• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY OLED 2020 - A8 / A89

Ciao a tutti,
acquistato il KD55A8 approfittando della settimana del black friday, arrivato e installato a muro la scorsa settimana. Beh che dire il TV esteticamente è bellissimo, il telecomando meno (me lo aspettavo avendo letto le recensioni) e appeso al muro (io peraltro lo tengo distanziato circa 40 cm dalla parete) da un senso di sospensione molto bello.
Ho aspettato 3 giorni prima di mettere mano ai settaggi, confermo quanto scritto da qualcuno che all'inizio il TV rende poco e nel giro di poco tempo l'immagine migliora visibilmente.

Mi sono quindi dato ai settaggi che, parer mio, rendono il meglio disattivando quasi tutti gli automatismi. Mi sono divertito sul MotionFlow, impostazione molto discussa tra chi predilige la purezza e chi ama l'effetto oleoso (o telenovela). Avendo comprato un Sony proprio per evitare questo effetto, tendo a tenerlo disabilitato del tutto (soprattutto nei contenuti con la definizione migliore) o molto basso.

Purtroppo non sono abbastanza appassionato da saper calibrare il pannello con uno strumento, mi sono quindi affidato ai forum e sebbene sappia che non si fa e non rappresenta in alcun modo un valore di riferimento, io mi sono trovato molto bene con i settaggi riportati qui: https://www.avsforum.com/threads/2020-sony-bravia-a8h-oled-owners-thread-no-price-talk.3143518/
Per intenderci ho costretto mia moglie e cambiare i settaggi dai valori predefiniti a questi per poterli valutare senza sapere quali fossero applicati :D

Al momento sono molto soddisfatto, anche la modalità SD rende bene (sempre con i settaggi di cui sopra), aggiornato ieri all'ultima versione software
 
Ma sono settaggi validi per quale visione? Intendo, per un comune uso della Tv, oppure per l'ingresso dedicato ai film, oppure allo Sport?
 
Ciao a tutti,
acquistato il KD55A8 approfittando della settimana del black friday, arrivato e installato a muro la scorsa settimana. Beh che dire il TV esteticamente è bellissimo, il telecomando meno (me lo aspettavo avendo letto le recensioni) e appeso al muro (io peraltro lo tengo distanziato circa 40 cm dalla parete) da un senso di sospensione m..........[CUT]

Sono i settaggi di D-Nice, credo ormai li abbiano inseriti tutti. Ha i parametri per hdr sdr e dolby. Io anche ho provato tra la calibrazione di fabbrica, quelli di rthings e quelli di d-nice, che trovo i migliori. Uscito nuovo firmware che aggiunge Apple TV.

Ho letto sopra che dopo aggiornamento la tv necessiterebbe del reset, come mai? Non l’avevo mai letta questa informazione.
 
Il link di avs riporta 3 settaggi per visione SD (TV normale), HDR e Dolby Vision.
Da questo punto di vista ammetto di aver fatto (e fare ancora) fatica a capire esattamente come funzioni la TV per le impostazioni.
Ho anche provato con la guida ma non è molto chiara, da quanto ho capito è possibile accedere ad una serie di setting solo quando è in riproduzione un contenuto di quel tipo, quindi ad esempio per impostare i Dolby Setting ho dovuto mettere in riproduzione un contenuto Netflix che lo supporta, per HDR un contenuto Amazon Prime o un BD (ma gli input esterni sono anche loro un discorso a parte), per l'SD un canale TV normale.
La domanda è: quante sono le opzioni di visione disponibili? Non è possibile accedere ad un menu del TV dove vederle tutte e poterle configurare in un unica sezione?
Su questo devo dire che la configurazione per me non è per nulla intuitiva.
Infine le configurazioni per il colore basic e advanced sono valide per tutte le modalità di visualizzazione, quindi una modifica a queste impostazioni rimarrà valida sempre e comunque.
 
Una curiosità per i possessori. Vi capita che in una scena dove c’è una piccola porzione bianca in un contesto scuro, quest’ultima fa una piccola vibrazione o sfarfallio che dura un millesimo di secondo per poi stabilizzarsi? Si avverte quando magari c’è un cambio di scena e il quadro complessivo per esempio diventa molto scuro con un oggetto illuminato che fa un leggero effetto flickering per poi stabilizzarsi. L’avete mai notato?
 
