consiglio nuovo proiettore. No DLP (soffro rainbow). Entro 800/900€. Silenzioso

in effetti pensandoci bene le soluzioni con il 5400 non ci sono, se non il montaggio a soffitto.
Non va bene :(
Pazienza, vuol dire che l'attesa sarà per una visione più desiderata e di qualità :)
Non ho capito bene cosa non va, se puoi avere quasi 130" mettendolo dove vuoi e stando a circa quattro metri di distanza di visione perché no?

Altrimenti per 850 non prenderei certo un 5600, al limite un 5650 o preferirei ilsuccessore tw5820 in offerta a quel prezzo su achatpc.com, ma li non ti raccomanderei di comperare, anche se non me ne intendo, mi chiedo se usando Amazon Pay, che offrono per il pagamento oltre a Paypal, non garantisce Amazon nel caso di rimborso? Se così fosse ci farei un pensierino.

ho 100'' ora, per me è perfetto così, non mi piace più grande nè più piccolo, magari 105 ma oltre proprio no..
Ho fatto innumerevoli prove, la parete per quante volte l'ho ripittata si sta avvicinando sempre più xD

Magari il 5650 ma è altissimo ovunque, a 850 non posso ora, ero partito da 400 ma il doppio putroppo non riesco..
Con Amazon pay da quanto ho capito fanno solo da secondi intermediari, cioè è un modo per velocizzare la transizione avendo un account con loro e intervengono solo nel caso le cose non hanno una buona riuscita con il venditore....va a capì che significa..purtroppo questo servizio non si può contattare direttamente, devono essere loro a richiamare o rispondono a mail..

ho 100'' ora, per me è perfetto così, non mi piace più grande nè più piccolo, magari 105 ma oltre proprio no..
Ho fatto innumerevoli prove, la parete per quante volte l'ho ripittata si sta avvicinando sempre più xD

Magari il 5650 ma è altissimo ovunque, a 850 non posso ora, ero partito da 400 ma il doppio putroppo non riesco..
Con Amazon pay da qu..........[CUT]
Ok rispetto la tua preferenza, ma se fosse basata su qualche difetto riscontrato nelle tue prove potresti spiegarlo? Così solo per comprendere meglio le varie preferenze. Vedi a scatti magari? Ti da fastidio il movimento o vedere la scena grande in sé? Solo per imparare anche io.

si l'ho scritto prima, niente scatti, sgrana leggermente ma può dipendere da qualcosa al mio pc, dal vpr o vai a capire da cosa visto che ho provato a cambiare qualsiasi impostazione, inoltre un cinesone che ho avuto all'inizio si vedeva perfettamente, eccetto sfocature varie e il rumore che era paragonabile ad un jet.

Non penso che con l'epson avrei questo problema ma non posso esserne sicuro, forse è il mio pc.
Cmq si, così grande non mi piace, preferisco qualcosa in meno di immersività ma non dover girare la testa per vedere e non riuscire ad avere una visione d'insieme.

Che devi imparare, sei un factotum dei vpr :)

C’è sempre da imparare :)

Hi provato a proiettare immagini statiche tipo gli sfondi desktop preferibilmente di alta qualità uhd 3840x2160 e di tipo naturalistico con più dettagli fini per vedere se in tal caso sgrana? Via hdmi o usi miracast Wi-Fi? Risoluzione della scheda video in uscita dal pc?

Comunque se è una preferenza di campo visivo si spiega meglio, se è così serve davvero un tiro più lungo.

Ultima modifica:
in effetti con contenuti 4k, uhd non sgrana e questo mi ha fatto pernsare dipendesse da quelli.
Ma con un app calcistica (nn farò l'ovvio nome xD) sgrana mentre sul primo proiettore non lo faceva.
Uso hdmi 2.0 anche se la porta in ingresso è 1.4a, la scheda video del pc è inferiore 1366x768, attivo anche la Geforce e ho cambiato 2 impostazioni: filtro anisotropico da 4x a 16x e ho attivato Antialias FXAA, hanno migliorato la qualità ma quel leggero sgranamento niente...

in effetti con contenuti 4k, uhd non sgrana e questo mi ha fatto pernsare dipendesse da quelli.
Ma con un app calcistica (nn farò l'ovvio nome xD) sgrana mentre sul primo proiettore non lo faceva.
Uso hdmi 2.0 anche se la porta in ingresso è 1.4a, la scheda video del pc è inferiore 1366x768, attivo anche la Geforce e ho cambiato 2 impostazioni: fil..........[CUT]

Le prove si fanno con contenuti di qualità altrimenti il test non ha alcun significato. Se con contenuti di qualità non vedevi sgranature significa che quando le vedevi il contenuto era scadente come qualità ed ovviamente piu ingrandisci piu vedi i difetti.

Ok la definizione in game di rendering è una cosa diversa ovviamente può essere inferiore se poi esci in hd ready e non full non sfrutta la definizione full di un proiettore full attuale. Per la valutazione della qualità del vpr come per qualunque monitor vale l’input migliore che riesci a dare sulla hdmi del vpr e mi pare sia lontano dal suo pieno potenziale.

