Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

In realtà, Enziano non ha detto una stupidaggine, anzi amplierei il discorso a: come si calibra uno schermo se il punto di visione non è perpendicolare allo stesso? Non sono esperto di proiettori ma credo non ci siano problemi legati all'angolo di visione, a parte un calo della luminanza percepita. Per quanto riguarda invece OLED, in parte, ma sopr..........[CUT]

Aggiungerei un'altra notazione (ovviamente da niubbo), orientata sempre all'oggettività dei dati ricavati dalla calibrazione.

Ho notato, nel caso di un proiettore (come è il mio caso) ma, presumo, anche di un TV LCD o LED, la rilevazione dei dati, ferma restando la posizione della sonda, cambia in base ai tempi di accensione, un conto è la rilevazione dopo la canonica mezz'ora, un conto dopo 2 ore e un altro conto ancora dopo 4, in particolare il valore di gamma cambia e non poco, ma anche gli altri valori, la cosa è chiaramente al riscaldamento dell'elettronica e della lampada e, presumo, anche del pannello. La domanda finale sarebbe quindi questa:

per avere una ripetibilità e una oggettività dei dati di calibrazione, la misurazione quando va fatta e a quale distanza?

Ogni dispositivo ha i suoi modi di funzionamento. A parte il canonico warm-up, ti assicuro che con il mio led ho valori stabili. Un po' più complicato con l'OLED: devo fare un altro warm-up se voglio avere valori di picco comparabili. Comunque, anche nel caso dell'OLED la funzione gamma rimane immutata.

Onestamente, mai sentito di proiettori con le problematiche che denunci. Dopo un certo tempo il proiettore dovrebbe raggiungere la temperatura di regime, quindi, direi, mi viene da pensare, che tu abbia qualche problema legato al raffreddamento, o magari alla lampada. Consiglierei qualche ricerca per vedere se è un problema comune e non solo relativo al tuo.

[CUT]per avere una ripetibilità e una oggettività dei dati di calibrazione, la misurazione quando va fatta e a quale distanza?

La distanza è quella a cui raggiungi il picco massimo del bianco in termini di "nit".
Il tempo deve essere >= al tempo necessario al VPR di andare a regime (solitamente una mezz'oretta per stare tranquilli).

Nota: attenzione alla luce ambientale, sia nella misurazione della luminosità massima sia degli altri parametri. Quella può sballare tutto, deve rimanere "costante" per la ripetibilità delle misure.

ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio vorrei calibrare la scala dei grigi e temp colore del mio Sony 65AG9, mi sono procurato una x-rite display studio installata l`ultima versione di hcfr su macbook pro 17 win 7 sp1 ( la sonda viene riconosciuta in automatico ), ho collegato il mac via hdmi 1, fino a qui funziona tutto fatto qualche lettura, pero` non capito se usare i pattern automaticidi hcfr oppure farli partire dal disco avshd che mi sono masterizzato, o usare semplicemente una chiavetta usb collegata al tv senza collegare il mac, scusate ma e` la prima volta che provo sono abbastanza niubbo

Buongiorno,
io non ho collegato il pc via hdmi, al pc andrebbe collegata solo la sonda, i pattern li ho masterizzati sul disco e poi fatti leggere dal lettore dvd. Volendo puoi far leggere i pattern anche da chiavetta usb, l'importante è che quando fai la misurazione vai a prendere il pattern giusto altrimenti non ti escono le misurazioni corrette(es 10 ire, 20 ire..ecc ecc). Da dvd vanno avanti in automatico. Puoi sempre mettere in pausa se devi modificare qualcosa sul pc mentre fai la misurazione. Oppure volendo potresti fare una misurazione da dvd per dedicarla alla riproduzione da lettore, e una misurazione da chiavetta per dedicarla alla riproduzione da smart tv. Anche staccando tutti i controlli di solito i lettori ci mettono sempre il loro zampino, magari una calibrazione che fai leggendo da chiavetta potrebbe non essere uguale se leggi dal lettore... piccole cose...ma se uno volesse essere pignolo.

