LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Io comunque rimango dell'idea che ogni puntata dovrebbe avere un thread dedicato....
sono d'accordo anche io, magari questo thread si può lasciare per le prime 3 puntate riguardanti l'hardware e poi invece se ne apre un altro dedicato per il software evr-madvr e un altro per il processore, buttiamo l'idea poi vedrà Emidio

Buona sera a tutti, forse mi sono perso un passaggio, con HTPC che andremo a configurare con questa guida che tipo di risoluzione gestirà?
4K 60hz, o cosa ? .....

Bella domanda, penso anche io si arriverà a 4K 60hz ma non ho capito se c'è possibilità di salire oltre, soprattutto non so se il salire oltre sia con risoluzione a 8K e frequeze a 120hz sia qualcosa legato alla scheda video che si sceglierà o se invece è legato alla limitazione del madVR. Spero che qualcuno di esperto ne parli.

Colgo l'occasione per fare anche altre domande sempre legato a questo tema di risoluzioni 8K e frequenze 120hz, ha senso acquistare una scheda come RX 6800XT, oppure le RTX 3080 ? Perchè credo che con una RX5700XT che è quella che riuscirei a trovare adesso sarei fermo al 4K60hz, scusate se ho detto cavolate ma ci capisco poco, sono quì apposta per capire

Altra domanda, visto che poi queste schede non si trovano in queste settimane infernali, e visto che la scheda madre MSIz490a-pro ha delle uscite hdmi e displyport, se ci si mette un i5-10400 anzichè un i5-10400F potrei lavorare lo stesso momentaneamente con HTPC e poi tra un mesetto o 2 quando le schede si troveranno e i prezzi si spera scenderanno un pò gli acquisto una scheda TOP di gamma ?

Qualcuno sa il consumo in watt dell Bluray LG consigliato ? Ho cercato nei siti sia LG che ASUS ma non lo trovo, nelle loro specifiche non lo menzionano, mah chi sa perché

Grazie ancora per la terza puntata del tutorial

Mi piacerebbe capire quali sono i masterizzatori dove si può mettere un firmware moddato da renderlo compatibile con i dischi 4k e se poi funzionerà al 100% come fosse un lettore nativo UHD

L'abbiamo indicato nella diretta di sabato scorso: LG BH16NS55 o lo stesso rimarchiato come ASUS BW16D1HT

Per trovare il firmware patchato e relativa utility per caricarlo, nel forum di MakeMkv

Fatto questo leggerà i BD UHD ...

Mi piacerebbe capire quali sono i masterizzatori dove si può mettere un firmware moddato da renderlo compatibile con i dischi 4k e se poi funzionerà al 100% come fosse un lettore nativo UHD

Se guardi il video di sabato lo dice, loro conoscono 2 modelli che poi alla fine si tratta dello stesso perché Asus usa l'elettronica di quello LG.
LG BH16NS55, ASUS BW-16D1HT, sono identici e gli si carica lo stesso firmware che permette la lettura dei dischi 4K
Ciao

Michele

Mi trovi d'accordo, meglio separare gli argomenti in modo che ognuno poi va dove lo porta il cuore (ed il portafogli) in quel momento :)

Edit: mi riferivo alla proposta di Angelone

Bella domanda, penso anche io si arriverà a 4K 60hz ma non ho capito se c'è possibilità di salire oltre, soprattutto non so se il salire oltre sia con risoluzione a 8K e frequeze a 120hz sia qualcosa legato alla scheda video che si sceglierà o se invece è legato alla limitazione del madVR. Spero che qualcuno di esperto ne parli.

Colgo l'occasion..........[CUT]

tutti i film, tranne due, sono 4k 23.976 o 24p, per cui questo è il target che deve essere tenuto in mente. per usare madvr senza troppi compromessi a 4k 60p la 3080 o la 6800xt devono impegnarsi, mentre con la 5700xt bisogna ad esempio scendere a compromessi sul tm e sul filtro di upscaling del chroma. per cui di 8k e 120 Hz non parlerei proprio per ora...

non esageriamo mo, non ho scritto che una 3080 (che oggi costa 1000 o più euro) non basta! ho scritto solo che bisogna cmq impostare madvr anche con queste schede a 4k60p. gemini man, film di assoluto riferimento video, va benissimo con una 3080, ci mancherebbe, ma non credo che un ipotetico film in 8k 60p possa funzionare ugualmente..

nova benissimo con una 3080, ci mancherebbe, ma non credo che un ipotetico film in 8k 60p possa funzionare ugualmente..

Probabilmente mi sono perso qualche pezzo, ma nella live si diceva che già un rx590 è più che performante e basterebbe anche una rx470, ora si parla di 3080 o simili per il 4K.
Mi sembra un bel salto.

Stavo rispondendo alla questione 8k ad elevata frequenza. Impostando adeguatamente madvr con una 580 i film 4k 24p vanno, ovvio che non si possa usare madvr al massimo, altrimenti madshi perché inserisce le 2080 o a breve le 3080 in envy?

Ipoteticamente una RTX3090 avrebbe senso o la differenza di prezzo rispetto ad una 3080 non giustificherebbe la differenza di prestazioni?
Stessa cosa tra una RX6900XT e una RX6800XT.

Con la mia RX580 ed i settaggi Max di Asmodian, vedo tranquillamente i 4k 24p con tone mapping attivo. Per il 4k 60p (Gemini Man), sono dovuto scendere a compromessi ma lo cosa mi tange poco perchè, come detto da runner, i film in 4k 60p sono solo 2 al momento.

L'unico motivo che mi spingerebbe ad un upgrade della scheda video, è che non posso utilizzare il Copy Back con i film UHD (con il FHD va benissimo).