Chip difettoso nei primi decoder HDMI 2.1?

Grazie per la news, che brutta notizia.:(

La domanda sorge spontanea, ma i prodotti interessati dal problema testarli prima con sorgente idonea non era piu' logico, e non lasciare l'utente come beta tester, se il problema è hardware e viene confermato, non vedo come possano risolverlo.
 
Ultima modifica:
.... se il problema è hardware e viene confermato.....

Se ne parla un pochino dovunque negli ultimi giorni.
Purtroppo è confermato e sembra un errore di progetto, per cui non servirà a niente un upgrade del fw alla macchina, ma solo assistenza tecnica specializzata, con trasporto, tempistiche e sbattimenti vari.
 
.... Il problema si è verificato con le Nvidia RTX Serie 30 e con Xbox Series X e interessa i seguenti prodotti:

Marantz: SR5015, SR6015, SR7015 e SR8015

Sarebbe interessante capire anche l'ultimissimo e super interessante AV 7706 (https://www.marantz.com/it-it/shop/avcontrolamplifier/av7706) questo si verifichi o meno. Perché mi sembra strano che ne sia privo (del difetto, intendo).

La cosa, se confermato che invece ne è esente, suonerebbe quasi ancor di più "criminale" perché allora sapevano cosa stavano facendo o ne erano a conoscenza ma non lo hanno detto espressamente.

Comunque vada, tocca sempre all'utente finale fare da cavia.
 
è molto peggio non è difettoso ...hanno messo il TIPO di chip sbagliato!

Le console e schede nvidia usano il segnale NON compresso, gli AV il chip per quello compresso... non funzionerà mai.

Nel consorzio HDMI non si sono proprio parlati tra produttori ..... trascende oltre il ridicolo.

 
Ultima modifica:
Ciao ovimax, ti ringrazio per il chiarimento, quindi se comprendo in maniera corretta, il problema si puo' ripresentare anche su apparecchi diversi da quelli in questione.

@pace830sky

Ciao, speriamo facciano un black friday dei prodotti difettosi.:D
 
Ultima modifica:
Ciao ovimax, ti ringrazio per il chiarimento, quindi se comprendo in maniera corretta, il problema si puo' ripresentare anche su apparecchi diversi da quelli in questione.

@pace830sky

Ciao, speriamo facciano un black friday dei prodotti difettosi.:D

Su TUTTI gli AV , non esistono chip HDMI 2.1 NON compresso... fomo dice fine 2021!

E' anche vero che una console la puoi usare anche in eARC, quindi teoricamente è un falso problema. Anche se alcuni gamer dicono che questo porti problemi di lip-sync
 
Su TUTTI gli AV , non esistono chip HDMI 2.1 NON compresso... fomo dice fine 2021!

Esatto...in pratica non ci sono in commercio AVR con HDMI 2.1 fully compliant con le specifiche delle nuove console. Bisognerà attendere fino alla fine del prossimo anno (se va bene).

È proprio una scelta progettuale perché i chip Panasonic scelti da Sound United usano solo segnali compressi e loro lo sapevano... non si tratta di un chip difettosi e quindi in nessun caso verranno sostituiti.

Non c’è scritto da nessuna parte che i modelli 2020 avrebbero supportato 4K 120, ad esempio...

Certo che tra queste mancanze e soprattutto la qualitá dei condensatori che sono stati costretti ad utilizzare causa shortage di componentistica legata al COVID-19, le lineup del 2020 sono da dimenticare...

Ma del resto era chiaro fin dall’inizio che il 2020, almeno per Denon e marantz, sarebbe stato un anno di transizione per via delle HDMI castrate.

Chi vuole HDMI 2.1 full bandwidth é con pieno supporto alle features delle console di nuova generazione dovrà aspettare il 2021 inoltrato c’è poco da fare.
 
