Salve a tutti,
E' un pò che non scrivo sul forum ma per vari motivi ho dovuto abbandonare la mia amata saletta
In questo periodo però ho sentito la necessità di "riaprirla", potete facilmente immaginare il perchè...
Avendo deciso di rinnovare i componenti avrei optato per il JVC N7 ma vorrei il vostro parere circa alcuni parametri della possibile installazione che personalmente ritengo un pò estremi:
Lo schermo è un 16:9 101' (base 225 cm) a 55 cm da terra, e la distanza di visione sarebbe praticamente 1:1 o poco di più (2,30/2,40 mt.).
Inoltre la distanza di proiezione è di 3.40 mt circa, praticamente sono alla massima apertura dell'angolo della lente.
Immagino non dovrebbero esserci problemi con materiale 4K nativo (spero), ma come sarebbe la situazione con materiale 1080p, dato che ho moltissimi BD che non voglio buttare?
Sono troppo vicino? Noterei l'effetto "screen door"? L'immagine risulterebbe "pixelosa" e poco naturale?
Altro dubbio: la saletta è completamente oscurata con tende e muri dipinti di nero, lo schermo attuale è un normale Amleto con gain 1.2.
Il VPR è troppo luminoso (non credevo avrei mai avuto questo problema

)? Certo dovrei chiudere l'iride fissa per la visione SDR, ma avrei sicuramente un bello slancio per 3D e HDR, che ne pensate? Ma il nero...?
Potrei prendere il solo telo grigio alto contrasto gain 0.8 (mi pare) della screenline per non dover cambiare tutto.
Qualcuno ha provato questo telo, magari con N7/N5? Effetto "sparkling" o "Hotspot"?
Grazie a tutti