A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Le recensioni in italiano fanno pietà... meglio che cominci ad imparare l'inglese ;)
Beh non tutte però, le recensioni di Emidio sono davvero eccellenti poi c'è pure Nicola buriani che è molto bravo, certo che se poi si parla dell'altro sito dove dissero che le calibrazioni non sono importanti visto che il gusto delle persone è quello che conta, allora ti do ragione.
Comunque per i problemi di uniformità che affliggono soprattutto i 65" so che quelli che vediamo per il mercato americano sono assemblati in Messico, per il mercato europeo si sa dove sono prodotti?
 
Non volevo mancare di rispetto ad Emidio, ma che comunque effettua volente o nolente un piccolo numero selezionato di recensioni (ben venga che gli venga fornito un esemplare da misurare). Sinceramente per l'origine dei problemi di uniformità quanto sia determinante l'assemblaggio finale rispetto a quello del pannello che è fatto dalle fabbriche LG in Corea/Cina per tutti. Value Electronics comunque invece affermava che sui 4 che avevano calibrato erano tutti perfetti....
 
https://www.avsforum.com/threads/20...90j-oled-owners-thread-no-price-talk.3184217/

Il link che ho postato è di un forum americano abbastanza famoso, c'è questo utente d-Nice che lo elevano come il messia delle calibrazioni, ebbene ha già postato i setting per il modello da 55 e a breve darà quelli del 65.
Perché li ho postati quando si dice che i pannelli anche se dello stesso modello sono diversi e quindi non è consigliabile usare gli stessi setting?
Perché lui dice che i pannelli odierni tranne in rari casi non differiscono l'uno dall'altro in maniera percettibile, quindi una calibrazione per un pannello vale anche per l'altro.
C'è davvero fidarsi? Non saprei, magari se qualcuno esperto in calibrazioni di questo forum potesse aiutare sarebbe meglio.
 
Attenzione, non credo che la calibri la tv, semplicemente aggiusta il livello di luminosità in base alla luce ambientale presente nella stanza (che viene letta da un apposito sensore). E' una feature che panasonic e lg avevano già l'anno scorso e non è che gli utenti l'hanno vista come una killer application (anzi, qui sul forum molti la tengono disabilitata).

Per quanto riguarda la recensione del A90J, pare confermarsi un vero top di gamma ma non è rivoluzionario come il dato dei 1300 nits aveva voluto far intendere. Parlando proprio di calibrazione questa frase mi ha lasciato molto perplesso:
"Out of the box, il TV è sufficientemente preciso, ma non accurato al 100%, in quanto Sony preferisce utilizzare un punto di bianco diverso per il proprio pannello rispetto al riferimento D65"
Come sarebbe a dire che non usano il D65 come riferimento?
 
L'opzione per l'adattamento della luminosità è la prima (e c'è sempre stata anche sul mio A1). Quelle aggiunte sono la seconda (adattamento del tone mapping su tre curve diverse) e questa "calibrazione" del bianco...
 
Beh, sinceramente di italiana aspetto con calma quella di avmagazine semmai la faranno, questa mi sa tanto di "siamo arrivati prima di tutti in Italia", molto approssimativa come recensione, buttata lì solo perché si doveva fare.
Comunque sembra che se fosse vero, ci saranno un bel po' di polemiche sulle misurazioni di rtings, ora non si sa se è un pesce d'aprile o no ma lo hanno valutato come l'oled più scuro degli ultimi anni, il che è molto strano inquanto molti possessori che hanno fatto l'upgrade già da oled anche di altri marchi dicono il contrario.
 
Ultima modifica:
Non mi sembra una recensione particolarmente coerente tra titolo e contenuto: a parte la mancanza di misurazioni oggettive, si parte da un titolo roboante ma poi nel corpo del della recensione emergono pecche un po' ovunque:

Google TV non è ancora maturo/implementato bene

Calibrazione OOTB non propriamente da strapparsi i capelli

Gestione del moto sostanzialmente alla pari dei Sony dei precedenti anni

Luminosità di picco ben al di sotto dello specchietto delle allodole dei 1300

Difettuccio di artefatti nelle zone più scure con panning (non ho capito bene di che si tratta, ma se lo hanno evidenziato.....)

Gestione via dithering del near black (mi aspettavo forse qualcosa di nuovo)


Alla fine, a parte le mille possibili (e spesso fuorvianti) impostazioni disponibili, non mi pare una recensione da TV dell'anno, anzi...

Su Rtings: voglio sperare che sia un pesce d'aprile...
 
