Utilizzo DAC per ascolto musica liquida, quale soluzione preferire?

Questa sarebbe una bella notizia, sarei molto più contento di usare una distro linux dedicata, se però non funzionasse e dovessi tornare a Windows 7 potrebbe andare bene lo stesso l'hardware?

Ad esempio avrei visto un prodotto tipo questo, sembra gestire anche il video 4K quindi penso che non avrà difficoltà a riprodurre audio di qualsiasi tipo [u..........[CUT]

audio si , video no . i Celeron non supportano HDR.
fai qualche ricerca però , non è detto che windows 7 giri bene su HW nuovo.

io cercherei qualcosa usato su ebay sui 50-70€ ne trovi quanto vuoi anche a meno.

Si, perché non dovrebbe andare bene?

Di solito Windows è più "esoso" di risorse rispetto a Linux ma in questo caso penso che un hardware del genere possa andare bene.

Daphile mi sembra interessante ma non c'è una lista di dac compatibili per cui bisogna provare, Audiophile Linux mi sembra meno aggiornato, ha una lista di dac compatibili (ma il mio non è presente).

L'idea darebbe quella di trovare un prodotto del genere, anche usato, e fare dei test per trovare un'accoppiata sistema operativo-audio player adatti, se avesse un'interfaccia utilizzabile tramite rete stile Kodi sarebbe il massimo per non stare a collegarsi in desktop remoto tutte le volte che uno vuole utilizzarlo (nel vecchio pc utilizzavo Foobar con i driver ASIO)

Daphile, se non ricordo male, usa driver generici come quasi la totalità delle distro Linux.
Ovviamente modalità asincrona.
Sui video 4k ti romando alla risposta dell'ottimo ovimax

@ovimax
La parte video non mi interessa per cui posso tranquillamente cercare qualcosa di simile a quello che mi hai indicato.

@uncletoma
Sono curioso di provare una di queste distribuzioni, spero proprio che i driver possano andare bene

Minipc senza ventola e Daphile secondo me é la scelta migliore. C’é un video di Audiofilando a riguardo. Cosí puoi utilizzare la tua amata catena che ti soddisfa.

Minipc senza ventola e Daphile secondo me é la scelta migliore. C’é un video di Audiofilando a riguardo. Cosí puoi utilizzare la tua amata catena che ti soddisfa.

Farò sicuramente questo tentativo prima di utilizzare Windows 7 di cui sono già certo del funzionamento, adesso sono alla ricerca dell'occasione giusta nell'usato.

Volumio è fatto aposta per Raspberry Pi, lo metti su una schedina micro-SD con BalenaEtcher e poi metti la schedina nel Raspberry Pi. Fai il boot, e ti colleghi col browser o col telefonino per la prima configurazione e poi per l'uso.
Funziona meglio di qualcunque soluzione basata su PC.

Volumio è fatto aposta per Raspberry Pi, lo metti su una schedina micro-SD con BalenaEtcher e poi metti la schedina nel Raspberry Pi. Fai il boot, e ti colleghi col browser o col telefonino per la prima configurazione e poi per l'uso.
Funziona meglio di qualcunque soluzione basata su PC.
@emiliano69
Se hai già un raspberry in casa, io una prova al volo con Volumio o Moode per vedere se il tuo dac USB funziona la farei....

@nicola.dinisio
Non ho dubbi che Volumio funzioni bene (ora cerco di documentarmi), il problema è che il mio dac ufficialmente funziona solo con Windows 7 (ho già provato su Windows 10 e su Mac OS X e non funziona)

@franz159
Un Raspberry ce l'ho già in effetti (c'è installato Openelec e mi fa da mediacenter), vale sicuramente la pena fare un tentativo.

@emiliano69

ho visto che il tuo DAC ha un ingresso USB-A asincrono, per quello che ne so dovrebbe funzionare.
In questa pagina trovi i DAC che sono già stati testati con Volumio, tra qusti c'è il Musiland MD30, che è del 2011 come il tuo MUSILAND 02.

Ultima modifica:
@emiliano69

ho visto che il tuo DAC ha un ingresso USB-A asincrono, per quello che ne so dovrebbe funzionare.
In questa pagina trovi i DAC che sono già stati testati con Volumio, tra qusti c'è il Musiland MD30, che è del 2011 come il tuo MUSILAND 02.

Grazie, le possibilità aumentano esponenzialmente, se trovo una scheda SD questo fine settimana faccio subito la prova.

Grazie, le possibilità aumentano esponenzialmente, se trovo una scheda SD questo fine settimana faccio subito la prova.

Installato Volumio, mi è piaciuto molto però non funziona. Il mio DAC non è presente nella lista, ho provato quindi il modello Generic I2S DAC e altri due-tre ma non esce niente, peccato perchè mi sembra un prodotto valido.

C'è qualche altro tentativo che potrei fare?

Il tuo DAC è USB non I2S.
Quindi in playback options metti l'opzione IS2 DAC a OFF.
Poi nell'opzione Output Device, apri il menù a tendina e vedi se c'è il tuo DAC. Il tuo DAC comparirà solo se connesso col cavo USB ed è acceso.
Fatto questo premi sul pulsante save e riavvia Volumio

Il tuo DAC è USB non I2S.
Quindi in playback options metti l'opzione IS2 DAC a OFF.
Poi nell'opzione Output Device, apri il menù a tendina e vedi se c'è il tuo DAC. Il tuo DAC comparirà solo se connesso col cavo USB ed è acceso.
Fatto questo premi sul pulsante save e riavvia Volumio

Appena posso ricollego tutto e controllo bene, ma a memoria quando la voce I2S DAC è impostata ad OFF i dispositivi di output da scegliere sono solo HDMI out e Headphones, non ne erano presenti altri, il dac era collegato ed acceso ovviamente.