La scheda video arriva in full hd su output sul solo monitor esterno presumo? Lo fanno da quasi vent’anni. Impostata così a 1080p e 60Hz andrebbe provata con video tipo quelli naturalistici di Jacob & Schwarz 4K e 60fps almeno, in streaming se la tua rete regge (oppure scaricandolo con il programma 4K video downloader free, alla qualità originale e riproducendolo) per mettere alla prova le prestazioni.

https://youtube.com/c/JacobKatieSchwarz

Ultima modifica:
Si full, imposto entrambi su 1080p, appena provato quei video che mi hai indicato e penso di avere l'occhio abbastanza sensibile, è quasi impercettibile lo sgranamento ma c'è.
Per gli fps come faccio a controllare? nel pannello scheda video è impostato 60p Hz ad entrambi, pc e vpr, scusa l'ignoranza, la frequenza di aggiornamento corrisponde agli fps giusto?

Che intendi per input migliore? La porta hdmi del proiettore è 1.4, il cavo è 2.0
Se per input intendi il mio pc, si era una mia perplessità, in post precedenti lo avevo chiesto, e mi ero già chiesto in precedenza se valesse la pena prendere un fullhd...

Ultima modifica:
Va bene se esce in 1920x1080 60p forse meglio se scarichi uno dei video 4K col programma free indicato nel mio post che ho aggiornato e lo riproduci col player del pc offline per evitare difetti di streaming in tempo reale.

https://www.4kdownload.com/it/products/product-videodownloader

Copia l’indirizzo del video in yt e incollalo nel programma per scaricarlo, il sw dovrebbe già essere impostato per scaricare alla ‘qualità originale’ di default.

Ultima modifica:
molto meglio, sgrana decisamente quasi 0;
ma questo limita anche i contenuti fruibili, se io guardo da app in streaming sarò sempre soggetto a questi problemi.
A maggior ragione prendere il 5400 a questa distanza è un suicidio :)

Per riprodurmeli va in palla totale..non mi era mai successo prima, forse è troppo per il mio pc

Ultima modifica:
In effetti streaming e grande schermo sono un po’ contraddittori a meno di più costosi servizi streaming 4K. il grande schermo andrebbe fruito soprattutto coi bluray oggi che costano poco almeno comperare i pochi titoli preferiti. E quelli 3d se piace. Peggio poi con la tv non so se hai provato a vedere con un sintonizzatore digitale qualche canale non hd. A questo punto meglio se attendi magari quando i nuovi modelli 5820 caleranno a 800-900€ anche da noi potrebbe ricomparire una offerta di un residuo 5600 che ora stanno offrendo a caro prezzo proprio per via del prezzo ancora più caro dei nuovi.

Va bene attenderò, tranne se dovesse capitare un'offerta proprio irrinunciabile, avevo visto il 5650 stasera allo stesso costo del 5400 ma usato, ottime condizioni. Non ho rischiato ma neanche il tempo di riflettere, è durato 10 min poi l'hanno preso :)
Carlo grazie mille, spero ci sarà prima o poi un vpr anche per me!

molto meglio, sgrana decisamente quasi 0;
ma questo limita anche i contenuti fruibili, se io guardo da app in streaming sarò sempre soggetto a questi problemi.
A maggior ragione prendere il 5400 a questa distanza è un suicidio :)

Per riprodurmeli va in palla totale..non mi era mai successo prima, forse è troppo per il mio pc

Dipende da cosa usi per lo streaming, la piattaforma da cui fai lo streaming e la velocità della tua connessione.
Io con una firestick 4k (settata in uscita a 1080p) se faccio streaming da Netflix e Amazon Prime vedo senza alcuna sgranatura, ho però una connessione in fibra ad 1Gb.

Dipende da cosa usi per lo streaming, la piattaforma da cui fai lo streaming e la velocità della tua connessione.
Io con una firestick 4k (settata in uscita a 1080p) se faccio streaming da Netflix e Amazon Prime vedo senza alcuna sgranatura, ho però una connessione in fibra ad 1Gb.

Ho la fibra misto rame purtroppo, uso solo hdmi. Si su alcune piattaforme va meglio, su altre meno ma in definitiva è tutto guardabile. Non ho grosse pretese, la qualità di quello che ho ora mi basta.
Per questo ero rimasto su un budget piuttosto ridotto, ma per forza di cose si è alzato e a questo punto, anche se resta una cifra bassa per quanto ne ho capito, sto valutando tutti i possibili pro e contro.

Mi spaventa il 120'', perchè non mi consente una visuale unitaria e anche perchè potrei non godermelo su alcune piattaforme, sono più per il download e streaming selvaggio, mi piacciono i film recenti e prime/ netflix proprio non fanno per me :)

Però se hai potuto tingere la parete che problema sarebbe mettere il tw5400 quel poco più avanti per fare 100” con una asta soffitto? Son 3-4 buchini per tasselli piccoli e stando vicino alla parete non ti serve una canaletta per nascondere i cavi ma volendo essendo molto corta puoi attaccarla al soffitto con biadesivo senza lavori che rovinano niente, al limite stucchi di bianco i buchini del soffitto quando lo toglierai alla fine. Ovviamente per fare dei buchi devi chiedere al proprietario prima se spieghi l’opera minimale dubito rifiuti.

La firestick come la alimenti? Con la usb del vpr o alimentatore esterno?