decine di passate per cercare di toglierle, questo senza lasciare striature o pelucchi

P.S. non sono il venditore del prodotto :eek: ma solo un utilizzatore soddisfatto :bounce: che cerca di dare un buon consiglio