Beh si i 1300 nits é stata una mossa di marketing sicuramente perché li raggiungo solo in vivid mode (anche se una recensione svedese dice di aver raggiunto addirittura i 1450 nella custom mode), però come dice stesso D-day ha una media tra i 780/800 nits con gli highlights in hdr che potrebbero raggiungere facilmente i 1000 nits ma non sono misurabili (cosa detta anche nella prima recensione americana) ed è lì che serve davvero tanta luminosità, per il resto si, concordo, niente misure, contraddizioni nel testo (che poi nelle altre recensioni non dicono di questi problemi di artefatti).
 
Sì, avevo visto anche io.

Diciamo che il personaggio in questione ha sempre creato video al limite del ban, con affermazioni, negli anni, alquanto border line.

Ha sputato addosso agli LG ed ora, dopo i primi video entusiastici sull'A90J, scopre che il CX è migliore.


Allora, da possessore di C9, che reputo davvero un signor oled, mi rimane un po' difficile che Sony abbia "cannato" il suo flagship del 2021, soprattutto visto che le critiche di QuantumTV sono sorpattutto rivolte.. alla gestione del moto ! Mi risulta che Sony sia imbattibile su questo punto (in tal senso, il mio vecchio A1 aveva decisamente una marcia in più rispetto al C9): se ciò che afferma fosse vero dovremmo proclamare la debacle della casa nipponica.

Ad ogni modo, ripeto, il personaggio è troppo border line per essere una voce "affidabile". Personalmente io mi fido solo di Vincent Teoh e di una manciata di utenti di AVSForum.


PS. Nel video di comparazione tra il CX ed un Samsung mini-led afferma con orgoglio che lui ADORA l'effetto soap opera e quindi pompa la gestione del moto su tutti i suoi televisori. Enough said.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, io sono nel grande dilemma: LG G1 77 vs Sony AJ90 83. Il 77 lo vedo già in giro a meno di 4000 mentre per il Sony si parla di un fantasmagorico costo di 10.000 (che poi andrà magari a 8000 dopo poca ma comunque ...). Ma la differenza ha senso?

Forse ripiegare su una via di mezzo col Sony ZH8 Led 8K che gira sui 7000 (ma immagino scenderà appena esce). A me interessa solo qualità dell’immagine, no gaming.
 
Per onestà visto che l'ho citato tanto...per quantum TV il cx è migliore di A90J
https://youtu.be/CAkvKAjRt88
Si, come ha detto boscacci, quantum é molto borderline, infatti non mancano le polemiche con altri recensori, poi già aveva fatto una comparazione tra ah8 e cx dove diceva che l'ah8 era superiore in tutto ma di tanto pure, poi ha confrontato l'ah8 e l'aj90 dandogli un pareggio, ora però l'aj90 é inferiore al cx, qualcosa non quadra, vabbé poi quando disse che lui calibra ad occhio perché riesce a vedere tutte le sfumature del TV fa già capire che personaggio sia.
@filair qualunque scelta tu faccia, cadi sempre in piedi, le differenze tra i TV OLED oramai é nei dettagli, il prezzo del Sony non ancora è stato annunciato ma negli Usa dicono che dovrebbe aggirarsi intorno ai 7.000 euro ma mi sa che sarà una bella bestia in tutti i sensi XD.
@Vifani, grande poi quando ti arriva facci sapere, io a breve ordinerò il 65 ma prima devo risolvere alcune cose di lavoro.
 
Salve a tutti, io sono nel grande dilemma: LG G1 77 vs Sony AJ90 83. Il 77 lo vedo già in giro a meno di 4000 mentre per il Sony si parla di un fantasmagorico costo di 10.000 (che poi andrà magari a 8000 dopo poca ma comunque ...). Ma la differenza ha senso?

Forse ripiegare su una via di mezzo col Sony ZH8 Led 8K che gira sui 7000 (ma immagino ..........[CUT]

Ciao.Premetto che sto escludendo la variabile prezzo.Io ho un 77 da due settimane dopo essere passato in tre anni da 55 a 65 ed ora 77....mi manca già l'83.L'occhio è fetente e si abitua al polliciaggio abbastanza in fretta.
Sul discordo Z8H ...boh....ottimo tv ma non oled ed i contenuti 8k sono decisamente rari.Forse alla fine un 77 oggi per poi magari un 83 l'anno prossino a cifre umane potrebbe essere una possibilità.
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Mi sto facendo l’idea che Sony abbia una qualità dell’immagine superiore, anche se difficile dire di quanto ...però spendere 5k o anche di più addizionali per 6 pollici e un miglioramento non stellare mi sa che è troppo
 
Top