Sony XH90

Su HDTVpolska recensiscono sia l' XH90 che l' XH95.
Se lo aprite con Chrome vi traduce tutto in italiano.
Nell' upscaling il recensore dice che i due processori si equivalgono e che ormai è difficile trovare risultati poco performanti (tranne nei nanocell di LG).
Ad ogni modo in entrambe le recensioni vi ingrandisce una porzione di scherno per fare vedere come lavorano i due processori.
A me le immagini paiono identiche se le confronto.

Il SOC dell'XH9096 è più moderno di quello dell'XH95. Nel XH95 certe performance sulle hdmi vengono raggiunte con l'ausilio di chip esterni al SOC mentre nel'XH9096 invece è il SOC stesso che permette la piena funzionalità della hdmi 2.1 a 4K@120Hz.

Purtroppo i problemi per l'HDMI 2.1 non interessano solo l'XH90 ma anche gli oled LG 2019/2020 e i sintaomplificatori Denon, Marantz e Yamaha. Nel caso dei sintoamplificatori il problema non sembra risolvibile perchè a livello hardware. Sulle tv Sony ed LG invece speriamo si possano risolvere con i firmware ma inizio a temere che non sia molto facile. Probailmente poi, e spero vivamente di sbagliarmi, appena disponibili PS5 e Series X potrebbero uscire fuori altri problemi.

Ultima modifica:
Leggendo l' articolo la situazione non pare bella, ovvero sembra che il chip montato non riesca a gestire il 4K a 120Hz, per cui hanno dovuto degradare l' immagine per farglielo fare.
Se è un limite costruttivo questa TV si sega le gambe da sola, io spero che sia solo un problema software.

Speriamo dai. Molti acquirenti me compreso, hanno scelto un modello e/o un marchio di tv piuttosto che un altro anche per via dell'HDMI 2.1.

Me lo auguro anche io dato che ormai mi ero deciso... Altrimenti mi rimane sempre l' opzione Q80T o Q90T, ma non finchè non aggiustano quella storia degli sbalzi di luminosità / inscurimenti quando si vede in HDR

mi accodo alla discussione. Ho appena preso il 65XH9096 per via dell'ottimo prezzo trovato su trony e delle buone impressioni che mi ha dato il pannello al cc. Certo i problemi che affligono le hdmi 2.1 mi avevano frenato, ma conto molto nel supporto di Sony. Un'azienda che aggiorna anche i vecchi modelli, non può non impegnarsi al massimo per la serie titolare in vendita.

Se lo installate fatemi sapere, che ho tempo fino al 18 per fare l' acquisto !
Grazie

Dick giorni fa scrivevi che attendevi che il 65' scendesse sotto la soglia psicologica dei € 1.000. Oggi lo vedo a € 999 Ti butti?

p.s. il 55' è a € 730... scordarsi del caretto 9505 (ben sopra i mille) e puntare su questo? mmm...

Ultima modifica:
Dick giorni fa scrivevi che attendevi che il 65' scendesse sotto la soglia psicologica dei € 1.000. Oggi lo vedo a € 999 Ti butti?
Mi sarei già buttato se non fosse uscito questo problema del 4K 120 Hz (mi è arrivata la Series X proprio ieri...).
Attendo di vedere se risolvono già con il firmware di domani.
Poi venerdì, prima che L' Emilia diventi arancione, preparo una chiavetta e volo al Mediaworld chiedendogli di vedere i filmati sopra che saranno a varie risoluzioni per simulare i tipi di segnale.
Una volta lì decido.

PS : non posso "cannare" l' acquisto o mia moglie mi uccide !

ho acquistato il 55"... a un buon prezzo... il dubbio che mi assale è: visto i problemi che ci sono con l'aggiornamento... e visto la mia ignoranza in materia... chiedo: i problemi sull'HDMI li ho sempre o solo se ci attacco delle console di gioco... ovvero... se guardo sky o netflix... noto un peggioramento della qualità dell'immagine...?

grazie... è da un pò ched lo seguivo, anche se si legge che ha problemi di banding e altro... (però penso che quasi tutti i pannelli abbiamo dei problemi)... spero solo che quabndo lo guarderò vedrò la differenza rispetto al mio vecchio toshiba regza 46 pollici...
io l'ho preso online alla comet 699

Se dovessi beccare un pannello con un banding molto evidente, acquistando online c'è sempre la possibilità del reso entro 14 giorni. Aggiungerei che visti i prezzi di Onlinetsore o di Eprice prenderlo online sarebbe la scelta più saggia.
Penso che rispetto al Toshiba Regza il salto sarà bello grosso. Non parliamo solo della risoluzione 4k che in certi casi lascia ail tempo che trova. L'aumento di qualità te lo daranno il 10bit, il Dolby Vision/HDR, il pannello a 120hz, la resa dei colori, dei neri, la maggiore luminosità ecc... Mettici poi l'aumento di dimensini che farà una bella differenza. Passare da 46 a 55 pollici ti da un immersione di ben altro livello. Parlo per esperienza perchè sono passatto da un 46 pollici Full-Hd di fascia alta (Samsung F7000), ad un 55Q9FN e poi ad un 55C9. L'unica cosa su cui le tv Full-Hd hanno una marcia in più è l'SD. ma non credo che l'XH90 lo prenderai principalmente per l'SD:)

Ultima modifica:
In questo momento il 55' ad € 753 però con spese spedizione comprese. Su Amazon (ma non spedito da loro > My Beststore Pesaro)

Ancora disponibile ad € 699 su Comet. Se ritirato in uno dei loro store il prezzo rimane quello...Notevole direi...

Ultima modifica:
Se dovessi beccare un pannello con un banding molto evidente, acquistando online c'è sempre la possibilità del reso entro 14 giorni. Aggiungerei che visti i prezzi di Onlinetsore o di Eprice prenderlo online sarebbe la scelta più saggia.
Penso che rispetto al Toshiba Regza il salto sarà bello grosso. Non parliamo solo della risoluzione 4k che in ce..........[CUT]

diciamo che l'utilizzo è sky calcio e netflix... sd poca roba... adesso aspetto che mi arrivi e poi vediamo se presenta difetta di banding (sono un pò timoroso).. o se li presenta, essendo profano, non me ne accorgo e siamo a posto...
Sai x caso se c'è un sito o una guida per calibrarlo, regolare colori ecc...ecc... a suo tempo con il toshiba trovai una guida... che migliorò notevolmente i settaggi della casa madre...