Ciao a tutti, ho un EZ950 da un paio di anni ormai e quando guardo contenuti HDR a luci molto basse la sera, ho sempre fastidio agli occhi. Chiaramente dipende dal contenuto, ad esempio per i sottotitoli di netflix ho aggirato il problema impostandoli in trasparenza, cosi da risultare bianco sbiadito e non dare fastidio.
Il problema però è con i videogiochi HDR che hanno tanti menu e linee di testo da leggere, tanto che in alcuni casi ho disattivato l'HDR.
Adesso non so se può essere considerato OT, perchè non diventa più un problema legato solo alla TV, ma da ieri ho la ps5 ed ho visto che hanno avuto la pessime scelta di attivare l'HDR dal sistema operativo, quindi risulterà in HDR qualsiasi contenuto ps5, anche titoli ps4 che sarebbero solo SDR. Per quanto riguarda invece titoli con pieno suporto all'HDR, ho il problema di prima, quindi vorrei disattivarlo per quei titoli in cui ci sono tante cose da leggere, il che mi risulta fastioso per gli occhi anche quando la stanza ha più luce. Il primo problema è che appunto dovrei ogni volta disattivarlo dal sistema e non dal singolo gioco, ma questo non riguarda il TV.
Il problema più grande è che disattivando l'HDR da sistema l'immagine risulta davverio poco luminosa. Il TV ha le impostazioni consigliate all'inizio di questo thread, e infatti non ho mai avuto problemi ad usarlo in SDR fino a ieri.