Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

DeviceControl ha un bottone che permette di connetterlo all'RPI via IP. L'RPI viene su con il BT attivato. Se lo colleghi alla rete del PC con un cavo Ethernet (soluzione + semplice) si collega automaticamente alla rete. Nel caso solo BT dovrai instaurare una connessione BT dal PC (discovery/ricerca dispositivo BT, connessione). Collegato alla rete..........[CUT]

Posso collegare direttamente l'RPI al Videoproiettore mediante la presa HDMI e generare i pattern attraverso HCFR, flaggando l'opzione CCast? Oppure quale è la procedura da seguire?
Grazie
 
Domanda da niubbo (che si sta cimentando con la complessa "arte" della calibrazione), sperando di non essere bannato:

sono in possesso della sonda x-rite i1 pro 3 che sto cercando di usare con HCFR per calibrare un Epson TW9400 con uno schermo alr di 130 pollici, a quale distanza dallo schermo va posizionata la suddetta sonda?

A 30 cm o a 2 metri o che altro?

Grazie
 
Posiziona la sonda al centro dello schermo cercando di evitare l'ombra creata dal flusso luminoso, poi con HCFR metti in misura continua un pattern bianco 100% 100 ire e sposta la sonda avanti e indietro finché non trovi la posizione in cui ti da il valore massimo di "Y". Quello è il punto giusto.
 
Considera anche che la I1d3 ha un FOV (campo visivo) di circa 10°. Nella pratica il raggio dell'area di lettura è data da ca un decimo della distanza
 
Considera anche che la I1d3 ha un FOV (campo visivo) di circa 10°. Nella pratica il raggio dell'area di lettura è data da ca un decimo della distanza

Interessante, ma, essendo niubbo, non ho capito niente, in parole (molto) povere che significa? Con un schermo di 3 m di base, la sonda andrebbe posizionata a 30 cm?
 
Sai che a 1 m, la sonda legge un cerchio di raggio 10 cm, a 2 di 20 cm.
Ad esempio, considerando che userai pattern a finestra, misura l'altezza del rettangolo, dividila per 2 e moltiplica per 10. Ti darà una indicazione della distanza massima a cui posizionare la sonda.
 
Sai che a 1 m, la sonda legge un cerchio di raggio 10 cm, a 2 di 20 cm

Posto che l'altezza del riquadro è 60 cm (misurato), potrei piazzare la sonda a 3 m., ma a quella distanza la luminosità ovvero il valore "Y" si abbassa, e di molto, rispetto a una distanza minore intorno a 40 o 50 cm (ho fatto delle prove). Quindi dove si posiziona questa "benedetta" sonda?
 
Spostando la sonda avanti e indietro il valore di Y non dovrebbe variare molto. Probabilmente nello spostarla avanti e indietro la stai anche abbassando e/o alzando rispetto al centro del riquadro
 
Spostando la sonda avanti e indietro il valore di Y non dovrebbe variare molto

In effetti hai ragione, la distanza influisce meno che l'altezza. Grazie, comunque per i consigli.

intanto, mentre comincio (si fa per dire) a prendere confidenza con il "magico" mondo della calibrazione, mi è venuto un'idea (malsana).

Siccome utilizzo molto skyq (causa passione calcio e non solo), per calibrare il suddetto decoder, considerato che non c'è un metodo per farlo, avrei pensato (anzi l'ho fatto) di inserire con l'app di youtube la raccolta, a 1080p, dei pattern per la regolazione della scala di grigio e poi procedere alla misurazione con HCFR. E' un'idea pazza?
 
Ultima modifica:
Abbastanza pazza. Si calibra il TV o il proiettore, non la sorgente. Potrebbe influire la sorgente utilizzata per inviare i pattern (e infatti sarebbe meglio utilizzare un generatore di pattern) ma una volta che sei sicuro di aver calibrato il TV o proiettore, avrai miglioramenti con qualsiasi sorgente.
 
Abbastanza pazza. Si calibra il TV o il proiettore, non la sorgente.

Concordo, però non tutte le sorgenti sono uguali.
A volte, anzi sempre, le sorgenti sono completamente differenti.

Un conto è riprodurre (mi riferisco nella fattispecie a 1080p) con un oppo (bdp 95) e un conto con un panasonic (ub420), entrambi in mio possesso, per non parlare di sky.

Secondo me il problema sussiste (del non allineamento delle sorgenti), in un ambito amatoriale (come il nostro).
 
Bene, grazie. Sai se esiste una guida aggiornata ad HCFR?

Però non esiste una guida specifica per calibrare HDR con HCFR. Se cerchi nella prima guida citata da Flavio61, trovi, verso la fine, qualcosa. Puoi provare anche a chiedere consiglio qui, ma specificando l'oggetto che stai calibrando.
 
Si, ho letto la guida ma, vista la versione per la quale è stata realizzata, non contiene le tante opzioni che ritrovo nell'ultima release del programma. E per me che sono tutto meno che un esperto, ho paura di flaggare delle opzioni inutili se non addirittura dannose per il risultato finale. Ho un VPR JVC RS540 (X7900) con circa 400 ore di funzionamento. Ho Fatto l'Autocal del JVC utilizzando la patch di OMARDRIS per poter utilizzare l'xrite i1 Display Pro Plus in luogo del prescritto Spyder 5. Devo dire che il risultato è stato "esaltante". In "Natural" Gamma "a spada", scala dei grigi solo da ritoccare con HCFR, Gamut un ritocco in più. Il problema è sull'HDR, non so come configurare HCFR per non combinare pasticci. Ho visto che nel software esistono delle opzioni (rec 2020 ecc) ma non so come gestirle. In più non so se sono utilizzabili (ma credo di no) i Pattern che uso per l'HD (GCD, AVS HD 709)
 
Top