Come disse l'agente Smith in Matrix....l'ignoranza è un bene.....
Mi sto incastrando, stavo meglio prima

speriamo che ci facciamo uscire da casa quanto prima.....

Comunque fatte tutte le prove del mondo o quasi, provato anche il Topping con pre attivo + dac, collegato all'ingresso bypoass del Crescendo per usarlo come finale, usando quindi il volume del topping, sia collegandolo ad un normale ingresso RCA sempre con funzione pre\dac, tanto per provare, a questo punto ho dovuto aggiustare il volume del dac e del Crescendo, alquanto scomoda come cosa....e non credo che avere 2 pre sia cosa buona e giusta, comunque anche qui differenze abissali non le ho notate, magari a volte un brano sembrava andare meglio con una configurazione altre volte la cosa era diversa....comunque questa rimane una configurazione scomoda e quindi era solo una verifica del 9.
Ho ricontrollato tutti i cablaggi per vedere se c'erano errori e eventuali configurazioni lato Harman che potessero influenzare il suono nel bene o nel male, nulla di fatto.
Ovvero nelle due configurazioni
MODO 1 - Sorgente flac — Dac — Avr come pre — Crescendo che diventa un finale stereo — frontali
MODO 2 - Sorgente flac — Dac — Crescendo che ora lavora come integrato — frontali
la differenza è nulla, o almeno se proprio vogliamo sfumature, che farei anche rientrare nell'effetto placebo....e qui la prova comunque è relativamente semplice perché come dicevo il Dac è collegato contemporaneamente all'HK e al Crescendo nel primo caso Rca-Rca nel secondo Xlr-Rca (da notare che le uscite del Dac sono attive contemporaneamente ....tornerò dopo su questo aspetto) quindi durante l'ascolto (modo 1) con l'HK che fa da pre collegato sull'uscita bypass (la 5 del Crescendo) mi basta passare sul Crescendo all'ingresso 1 tramite i comandi sul frontale e quindi senza alcuna interruzione posso ascoltare se c'è differenza, passando al modo 2...l'unico elemento empirico è stato normalizzare il volume con un fonometro per portarlo allo stresso livello e siamo sui -30\-35 Db per entrambi, in tal modo quando escludo l'avr posso essere sicuro che non sia l'aumento o la diminuzione del volume a trarmi in inganno e preferire uno piuttosto l'altro.
Quindi le mie orecchie non hanno trovato alcuna differenza sostanziale, forse il volume del crescendo viene messo in crisi prima quando lavora come integrato, rispetto a quando l'HK fa da pre, ma parliamo di alti volumi che non potrei mai tenere in appartamento.
Quanto sopra naturalmente è frutto di tutta la mia inesperienza audio, non sono un audiofilo ne un amatore e ho diverse lacune concettuali di elettronica, decisamente non è il mio settore.
Quello che posso terrorizzare è che il crescendo un integrato sulla fascia dei 900-1000 euro quando usci se non erro, nel 2012\2013 era comunque l'entry level di AA, mentre l'HK era un mid live comunque nella fascia sinto...per dire che benché il Crescendo costasse anche il doppio e facesse decisamente molto meno cose, comunque risulta assimilabile a quello che HK realizzò nel 2010.....magari con un integrato di altro livello sentirei differenze, o magari ancora sono le mie casse che comunque oltre tanto non possono andare....a conti fatti posso solo tessere le lodi dell'HK, forse è vero quello ge dicono, ovvero che con HK i dati di targa in fatto di potenza erogata sono sottostimati e per loro era un vanto....certo non so valutare i componenti al suo interno, qualcuno parla di operazionali o componenti discreti, mi stavo informando sul significato e come individuare la componentistica interna per capire come era composto lo schema di pre e amplificazione finale...tanto per non farmi mancare nulla

ma non ho trovato nulla.
quindi al netto di profonda ignoranza in materia al momento giudico con brani che conosco e con le mie orecchie.
Tornando al discorso Topping e doppie uscite Rca e Xlr attive contemporaneamente una cosa curiosa che magri qualcuno può spiegare. Questo dac permette di far funzionare le due uscite in contemporanea, informaticamente direi in modalità mirror....come ho scritto sopra così facendo lo posso collegare sia all'Harman Kardon sia al Crescendo, passando dal modo 1 (pre dell'arman, crescendo come finale) al modo 2 (Crescedo come integrato...potrei anche spegnere L'harman...). La cosa curiosa è che se il crescendo si trova con il selettore sul 5 e quindi in modalità bypass e l'arma kardon è spento e quindi non passa nulla sul cavo XLR-RCA...e non dovrebbe ricevere alcun audio...comunque dalle frontali arriva un flebile suono, anzi la musica che il dac sta comunque veicolando sull'ingresso 1 del Crescendo (RCA-RCA) !!!
ecco 2 video fatti al volo con un iPhone, senza pretesa, sentite differenze tra il video 1 e 2...non vi dico quale delle due è la modalità con o senza AVR
https://drive.google.com/drive/folders/1fGS6JrlKuZiUpjCKeaVPFC7ufrgFlYn5?usp=sharing