I settaggi di D-Nice sicuramente saranno fatti con macchinari per la calibrazione e da persona esperta per cui oggettivamente dovrebbero rendere l'immagine migliore però poi subentra il gusto soggettivo e a me, personalmente e da persona con occhio poco professionale, non piacciono per niente. Ho inserito solo quelli per SD e non sono rimasto soddisfatto per cui non ho neanche inserito gli altri.
Oggi provo a farlo ma se i risultati sono quelli ottenuti con SD preferisco cambiare i settaggi a mio piacimento e ad essere strasoddisfatto di quello che mi fa vedere questo stupendo televisore.
 
Una curiosità per i possessori. Vi capita che in una scena dove c’è una piccola porzione bianca in un contesto scuro, quest’ultima fa una piccola vibrazione o sfarfallio che dura un millesimo di secondo per poi stabilizzarsi? Si avverte quando magari c’è un cambio di scena e il quadro complessivo per esempio diventa molto scuro con un oggetto illum..........[CUT]

Se è una sequenza particolare di film o serie ti che ricordi, metti i riferimenti che cerchiamo di guardarla...
 
dovrebbero rendere l'immagine migliore

In realtà ogni pannello ha delle caratteristiche uniche, motivo per cui le calibrazioni fatte su un dispositivo non hanno molto senso su un altro (anche se dello stesso modello). Naturalmente sono sempre gusti soggettivi per cui io personalmente faccio diverse prove e mantengo i settaggi un paio di giorni prima di fare altre prove. Ci sono alcune impostazioni che influiscono sulla qualità dell'immagine, altre che dipendono dall'ambiente e dal gusto personale (come la luminosità o il motionflow).
 
Se è una sequenza particolare di film o serie ti che ricordi, metti i riferimenti che cerchiamo di guardarla...

Assolutamente si, al prossimo film registro la scena e la posto. Anche se in realtà mi accade quasi in tutti... sto valutando se in realtà è un effetto creato dal panning laterale, cioè che l’oggetto che crea flick è parte di una scena con pochissimo movimento. Devo controlllare meglio e farci attenzione.
 
I settaggi di D-Nice sicuramente saranno fatti con macchinari per la calibrazione e da persona esperta per cui oggettivamente dovrebbero rendere l'immagine migliore però poi subentra il gusto soggettivo e a me, personalmente e da persona con occhio poco professionale, non piacciono per niente. Ho inserito solo quelli per SD e non sono rimasto soddi..........[CUT]

Rispetto ai suoi settaggi, io ho cambiato due valori. Il primo per gli sdr (che è diverso da SD di cui parli) mettendo la lumina sa di picco a medio. La seconda sui punti colore dove ho abbassato la predominanza del verde.
 
premesso che il TV ha 2 ingressi Sat; l'ingresso MAIN ove è collegato HOT bIRD 13Est e funziona benissimo, compreso TV SAT anche in 4K. Sull'ingresso SUB ho collegato altra parabola diversa e distinta da quella su HOT BIrd 13est, puntata sul satellite ASTRA 28,2 Est . Purtroppo il TV sull'ingresso SUB, dice che non riceve segnale, invece so che il segnale è correttamente ricevuto dalla parabola (misurato con apposito strumento dall'antennista). Forse sbaglio qualche settaggio? Il tv non funziona a dovere? E' da pochi giorni che l'ho acquistato nuovo in negozio e non riesco a sfruttare questo ingresso SAT (solo il SUB). Grazie.
 
premesso che il TV ha 2 ingressi Sat; l'ingresso MAIN ove è collegato HOT bIRD 13Est e funziona benissimo, compreso TV SAT anche in 4K. Sull'ingresso SUB ho collegato altra parabola diversa e distinta da quella su HOT BIrd 13est, puntata sul satellite ASTRA 28,2 Est . Purtroppo il TV sull'ingresso SUB, dice che non riceve segnale, invece so che il ..........[CUT]

Ciao, posso consigliarti di domandarlo anche sul sito avsforum a8h owner, in inglese ovviamente se lo mastichi.
 
ciao, ho acquistato un Sony 65a89 e pensavo di fissarlo al muro, ho bisogno di una staffa girevole ma che lo sia anche di pochi gradi, giusto per orientarlo verso il tavolo o il divano che è angolare, ho letto delle Vogel's e di quella della sony su-wl850? quale mi consigliate? vorrei una stabilissima e che non discosti troppo dal muro anche quando la giro. spero di essermi espresso bene, grazie per le eventuali risposte.
 
Come è la gestione dei file (film) su NAS esterni da parte del lettore interno? C’è una buona gestione oppure è tutto molto ancora ingolfato? In poche parole, è ancora strettamente necessario un lettore esterno, tipo Apple TV, per intenderci, oppure no?
 
Ultima modifica:
Top