JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Ciao,

Forse avrei trovato una discreta opportunità per prendere l'OPPO 203, ma sono fortemente combattuto tra lui e il Panasonic 9000...

Se c'è qualcuno che usa il Panasonic UB9000 con JVC N5/N7 potrebbe dirmi se considera la funzione HDR Optimizer del Panasonic come "necessaria" o "migliorativa" rispetto alla corrispondente funzione integrata nel VPR dopo l'ultimo aggiornamento Firmware?

Vi sarei veramente grato se mi aiutaste a risolvere questo dilemma
 
a prescindere dall'utilità dell'HDR Optimizer, io non comprerei mai un lettore che non viene più prodotto o il cui supporto non sia più che certo..
 
Grazie Runner, condivido il tuo punto, ma mi farebbe comunque comodo sapere cosa ne pensa chi lo utilizzo con questi proiettori.

Ogni commento è bene accetto ;).
 
Dark Knight, con che base di immagine proietti? 16/9 o 2/9? Schermo bianco?

Ho uno schermo 21:9 di 3m fonotrasparente classico bianco (non so che gain abbia di solito 1 o 1.2). Ma siccome il tiro dell'n7 è leggermente più corto del mio "vecchio" rs540 attualmente riempio solo 2.77m di base in 21:9 e circa 2m in 16:9. Utilizzo altezza costante. Dovrò poi cambiare lo schermo direttamente con un 21:9 2.70m di base quando verrà il negoziante a calibrarlo dopo il rodaggio lampada che sto facendo.
 
Grazie Runner, condivido il tuo punto, ma mi farebbe comunque comodo sapere cosa ne pensa chi lo utilizzo con questi proiettori.

Ogni commento è bene accetto ;).
Io ho il pana ub 820 che penso abbia lo stesso processore e firmware, ma da quando jvc ha introdotto hdr optimizer nel proiettore utilizzo quest'ultimo, come penso la maggior parte delle persone.
 
Ultima modifica:
Anche io. Non sono intervenuto perché lui chiedeva esperienza sul 9000.
Ed effettivamente sul 9000 ci sono i profili che lavorano in accoppiamento con JVC che sull'820 non ci sono.
Però sono convinto che il Dynamic Tone Mapping (2019) e il nuovo Theather Optimizer sono una spanna sopra.
 
Non è il modo giusto di procedere. Avresti qualcosa di sbilanciato, non adatto al tuo ambiente. Se vuoi più luce hai tanti strumenti più leciti: lampada alta, Iris più aperta, livello alto... usa questi.

Ok era solo per sapere, di luminosità ne ho. Sono già a lampada alta, iris tutto aperto e spesso con livello alto. :D
Grazie! :)
 
oggi mi e' arrivata la sonda spyderXpro e stas mi sono cimentato enl primo tentativo di autocalibrazione , ma come al solito ho avuto problemi ancor prima di partire, sono qui in sala a fare le prime prove ma seguendo le istruzioni ho gia' subito un problema sul collegamento del VPR N5 al PC con cavo di rete . non mi connette il PC al vpr.

Forse sbaglio io non avendo mai fatto.

Ho collegato semplicemente il pc al VPR con cavo di rete e seguito le istruzioni ma una volta avviato il programma di autocalibrazion e nel setup iniziale non mi vede il PC collegato al VPR quindi non posso fare niente.

Per chi ha gia' esperienza di questa procedura o chi lo ha attaccato al pc cosa devo settare di preciso?? Nelle prima voce sul menu VPR network ce' DHCP client , deve essere spento come di defoult o acceso ??

Nel 2020 mi sembra ancora assurdo che per connettere un dispositivo via ethernet con cavo non sia tutto automatico ma con valori da impostare, problematiche , ecc.. ecc...:rolleyes:

sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi , a me sembra di aver seguito le istruzioni ma mai dire mai...
 
Nel 2020 mi sembra ancora assurdo che per connettere un dispositivo via ethernet con cavo non sia tutto automatico ma con valori da impostare, problematiche , ecc.. ecc...[CUT]
L'automatismo di una connessione di rete ce l'hai nel momento in cui c'e' un apparato che fa da server DHCP e quindi distribuisce gli indirizzi di rete, cosa che ad esempio fa normalmente il router della tua connessione a internet, in caso contrario devi impostare manualmente i parametri ma devi sapere cosa mettere... oltretutto se colleghi direttamente il pc al proiettore bisogna accertarsi che entrambi abbiano prese di rete autosensing altrimenti occorre utilizzare un cavo di rete di tipo cross, come vedi non e' qualcosa di banale: per curiosita', le istruzioni cosa dicono al riguardo?
 
le istruzioni non dicono niente a riguardo di cavi speciali, ho fatto quello detto nelle istruzioni in inglese, spero di aver capito bene , ma non riesco a farli comunicare in nessun modo per il momento:rolleyes: , sicuramente sara' una stupidata ma finche non la trovo sono fermo..

adesso provo con un altro pc che ho in sala sperando che su quello per miracolo vada senza problemi
 
La cosa migliore sarebbe collegarlo alla rete di casa con un router che fa da dhcp server come ti è stato detto. Nessun problema in questo caso.
 
