Ah ok, se puoi differenziare a quel punto potresti fare 2 impianti separati.
Uno di riferimento nella stanza grande, con casse passive.
Un altro in quella più piccola con casse amplificate wireless attive, spendendo molto meno.
Non vedo bene la soluzione “spostare le casse di qua’ e di la’ “, anche perché, per quanto siano leggere, difficilmente scenderai sotto i 50/60 kg l’una per delle casse amplificate.
Adesso che hai individuato le Tannoy xt8f, mi tornano anche i gusti estetici, poco ci azzeccavano infatti le colonne di pianta ridotta con gli “armadietti” dello Tannoy Prestige.
Vedo che il prezzo all’estero delle c60 è di 40k, 2/3k inferiore a quello italiano, prova a sentire se i negozi italiani possono fare di meglio.
A quel punto ti resterebbero 25k.
13 per pre + finali mono Exposure aperti mai usati da negozio:
https://www.ebay.it/itm/265135852343
Contatta Da Pieve fuori Ebay e sicuramente ti fanno meglio.
Ho avuto modo di testare i miei vecchi Exposure (anche se i classic, molto più umili degli mcx) con diffusori artigianali simili alle confidence per progetto (multi via a bassa impedenza, ugualmente lineari come risposta in frequenza, e andavano benissimo).
Per l’accoppiata potrei garantire.
Ci attacchi una sorgente a caso e vedi cosa ne esce fuori. Così valuti su che tipo di dac orientarti.
Supponendo che utilizzerai per ora solo sorgenti digitali, non esagererei con il dac, restando entro i 4k, ma con l’opzione uscite bilanciate xlr.
Io sarei per quelli a valvole, più naturali e “analogici” dei soliti dac a transistor. Trovetesti a quel prezzo Lector digicode S 192, Aqua La Scala, AMR DP 777.
Poi un eventuale lettore cd/meccanica, ma quello è l’ultimo dei problemi a livello economico. Anche PC/streamer li valuterei strada facendo.
Più avanti potresti considerare se inserire un giradischi analogico.
Gli ultimi 8k li puoi suddividere così:
- 3/4 per eventuali trattamenti ambientali, ma questa spesa è un incognita, potrebbero servirne di più come di meno
- 3 per linea elettrica dedicata, distributore di corrente, cavi, rack/mobile porta elettroniche
- Quello che ti resta lo usi per casse wireless poco impegnative
Ricorda però che le Dynaudio grosse hanno bisogno di aria intorno.
L’altra soluzione che ti consiglierei, in alternativa e sempre per il pop/rock, sono le ATC attive che ti ho linkato (conosco a grandi linee il sound della casa per aver ascoltato le SCM40), ma il prezzo resta un’incognita, essendo un modello a serie limitata. Dovresti contattare un rivenditore per capire l’effettiva disponibilità e a quanto può scendere, da li si può ragionare sul resto dell’impianto.