• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo VPR

Si per l’Europa hanno rinominato l’UHD50 con la sigla UHD35...

Ciao Ellebiser, intanto ti ringrazio per la disponibilità :)

L'optoma mi sa che non lo vende ancora nessuno in Italia e quindi stavo guardando l'Acer che mi sembra molto interessante. Non avendo però il supporto all'HLG cosa mi perderei?

Passare al livello superiore, i 7850, che vantaggi avrei?

Grazie ancora.

Ciao Ellebiser, intanto ti ringrazio per la disponibilità :)

L'optoma mi sa che non lo vende ancora nessuno in Italia e quindi stavo guardando l'Acer che mi sembra molto interessante. Non avendo però il supporto all'HLG cosa mi perderei?

Passare al livello superiore, i 7850, che vantaggi avrei?

Grazie ancora.

L'HGL è lo standard HDR utilizzato dalle emittenti tv quando trasmettono in HDR, tipo Sky 4k e Rai 4k.

Dopo un po' di ricerche, che hanno ovviamente aumentato la mia confusione, sarei indirizzato su uno di questi modelli:

Epson tw7400
Acer m550bd
Viewsonic X100 4k

HGL non indispensabile se limita la visione di Sky al solo fhd.

Cosa mi consigliate ragazzi?

Schermo da 120" tensionato a 405 cm di distanza.

A questa distanza si nota tanto la differenza tra il 4k Epson e quello di un solo?

Grazie.

Dopo un po' di ricerche, che hanno ovviamente aumentato la mia confusione, sarei indirizzato su uno di questi modelli:

Epson tw7400
Acer m550bd
Viewsonic X100 4k

HGL non indispensabile se limita la visione di Sky al solo fhd.

Cosa mi consigliate ragazzi?

Schermo da 120" tensionato a 405 cm di distanza.

A questa distanza si no..........[CUT]

https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/23/10/2020/test-viewsonic-x100-4k-lavis-de-gregory/
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/18/10/2019/test-acer-m550bd-lavis-de-gregory/
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/30/10/2018/test-epson-eh-tw7400-lavis-de-gregory/
Queste le tre recensioni complete di misure dei tre proiettori, da quel che risulta la classifica dovrebbe essere TW7400, m550, x100. Inoltre il TW7400 è l'unico dei tre che ha l'ottica motorizzata che in caso di installazione a soffitto facilità non di poco eventuali aggiustamenti. Escluderei a priori il viewsonic che ha un contrasto davvero basso che ti obbliga ad acquistare uno schermo costoso per avere risultati decenti.

Ultima modifica:
Ok quindi il 90% di quello che guardo :)

Tu hai mai provato l'Acer? ballano circa 1,000 euro tra 9400 e il 550, lo consiglia sempre Ellebiser ma trovo poche discussioni qui....

Ho avuto per 10 anni un Optima e quindi non soffro di effetto rainbow.

HLG non è indispensabile per Sky vedrai lo stesso in 4k ma in SDR...è preferibile che sia possibile un buon 4k da supporto o da streaming.
Dei tre elencati terrei buoni solo i primi due salvo verificare le distanze

Ok quindi il 90% di quello che guardo :)

Tu hai mai provato l'Acer? ballano circa 1,000 euro tra 9400 e il 550, lo consiglia sempre Ellebiser ma trovo poche discussioni qui....

Ho avuto per 10 anni un Optima e quindi non soffro di effetto rainbow.

Mi dispiace soffrendo dell'effetto rainbow escludo a priori tutti i DLP. Ma se leggi le recensioni che ti ho linkato, l'Acer ha valori di contrasto nettamente inferiori anche al TW7400. Per non parlare del confronto col TW9400 che costa di più ma appartiene ad un'altra categoria.

Ultima modifica:
Ho sentito un negozio per sapere se aveva in demo l'Epson e mi ha proposto un Benq W5700 (anche da vedere) ed eventualmente un Sony 270 ex demo e quindi scontato, anche se comunque fuori budget.

Ho guardato alcune recensioni ma molte sono contrastanti, chi dice che il Benq è meglio e chi che è meglio il 9400...il Sony invece non mi sembra uscirne molto bene...

Suggerimenti? :)

In realtà l’EPSON offre un maggior contrasto e livello del nero, il BENQ ha una nitidezza maggiore, l’unico con matrici 4K native è il SONY che ha però un ottica inadeguata ed un costo importante.

Ho sentito un negozio per sapere se aveva in demo l'Epson e mi ha proposto un Benq W5700 (anche da vedere) ed eventualmente un Sony 270 ex demo e quindi scontato, anche se comunque fuori budget.

Ho guardato alcune recensioni ma molte sono contrastanti, chi dice che il Benq è meglio e chi che è meglio il 9400...il Sony invece non mi sembra uscirne ..........[CUT]

Ho da 15 giorni un Benq W2700, quindi il modello inferire al W5700, mi ha stupito quanto a colori e resa anche in ambienti non proprio oscurati... magari se hai la possibilità di vederli in funzione ti fai un'opinione.

È sempre una questione relativa al confronto diretto tra due o più proiettori. Per inciso il W5700 ed il W2700 hanno prestazioni simili.
Il primo ha il SW più completo ed uno chassis che permette di avere minore rumorosità durante la proiezione.