Ultima modifica:
Tutto ciò mi ricorda la storia di quel saltatore in alto che superava il proprio record mondiale 1 cm alla volta pur sapendo di poterlo superare molto di più, per riscuotere più volte il "bonus" della varie manifestazioni in cui avrebbe fatto il nuovo record del mondo... :p


...insomma se ci davano l' HDMI 2.1 "tutto e subito", cosa avrebbero poi messo nei sintoamplificatori 2021/22? :muro:
 
Ultima modifica:
E' anche vero che una console la puoi usare anche in eARC, quindi teoricamente è un falso problema. Anche se alcuni gamer dicono che questo porti problemi di lip-sync

Non ho chiaro il passaggio, e magari stiamo dicendo la stessa cosa.

Chiaramente si parla di contenuti 4K@120Hz (tralascio 8K@60Hz al momento per diffusione dei display e capacità delle schede video di reggere comunque la mole di dati), e quindi per i videogiocatori.

Senza passare dal Pre (visto che "non posso"), vado diretto dal PC (o dalle nuove console) ad (esempio) l'OLED CX della LG col cavo HDMI 2.1 e poi porto solo l'audio dall'OLED via eARC al mio sinto/pre/processore con un collegamento "normale" HDMI 2.0, così codifico anche ATMOS o quello che avranno i VG della next gen.

Questa cosa comporta lyp-sync ?
 
Ma questa cosa del DTS sui modelli 2020 l'avevo vista pure io e mi ero chiesto del motivo onestamente...mi auguro che il problema venga risolto in qualche modo (almeno nei modelli ancora non consegnati) o che facciano uno sconto almeno del 20% sui prodotti già ordinati visto che ho ordinato proprio la sett scorsa un sr7015.
 
Ultima modifica:
Il mittttico Vicent.

Grazie del link.

Vincent N1, soprattutto per le freddure.

Figurati ;)

SU comunque parla di una possibile soluzione a cui stanno lavorando...

post 84 al seguente link

https://www.avsforum.com/threads/fa...ue-displaying-4k-120-and-8k-60.3171013/page-5

Io non credo che sia risolvibile via SW perchè dubito fortemente della presenza di architetture HW programmabili all'interno di AVR visto il costo finale del prodotto... Ma magari mi sbaglio e ci riescono in qualche modo via SW ma introducendo latenze non banali....

Penso invece che l'unico modo di risolvere la limitazione in maniera efficace sia quello di aggiungere uno strumento di conversione tra sorgente ed AVR in grado di leggere segnali "uncompressed" in ingresso e tradurli in segnali "compressed" in modo che possano essere letti dall' AVR.

Tecnicamente non sarebbe una cosa impossibile, ma sicuramente il doppio passaggio uncompressed-compressed-uncompressed andrebbe ad aggiungere latenza (da capire quanta, sempre meno comunque di un'elaborazione SW senza HW dedicato...).

Su AVS dicono che chip in grado di gestire FRL correttamente saranno disponibili non prima di agosto 2021 quindi probabilmente anche i modelli del prossimo anno avranno questa limitazione (perchè gli ampli del 2021 sicuramente sono già in fase di progettazione e si basano sui chip disponibili...).

La mia considerazione è che comunque se entrambi i produttori (SU e Yamaha) sono usciti con chip diversi da quelli impiegati su PS5, XBOX ed NVIDIA RTX probabilmente sono stati costretti ad utilizzare quei componenti (altrimenti non avrebbe senso quello che hanno fatto).

La loro (GRANDE) colpa è stata omettere il fatto che non fosse prevista compatibilità con segnali FRL sui modelli 2020, che sinceramente avevano come unica ragion d'essere l'HDMI 2.1.... A quel punto, chi li avrebbe comprati?
 
Io quoto pienamente quello che dici hi_speed ma c'è da dire che vista la mole di dati derivante da un segnale 8k o 4k a 120fps che razza di in tramezzo dovresti inserire all'interno della filiera audio-video? Ci vorrebbe qualcosa di veramente performante e quindi costoso.
Penso che un componente di quel livello andrebbe REGALATO a chi ha ordinato (come me) uno dei prodotti interessati...e sappiamo tutti che ciò non avverrà mai per il semplice fatto che non hanno mai specificato nei vari prodotti se il segnale andava ricevuto compresso o meno.

Certo è che cmq una soluzione la devono trovare sia per salvare la faccia che tenersi i clienti.
 
Ultima modifica:
Top