Considerato che senza una profilazione della sonda con lo spettro del tuo WOLED la calibrazione NON può considerarsi a riferimento (articolo di Emidio Frattaroli https://www.avmagazine.it/articoli/televisori/1532/spazio-colore-e-percezione-cromatica_index.html ), si potrebbe per comodità e velocità, utilizzare i pattern interni HCFR attraverso HDMI del PC dopo aver verificato che il color-matching tra HDMI e BRPlayer/DVDPlayer abbia errori inferiori al 3%.
Quando il PC è configurato correttamente ed il Player utilizzato è di fascia alta (per indenderci entrambi configurati in "direct") spesso o sempre si trova corrispondenza nel color-matching almeno per i pattern SDR.

Ultima modifica:
Buongiorno, Venerdi` sera mi sono messo all`opera collegato macbook su porta hdmi 1, impostazioni tv personale con tutti i filtri disattivati esperto 1 come temp colore, ho fatto la prima lettura con hcfr pattern automatico, risultato un delta E medio di 3,6, troppo blu alle alte luci e poco rosso alle basse, quindi ho calibrato in 2 punti ( tramite le schermate avs windows hcfr da mac ) i 25 ire per le basse e 75 ire per le alte ( sonda in lettura continua) , rifatta lettura in automatico ho ottenuto subito un delta E medio di 1,1, praticamente tramite controlli del tv ho abbassato di 3 punti il blu alle alte e piu` 5 il rosso alle basse, un`ottimo risultato temp media costante 6500k. Per essere pignolo ho provato a correggere ulteriormente i 10 punti partendo dal basso 10 ire ecc, alla fine rifatta lettura ma avevo stranamente il blu fuori controllo ai 50 ire e 70 ire e non sono riuscito in vari tentativi di correggerlo tramite controlli tv, alla fino dopo due ore di lavoro resettato i 10 punti e mi sono tenuto i 2 punti con un delta E medio di 1,1. La cosa strana e` che il gamma impostato da hcfr a 2,2 non si e` mai mosso se non impostandolo dal tv, su 0 2,0 su -1 2,1 su -2 poco sotto i 2,2, cosa ho sbagliato o non ho capito? alla fine ho corretto solo la temp colore se corrette le letture della catena

Se non ricordo male sui TV Sony, a parte il comando “gamma preset”, non c’è un comando “gamma multipunto” specifico, in tal caso bisogna intervenire muovendo anche il G, ma non avendo una sonda profilata sarebbe sconsigliabile in quanto le incertezze di letture tipiche di un colorimetro non opportunamente profilato porterebbe ad allontanarsi dal riferimento piuttosto che avvicinarsi, pertanto mi accontenterei della sola regolazione a 2 punti, a meno di voler proseguire per pura pratica. Per visione in stanza buia proverei con il preset gamma che porti un gamma medio a 2.3.

Ultima modifica:
Non c`e` il gamma multipunto, ma solo 2 punti e 10 punti per la scala dei grigi, il preset del Sony funziona cosi` min -2 -1 0 +1 +2 max , di default su immagine personalizzata e` -2 che corrisponde dalla lettura hcfr a 2.1 di gamma abbassando a min ultimo scalino sfiora i 2.2 ma non ci arriva, la cosa strana e` che nelle varie recensioni on line dopo la calibrazione raggiungono i 2.2 con il gamma impostato su 0 o -1, io pensavo che impostando in hcfr il target gamma 2.2 mi faceva correggere temperatura colore e gamma allo stesso tempo regolando i 10 punti RGB, e` la prima volta che provo a calibrare un tv ho tanto da imparare e capire.

Ultima modifica:

Dopo aver calibrato in SDR con i pattern di madvr, vorrei provare anche l'HDR ma alcune cose non mi sono chiare:

1) questi pattern vanno obbligatoriamente masterizzati su disco?
2) se invece li salvo sul portatile, come va impostato HCFR affinchè legga in automatico i file nelle relative cartelle?
3) posso usare il portatile con risoluzione massima non 4k e cavo hdmi 1.4?