Una info, ma stai utilizzando aspetto zoom?

Se la domanda è per me, sono costretto ora perché hanno segmentato le modalità immagine utente limitandone l’uso a 3 per SDR e 3 per HDR. Quindi ora i miei 5 aspect ratio devo gestirli con 3 soli profili. Sto valutando due opzioni: usare zoom per ottenere 1,85:1 da 16:9 perdendo qualche linea (perché si ha 1,896:1) e 2,33:1 da 2,20:1, oppure condividere la stessa apertura di iride per aspect ratio adiacenti. Penso che propenderò per la prima opzione.
 
La cosa migliore sarebbe collegarlo alla rete di casa con un router che fa da dhcp server come ti è stato detto. Nessun problema in questo caso.

:rolleyes: zitto che ho provato a collegarlo diretto al ruoter e ha funzionato subito:cry: robe da matti credevo dovessi collegarlo direttamente.

ho provato e funziona tutto , ho fatto fare la calibrazione ora ed e' andata a buon fine , ma non ho capito dove la salva?? in user 1 , user 2 ?? la calibrazione e' uguale per materiale sdr e che per hdr o sono 2 calibrazioni diverse?

ancora non ho guardato come si vede , volevo capire se dove impostare qualcosa di diverso o se la salva direttamente lui cosi ed e' gia attiva

edit: vedo adesso che praticamente salva sul settaggio in cui si entra con vpr in quel momento. ok.. cmq ho dato qualche occhiata veloce e si i miglioramenti ci sono , non sara' tirato al max ma gia' cosi e' un bel vedere. sonda velocissima in 5 min si fa tutto. logicamente un programma tipo calman o similari con sonde migliori saranno meglio .

Unica cosa che non capisco e' che il con il frame adapter inserito non accetta autocalibrazione , cosa voul dire che usando hdr con questo profilo ( che poi e' quello che si usera' per forza visto gli ultimi FW ) bisogna cuccarselo cosi' senza nessuna possibile modifica alla calibrazione??:confused:
 
Ultima modifica:
Ho uno schermo 21:9 di 3m fonotrasparente classico bianco (non so che gain abbia di solito 1 o 1.2). Ma siccome il tiro dell'n7 è leggermente più corto del mio "vecchio" rs540 attualmente riempio solo 2.77m di base in 21:9 e circa 2m in 16:9. Utilizzo altezza costante. Dovrò poi cambiare lo schermo direttamente con un 21:9 2.70m di base q..........[CUT]

No mi riferivo a dark, riguardo al fatto che non riempie
 
:rolleyes: zitto che ho provato a collegarlo diretto al ruoter e ha funzionato subito:cry: robe da matti credevo dovessi collegarlo direttamente.

ho provato e funziona tutto , ho fatto fare la calibrazione ora ed e' andata a buon fine , ma non ho capito dove la salva?? in user 1 , user 2 ?? la calibrazione e' uguale per materiale sdr e che per ..........[CUT]
Infatti il collegamento al router è la cosa giusta. Il VPR non è altro che un altro dispositivo nella tua rete domestica.
In merito alla calibrazione, il profilo non conta. La calibrazione è legata ad una terna di parametri: lampada (alta/bassa), filtro colore (solo per N7 e N9), Iris. La calibrazione colore è legata a tutti e tre, la gamma solo ai primi due. Ciò significa che a parità di questi parametri i vari profili condivideranno la stessa calibrazione. Come vedi neanche lo spazio colore è nella terna “magica”, ne deriva che stai indirettamente calibrando anche i profili HDR se usano la stessa terna. Inoltre i livelli di apertura dell’iride sono raggruppati in quaterne che condividono la stessa calibrazione colore: da 0 a -3, da -4 a -7, da -8 a -11 e da -12 a -15. Quindi se calibri con Iris a -10, sappi che influenzerai anche le combinazioni che condividono stessi lampada e filtro colore con Iris -8, -9 e -11. Sembra arzigogolato ma ci si abitua :)
Per calibrare la modalità Frame Adapt HDR, come consiglia il manuale (leggilo) conviene calibrare il profilo HDR10 assicurandosi di condividere la stessa terna.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti :) è da un po' di tempo che non utilizzavo il software JVC per la calibrazione, forse l'ultima volta è stata circa un anno fa. Mi ricordo che all'epoca la sonda Spyder doveva essere messa rivolta verso il proiettore, ora se non ho capito male leggendo il manuale sembra che bisognerebbe metterla rivolta verso lo schermo. Mi confermate questo cambiamento?
 
Il punto è che si parla di due modelli diversi. La Spyder 5 va orientata verso il proiettore, la Spyder X va orientata verso lo schermo. Il problema è che la seconda è l'unica Spyder compatibile con il firmware e relativo software appena rilasciati. Quindi, se possiedi la 5 devi acquistare la X, non orientare la 5 verso lo schermo :)
 
Ciao CyberPaul e grazie per la risposta :)

Sì, sapevo già della necessità di utilizzare la Spyder x. L'unico mio dubbio era proprio quello di orientare la sonda verso il proiettore o verso lo schermo. A questo punto mi chiedo come mai questo cambiamento, non mi sembrano così diverse queste due sonde
 
Top