• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore per uso casalingo (principalmente film e gaming con xbox serie S).

Strano percepire il rainbow essendo led, ma capita, a meno che ci sia un difetto nel firmware risolvibile, molti prodotti innovativi spesso hanno difetti di gioventu, altrimenti chi soffre come voi al 99% non può tollerare di rovinarsi la visione e la vista e passa subito sistemi con tre pannelli lcd o lcos, o restituisce entro il tempo del diritto..........[CUT]

Esatto. Ho scritto alla BENQ sperando che sia un difetto. Per ora nessuna risposta.

Certo è strano che sia io che mia moglie lo percepiamo... quante possibilità ci sono? 1 su un milione? :rolleyes:

Dovrei fare una controprova in qualche negozio con altri VPR LED...

No dovresti fare una prova con altri proiettori DLP, la fonte luminosa LED non è la causa dell'effetto rainbow. La ruota colori genera quel problema.

Da possessore del Benq W2700 non posso essere che soddisfatto, ho letto dell'effetto rainbow in parecchie discussioni su questo forum, ma alla prova dei fatti non lo vedo proprio.
Riscontro anch'io una certa scattosità delle immagini (è un problema comune a molti prodotti???) che sinceramente non ho capito da cosa dipende, il proiettore è collegato alla Nvidia shield tramite il Denon 1600H, la cosa strana è che dopo l'aggiornamento del proiettore ho dovuto impostare la sorgente Nvidia in 4k 50Hz anzichè 60Hz, perchè l'immagine risultava tagliata nella parte sotto dello schermo...Mah!
Per il resto bel dettaglio e colori, luminosità molto buona tanto che è possibile godere di ottime immagini anche in ambiente non completamente oscurato. Per rumorosità non ci faccio più caso, l'audio copre tutto...

Dai vostri riscontri , leggo sopra che il Benq1300 risulta un po' stancante per occhi, potrebbe essere una taratura del contrasto?
Chiedo perchè personalmente ho la sensazione opposta con il w2700, quando torno in salotto ed accendo il 55pollici Lg, mi rendo conto di essere stato al cinema, non solo per i 100 pollici ed audio, ma per le immagini non sparate e colori naturali tipiche delle sale cinema.... magari i led rispetto alle lampade tradizionali danno una luce diversa e questo provoca tale sensazione.

Ultima modifica:
Da possessore del Benq W2700 non posso essere che soddisfatto, ho letto dell'effetto rainbow in parecchie discussioni su questo forum, ma alla prova dei fatti non lo vedo proprio.........[CUT]

Non lo vedi perchè non sei sensibile a questo effetto, non perchè il tuo proiettore ne sia immune. Poi ovviamente ci sono modelli di proiettori DLP che ne generano piu o meno, ma per chi è sensibile come me lo nota sempre.

I dlp sono tutti soggetti a rainbow, ma ci sono modelli su cui il rainbow è più visibile altri meno, io l'ho visto solo sul mio Xiaomi (ma solo per i primi giorni) e su questo, ma anche se lo vedo non mi da molto fastidio, sul w2700 e sul w5700 non mi è mai capitato di vedere alcun che.

Su questo che avendo 4 led non ha la ruota colore, penso che il problema sia simile a quello espresso su dday per il samsung premier che in quanto tri laser non ha ruota colore ( https://dday.it/redazione/38955/the-premiere-samsung-prova-review) e cioè che il funzionamento del dmd anche in assenza di ruota è il medesimo, invece di avere un flusso luminoso gestito dalla ruota colore, hai i singoli laser che si accendono spengono velocemente per generare i singoli colori e quindi chi è più sensibile nota comunque il verificarsi del rainbow.

I dlp sono tutti soggetti a rainbow, ma ci sono modelli su cui il rainbow è più visibile altri meno, io l'ho visto solo sul mio Xiaomi (ma solo per i primi giorni) e su questo, ma anche se lo vedo non mi da molto fastidio, sul w2700 e sul w5700 non mi è mai capitato di vedere alcun che.

Su questo che avendo 4 led non ha la ruota colore, penso che..........[CUT]

perfetto... visto che l'X1300i mi piace tanto cerco di insistere :D ... speriamo che la retina si abitui

Si ma non sono come il benq, l ef-100 e i più nuovi ef 11 e 12, se non sbaglio trovi le recensioni di tutti e tre su passionhomecinema.fr, e se ricordo bene aveva una certa preferenza per l'ef11..... come prezzi siamo li forse un po' meno

Come luminosità, contrasto e definizione gli LCD lasciano sul campo diversi punti... ma se la visione con un DLP è fastidiosa non rimane altra scelta.
L'EF-12 assomiglia al Benq come scatolotto tutto fare con Android TV, l'EF-11 è più votato al gaming e ha la possibilità di effettuare la taratura dei colori accurata cosa che invece non si può fare con il modello EF-12 (tra l'altro da Visunext a circa di 1094€)

Come luminosità, contrasto e definizione gli LCD lasciano sul campo diversi punti... ma se la visione con un DLP è fastidiosa non rimane altra scelta.
L'EF-12 assomiglia al Benq come scatolotto tutto fare con Android TV, l'EF-11 è più votato al gaming e ha la possibilità di effettuare la taratura dei colori accurata cosa che invece non si può fare ..........[CUT]

grazie mille
mi ero orientato anche io sugli EPSON... ho notato che questi non sono particolarmente luminosi
sarei disposto a spendere anche qualcosa in più

È uno dei più economici DLP 4K vobulati ma funziona discretamente bene... è l’evoluzione del modello precedente difficile trovare di meglio a 1000€ circa

Grazie. Ho visto che c'è anche il mod. UHD38 che costa un po' di più e sembra che la differenza sia solo nella maggiore luminosità, poi ovviamente bisognerebbe provarli.

Già il modello UHD 35 ha una luminosità abbondante... più si sale con la
luminosità e più il rischio di sbiadire le immagini diventa reale