Grazie

Anche io vorrei sapere come usare hcfr o settarlo per l'HDR, premetto che ho i pattern ma non se usare i 100-400-1000 NIT.
La scala dei grigi sono riuscito a farla molto bene e in modo semplice.

...... HDR:
1) questi pattern vanno obbligatoriamente masterizzati su disco?
Non necessariamente. Io li metto su chiavetta e li leggo dal player della mia TV.
2) se invece li salvo sul portatile, come va impostato HCFR affinchè legga in automatico i file nelle relative cartelle?
Prima devi verificare che leggendo i file da portatile, il display vada in HDR mode. Comunque HCFR non ha modo di leggere tali file in automatico. Supporta però, Vertex, si tratta dell'HD Fury - cioè di passare attraverso un hw in grado di inserire i metadati dell'HDR nel flusso video.
3) posso usare il portatile con risoluzione massima non 4k e cavo hdmi 1.4?
No. C'è qualche eccezione, nel mondo PS4 (cioè è in teoria possibile). Comunque basta provare ...

Non necessariamente. Io li metto su chiavetta e li leggo dal player della mia TV.
.......[CUT]

Grazie, questo è stato illuminante. Io pensavo di calibrare in HDR come facevo in SDR con HCFR + madvr che manda in automatico in pattern uno dietro l'altro, ma evidentemente non è così

Hai ragione, mi sono ricordato di quel particolare. Farò delle prove con il portatile, ma mi sa però che dovrò utilizzare l'htpc.

A quanto pare funziona! Ma solo perchè, oltre alla scheda integrata, il mio portatile monta una Geforce 930MX.

Inizialmente, infatti, mi è apparso un avviso in cui si diceva che sfortunatamente la GPU Intel non supporta l'HDR dinamico. MI sono ricordato della GPU Nvidia, l'ho configurata, ed ora funziona tutto; resta il mistero, almeno per la mia ignoranza, di come un cavo hdmi 1.4 riesca a veicolare un flusso 4k hdr.

Grazie Flavio61 per l'ottimo spunto. :D

Ho cantato vittoria troppo presto :(

E' vero che cliccando sul tasto HDR che appare all'avvio dei pattern di madvr appare la dicitura bt-2020, ma appena cambia pattern la dicitura torna su rec-709: va forse impostato qualcos'altro?

Un'altro problema, è che mentre durante la visione TV vi è la possibilità di calibrare le varie modalità immagine e cioè naturale, dinamica, standard e film, con la connessione notebook>tv via hdmi, appaiono due nuove modalità e cioè grafico e entertainment: non riesco quindi a calibrare le altre modalità immagine, neanche in SDR con HCFR e madvr in automatico.

L'unica soluzione quindi è mettere i pattern in una pennetta e farli leggere dal TV?

Pensavo fosse più semplice calibrare un TV rispetto al proiettore, ma al momento mi sembra proprio il contrario :(

Non c'è verso di far leggere i pattern hdr ad hcfr...il delta E non schioda proprio ne sulle regolazioni dei primari e secondari ne all'interno del rec 2020 dove ci sono le 3 componenti primarie con le regolazioni doppio colore tipo magenta verde e ciano blu.
Purtroppo sono riuscito a fare solamente la scala dei grigi e in maniera ottima.
Mancano i colori che proprio non so come fare, anche se il lettore tramite penna li legge bene e sul display si vede la scritta HDR ma hcfr non schioda sulle regolazioni.
Provato tutti i tipi di NIT.

Sicuro che sia HCFR che non rileva le variazioni di colore piuttosto che il TV? Anch'io sono riuscito ad effettuare il bilanciamento del bianco ma non riesco a modificare i 3 colori primari con HCFR. Se provo però a modificarli durante la normale visione del TV, non succede niente lo stesso, è come se ci fosse qualcosa che ne impedisce le modifiche.
La stessa cosa mi succede con la regolazione di luminosità e contrasto dove le modifiche nei pattern si vedono, ma sono minime-

Ultima modifica: