A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Alla fine penso che andrò di G1 77, adesso ho LG e mi sono sempre trovato bene, ho letto che per molti Sony è di una categoria superiore, ma davvero 5-6k in più mi sembrano davvero troppi
 
Vi farò da cavia..ordinato il 55 a90j..è il primo oled..vengo da un ottimo samsung ks8000 e son davvero molto curioso
 
ciao a tutti e buona pasquetta
ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno, nei vari filmati o foto nel pannello posteriore delle connessioni dell' A90J, come connettore antenna ho sempre e solo visto un unico attacco/connettore del tipo satellite e non il classico per antenna standard.. visto che mi dovrebbe arrivare settimana prox non vorrei trovarmi poi nell'impossibilità di collegarci l'antenna.. devo acquistare uno spinotto maschio IF ?

EDIT ** come non detto mi sono appena letto e guardato le foto sulla recensione di qualche giorno fa di DDay.it dove cita il connettore e si vede anche..sorry perdonatela domanda stupida
 
Ultima modifica:
Mi son tolto lo sfizio di accedere alle misurazioni preliminari di Rtings (che ovviamente non riporterò).

Sono, appunto, preliminari perchè stanno preparando la recensione, ma da un rapido confronto con la loro recensione del (mio) C9, siamo di fronte a valori di luminosità di picco assolutamente analoghi in HDR e decisamente inferiori in SDR.

Andando un po' più a fondo, sembra confermato che il nuovo Sony abbia maggiori potenzialità sulle specular highlights, ma, come già abbondamente dimostrato in altre recensioni, i 1300 nits sono ben lontani (dopo la calibrazione).

Saluti
Ale
 
Value Electronics comunque invece affermava che sui 4 che avevano calibrato erano tutti perfetti....

Premesso che, al netto di veri problemi di rari pannelli difettosi, non entro nel merito del dramma che alcuni vivono sull'uniformità di un pannello OLED, se pensate che Value Electronics possa dirvi la verità alla vigilia della vendita di una serie di TV appena entrata nel loro magazzino, siete un po' ingenui.
 
anche tu? e siamo già in 3
preso con la promo di mw?

Esatto ho visto a pasqua la promo e l ho preso ieri con grande calma ma ho visto che è andata di lusso perchè la sera era già esaurito da mwa me da consegna a partire dal 16..pure tu?

Domanda: qualcuno saprebbe consigliarmi un buono stand universale per poter mettere il 55a90j sul mio mobiletto? i piedini della tv son troppo esterni per il mio mobiletto
 
Ultima modifica:
D-Nice dice che i pannelli odierni tranne in rari casi non differiscono l'uno dall'altro in maniera percettibile, quindi una calibrazione per un pannello vale anche per l'altro.

DeWayne Johnson (D-Nice) è certamente uno tra i più competenti all'interno di avsforum, si è scontrato spesso e volentieri con Vincent Teoh (che reputo sopravvalutato sotto diversi aspetti). In questo caso, però, dissento, almeno parzialmente, da quanto ha affermato. Il processo di calibrazione vero e proprio, al netto quindi dei vari aspetti tecnici legati al posizionamento e uso delle sonde, si divide in due fasi bianco e scala dei grigi e colori. Sui colori sono d'accordo con lui, ossia difficilmente ci sono differenze apprezzabili tra più esemplari dello stesso modello ed è molto probabile che la LUT di fabbrica sia la stessa per tutti. Sul bianco invece no, ci sono delle differenze. Basta entrare nel menu di servizio di due o più esemplari per notare che il bilanciamento del bianco è diverso. Questo significa che se applico a tutti la stessa correzione, non è detto che tutti migliorino o si avvicinino maggiormente al riferimento. In più, se fosse come dice lui, perché fa i tour calibrazione per gli Stati Uniti? Potrebbe vendere le sue impostazioni, come fa quel brav'uomo di Teoh...
 
Per quanto riguarda la recensione del A90J, pare confermarsi un vero top di gamma ma non è rivoluzionario come il dato dei 1300 nits aveva voluto far intendere. Parlando proprio di calibrazione questa frase mi ha lasciato molto perplesso:
"Out of the box, il TV è sufficientemente preciso, ma non accurato al 100%, in quanto Sony preferisce utilizzare un punto di bianco diverso per il proprio pannello rispetto al riferimento D65"
Come sarebbe a dire che non usano il D65 come riferimento?

Trovi la risposta alla tua domanda QUI

Per quanto riguarda il giudizio di DDay sull'accuratezza OOTB del Sony recensito, sarei curioso di conoscere gli strumenti di misura utilizzati e se, consci del fatto che l'illuminante utilizzato non è il D65, abbiano verificato il TV con uno spazio colore personalizzato con le coordinate dell'illuminante utilizzato da Sony.
 
Esatto ho visto a pasqua la promo e l ho preso ieri con grande calma ma ho visto che è andata di lusso perchè la sera era già esaurito da mw��a me da consegna a partire dal 16..pure tu?

Domanda: qualcuno saprebbe consigliarmi un buono stand universale per poter mettere il 55a90j sul mio mobiletto? i piedini della tv son troppo estern..........[CUT]

a me fin da subito dava consegna tra il 14 e 19 aprile non mi sono fidato e lo ho ordinato il giorno di pasqua subito dopo il caffè.. :D

e cmq prima di pranzo ho controllato e il mio ordine risulta in stato: spedito
(non so cosa voglia dire) spedito da chi e da dove... ma è già qualcosa
 
Ultima modifica:
a me fin da subito dava consegna tra il 14 e 19 aprile non mi sono fidato e lo ho ordinato il giorno di pasqua subito dopo il caffè.. :D

e cmq prima di pranzo ho controllato e il mio ordine risulta in stato: spedito
(non so cosa voglia dire) spedito da chi e da dove... ma è già qualcosa

allora sei già un passo avanti, a me per ora solo confermato.. :D mi sa che ne avevano davvero pochi in arrivo comunque visto come son evaporati e il prezzo non proprio da battaglia:p
 
E' appena uscita la recensione di Rtings

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/a90j-oled

Complessivamente sarebbe solo un paio di decimi di punti sopra rispetto a un LGB6 o a un Sony A1E?
Mah!
Finora é la recensione con le misure di luminosità più basse in sdr ma nonostante tutto dicono che è l'oled tra i più luminosi, inoltre dicono anche questo :
To make HDR brighter, set Advanced Contrast Enhancer to 'High', Peak Brightness to 'High', set Brightness, Contrast, and Gamma to max, and 'Brightness Preferred' in the HDR Tone Mapping menu. These settings result in this EOTF. We should also note that we were able to adjust the settings to achieve a peak HDR brightness measurement of 1291 nits in the 2% window, which is close to the 1300 nits that early reviews claimed. However, the screen got very hot and quickly dropped back down to a lower luminance level, so while the TV is technically capable of hitting an exceptionally high peak brightness for an OLED, realistically speaking, you won’t get that kind of brightness with real content using ideal settings.

Quindi nonostante il dissipatore, il TV abbassa la luminosità proprio per evitare qualche guaio, secondo la mia opinione per vedere un oled con una luminosità costante sopra i 1000 nits dovranno passare ancora un po' di anni.
Risolti tutti i dubbi sul motion dove ne decantano solo lodi.
Aspettiamo comunque anche cosa dice hdtvtest.
 
Top